ALFA ROMEO SPIDER

































Pininfarina | Alfa Romeo
Quasi settant'anni di collaborazione tra la Pininfarina e l’Alfa Romeo.
L’Alfa Romeo era una marca dall’immagine fortemente caratterizzata, una marca già adulta e già pervenuta a un primo vertice della propria fama consolidata dalla vittoria assoluta in tre edizioni consecutive della Mille Miglia - quando la neonata Pininfarina ebbe l’opportunità di includere un cabriolet tipo 6C 1750 Gran Sport sovralimentato nella rosa delle proprie referenze di prestigio, a fianco di Hispano-Suiza, Isotta Fraschini e lancia.
All’interno dell’universo formale Alfa Romeo, le prime realizzazioni Pininfarina sono forse tra le più compassate, quelle più dichiaratamente più eleganti che sportive: eppure sono proprio i telai potenti, leggeri e prestigiosi della Marca del portello quelli che inducono la Pininfarina alla trasgressione, o almeno all’innovazione dei canoni.
I primi parabrezza fortemente inclinati, da cui deriva un impianto obliquo di tutta la composizione, appaiono nel 1932-33 su telai Alfa Romeo tipo 8C 2300, così come nel 1935-37 su telai tipo 6C 2300 appariranno forme ovoidali spinte, rispetto al gusto contemporaneo, a livelli quasi da dream car.

Pininfarina | Alfa Spider
  Ha esordito l’attesissima Alfa Spider sviluppata da Pininfarina in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo : sportività, carattere italiano e qualità sono le tre caratteristiche che hanno animato il progetto sin dall’inizio per far emergere la forte personalità tipica delle vetture Alfa Romeo.
Pur mantenendo il frontale coerente con l’ultima generazione di Alfa, la nuova Spider ha forme che danno continuità evolutiva ai caratteri delle vetture nate dall’ormai storico connubio tra Alfa e Pininfarina.
«La collaborazione tra il Centro Stile Alfa Romeo e quello Pininfarina è proseguito anche all’interno della vettura dove la sportività si è ottenuta dall’impostazione generale ad “elementi separati” come l’area poggiabraccia del pannello porta o la fascia che avvolge il piano sopra la panchetta posteriore» spiega Guglielmo Cartia, Chief Designer Pininfarina .
I sedili, pur mantenendo un’area con cannelloni tipici Alfa, sono personalizzati dall’integrazione del poggiatesta e da strisce laterali che ricordano le cinture 4 punti e “alleggeriscono” otticamente il sedile.

Alfa Romeo Spider – Test Drive
Ebbene sì, siamo nella terra della pasta alla Norma, degli arancini di riso, delle storiche tonnare, e dello scrittore Andrea Camilleri, ma non per mangiare e fare il bagno, ma per lavorare… Alfa Romeo sceglie infatti l’incantevole cornice del trapanese per la presentazione stampa della Spider: la “Cabrio of the Year 2006”..
Nella lunga storia del marchio Alfa si incontrano nomi importanti del calibro di Spider 1750 Veloce (Duetto) e di Giulietta Spider: tutte pronte a scoprirsi al primo accenno di caldo, per rivestirsi solo per la pioggia e, forse, per il freddo..
Fuori dal nostro albergo ci attende un vero e proprio esercito di Alfa Romeo Spider.
Lo scudetto anteriore in primo piano ed i gruppi ottici a tre proiettori confermano la marcata parentela con le ultime produzioni Alfa, tenendo alto il forte family feeling tutto tricolore.
La linea di fiancata piuttosto tesa accompagna lo sguardo verso il posteriore, in cui i sapienti ed abili designer Alfa hanno abilmente sopperito alla mancanza del tetto metallico non pregiudicando affatto l’equilibrio estetico della vettura, grazie ad una livrea decisamente azzeccata.
I quattro terminali di scarico cromati non fanno altro che enfatizzare il carattere dinamico e sportivo di Alfa Romeo Spider, completando egregiamente il sofisticato “spiderino” milanese.

Prove su strada - Prove - Quattroruote
Cerca Prove Prove su strada Alfa Romeo 'Spider 3.2 V6 Q4 Exclusive' Pubblicata il 26/01/2007 In sintesi Comprare la spider in pieno inverno? Noi italiani non ci pensiamo nemmeno, eppure le temperature miti di questi ultimi anni e le nuove caratteristiche delle 'scoperte' potrebbero farvi cambiare idea.
È il caso dell'Alfa Romeo 'Spider', versione apribile della 'Brera' che si offre ai nostri tester e annuncia, con largo anticipo, le scampagnate di primavera..
Infatti la nuova spider Alfa non è del tipo 'coupé-cabriolet' con il tetto pieghevole di metallo, ma una vera convertibile col tetto di tela multistrato e telaio d'acciaio.
Gli interni sono in classico stile Alfa, del tutto simili alla 'Brera', con posto guida un po' infossato, rasente al suolo e sedili estremamente comodi e sportivi, ad alto contenimento..
Uno dei punti deboli della 'Spider' è però nel peso: la scocca della 'Brera', che già aveva una massa non indifferente, è stata ulteriormente rinforzata e il risultato finale è di 1831 chili senza il guidatore.
Un catafalco che consuma come una Ferrari e ha le prestazioni un Alfa 75 di 20 fa.

Alfa Romeo
Gli alfisti inglesi hanno da oggi un'occasione in più per entrare nel mondo Alfa Romeo: è stata appena annunciata l'Alfa 147 'Collezione', una serie limitata di 500 pezzi per il solo mercato britannico.
[36] mercoledì 07 febbraio 2007 pubblicato da Sergio X1/9 in: Oggi si è costituita a Torino un'associazione denominata, ovvero Associazione Italiana Riparatori Fiat Alfa Lancia, che riunisce alcune officine e carrozzerie italiane della Rete Autorizzata di .
La nuova associazione è inserita nel piano di ristrutturazione generale del gruppo, che dopo la creazione delle 4 società separate per ciascun Brand (Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Fiat Light Commercial Vehicles) passa ora a trattare le problematiche del rapporto con il cliente.
[114] Tags: , PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ martedì 23 gennaio 2007 pubblicato da Luca in: Oggi giorno di tuning per le Alfa.
Dopo per il motore 3.2 V6, ora tocca a Novitec proporre questa interressante elaborazione della Alfa Romeo 159 JTDm.
Dal primo febbraio 2007, infatti, Fiat Auto diventerà e che controllerà quattro società di nuova costituzione: 'Fiat Automobiles SpA', 'Alfa Romeo Automobiles SpA', 'Lancia Automobiles SpA' e 'Fiat Light Commercial Vehicles SpA'.

Guide of ALFA ROMEO SPIDER



info: ALFA ROMEO SPIDER


Photo by www.italian-classics.net
Qual'è la più bella Spider Alfa Romeo?
Qual'è la più bella Spider Alfa Romeo? .
Qual è l’Alfa Romeo Spider più bella? La mitica Giulietta disegnata nel 1955 da Pininfarina, la Duetto protagonista de “Il Laureato”, la rarissima RZ di Zagato o l’Alfa Spider del 1995.
Oppure preferite la nuova Spider derivata dalla Brera - il cui debutto commerciale è imminente - o ancora la splendida Alfa 8C Spider che sarà prodotta nel 2007 in una serie limitatissima di esemplari?.
Nell’anno del quarantennale della Duetto, l’idea di lanciare un sondaggio indipendente sul tema dell’Alfa Spider è stata di Virtualcar, l’originale blog dedicato al mondo dell’auto nella sua accezione più artistica; “Automobili e fantasia” ovvero design, arte, letteratura e storia..
I voti di 275 appassionati hanno decretato come Spider più bella la Giulietta, che l’ha spuntata con il 40% delle preferenze contro l’inossidabile Duetto, sempre di Pininfarina, giunta seconda con il 38% dei voti..
Gli altri modelli più moderni seguono a debita distanza: terza è la Spider di Giugiaro derivata dalla Brera (9%) e quarto il prototipo 8c Spider del Centro Stile Alfa Romeo (6%).
Quindi la RZ di Zagato (3%), la sfortunata Spider Pininfarina del 1995 (3%) e, fanalino di coda, la 2000-2006 Touring del 1958 (2%) che, come sottolinea Virtualcar, “un tempo vettura alto di gamma oggi è stata dimenticata, soprattutto dai giovani”..

Alfa Romeo / News & Eventi
L’Alfa Romeo 8C Spider si è aggiudicata due importanti premi nell’ambito del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2006, che si è svolto domenica 23 aprile a Cernobbio, sul lago di Como.
Portata al Concorso da Wolfgang Egger, responsabile del Centro Stile Alfa Romeo Romeo, la 8C Spider ha vinto il “Villa d’Este Design Award” ed il “Bmw Group Design Award”, entrambi riservati alle “concept car”.
I due prestigiosi premi erano riservati al giudizio del pubblico, che numeroso ha ammirato la spider Alfa Romeo nel giardino di Villa d’Este e nel parco di Villa Erba a Cernobbio..
Con la sua linea sportiva e intramontabile, Alfa Romeo ha nuovamente colpito nel segno accendendo la fantasia e i desideri di un pubblico appassionato e competente..

Vodcast from Alfa Romeo
Scarica i video e guardali sul tuo mediaplayer favorito, dove e quando vuoi, il divertimento è targato Alfa Romeo.
Entra nel mondo dei Vodcast ufficiali Alfa Romeo: tutte le novità con immagini inedite ed esclusive.

Anteprime mondiali: Alfa 159 Sportwagon e Alfa Spider
[Alfa Romeo conquista i lettori di 'Quattroruote' e 'Auto, motor und sport' ] .
[Alfa GT: 'Superate le vostre aspettative' ] .
[318 euro al mese per noleggiare Alfa Spider ] .
[Lancia Musa e Alfa GT si aggiudicano il premio 'L’automobile più bella del mondo' ] .
[Kroymahns Corporation è il nuovo importatore Alfa Romeo per l’Olanda ] .
[Un’Alfa 147 di serie prima alla “24 ORE DI AUTO” ] .
Al prossimo Salone di Ginevra debutteranno, in anteprima mondiale, Alfa 159 Sportwagon e Alfa Spider completando così la gamma con la quale Alfa Romeo affronterà il futuro..
Alfa 159 Sportwagon rappresenta la migliore sintesi di stile italiano, prestazioni e handling da vera sportiva, flessibilità d’impiego e versatilità nell’uso dello spazio proprio delle station wagon di prestigio.
Insomma, Alfa 159 Sportwagon assicura prestazioni e comportamento dinamico propri di un modello sportivo e un bagagliaio allineato nelle dimensioni a quello delle station wagon di prestigio, ma che sa pure offrire una versatilità rispondente al gusto e allo stile di vita odierni..

Benefits


Photo by
archimagazine - car design - Pininfarina: settantant'anni di attività - pag.3
La Pininfarina affronta importanti investimenti (un nuovo stabilimento di produzione a San Giorgio Canavese, nuove tecnologie di processo e di prodotto) e affianca alla produzione della Ferrari Testarossa (poi 512 TR), dell'Alfa Romeo Spider, della Lancia Thema Station Wagon e della Peugeot 205 Cabriolet, quella della Cadillac Allanté.
Proseguono, inoltre, le attività di consulenza stilistica con i costruttori: Peugeot 205 Berlina e Cabriolet, 405 e 106, Alfa Romeo 164, Ferrari GTO, Testarossa, F40, 348 TB e TS.
Alfa Romeo 164, 1987 Negli anni '90 vengono realizzati nuovi prototipi di ricerca, molti di essi orientati alla soluzione dei problemi di carattere energetico ed ambientale: CNR E2, GM Chronos, Ethos del '92, Ethos 2 del '93, Ethos 3 del '94 ed Ethos 3 EV del '95, Honda Argento Vivo del '95, Fiat Sing e Song e CNR Eta Beta del '96, Peugeot Nautilus del '97, Alfa Romeo Dardo del '98, Wish e Metrocubo del '99, Daewoo Tacuma del 2000.
Al 70° Salone Internazionale dell’automobile di Ginevra 2000 la Pininfarina presenta quattro novità mondiali: Ferrari 360 Spider, Daewoo Tacuma, Coupé Fiat Interpretazione Speciale (concepita espressamente per un mercato significativo come quello tedesco) e Peugeot 406 Coupé "Pininfarina settant’anni", una proposta creativa nata con l’intento di celebrare i 70 anni che la Pininfarina compie nel 2000, diventata poi serie produttiva speciale nel corso dell’anno.

archimagazine - car design - La nuova Seat Leon: scultura in movimento
Le spider anni ’50 e anni ‘60 di Umberto Panarella L’automobile fu la naturale evoluzione della carrozza.
Con l’aggiunta di un sedile posteriore diventava una Spyder o Spider denominazione rispolverata negli anni ’50 per designare le auto sportive scoperte.
Per spider si intendeva un’auto prevalentemente a due posti con caratteristiche di sportività.
Toccheremo anche l’argomento delle cabriolet che possono essere considerate le antesignane delle spider.
La Fiat, la Lancia, l’Alfa Romeo stanno riprendendo i loro ritmi produttivi nei loro stabilimenti appena ricostruiti e riammodernati.
Si ha il boom automobilistico che nasce, simbolicamente con la Fiat 600 ma che trova il suo simbolo nelle veloci Alfa Romeo, Lancia, Ferrari e Maserati.
Le Alfa Romeo, prima con le Giuliette poi con le Giulie, trasformano l’antico mito eroico della velocità in un discorso legato ai giovani ed alla loro voglia di conquistare una diversa dimensione del mondo.
L’OFFERTA Nel 1959 sono in vendita in Italia le seguenti autovetture decappottabili e spyder ( o spider): ALFA ROMEO, Giulietta spider, 1.965.200 Lit.
Le eccezioni sono le Alfa Romeo Giulietta, e le Ferrari.

Excite Nederland - Alfa Romeo > Auto > Tempo Libero > Italiano > World (Webgids)
Un alfista parla della sua passione: foto di Alfa storiche, storia del logo, modelli del presente e del passato..
Link di Alfa club, altre marche automobilistiche e riviste..
L''Associazione, che riunisce gli appassionati del modello, è affiliata al Registro Italiano Alfa Romeo.
Riporta caratteristiche e immagini di varie auto, con particolare riferimento all''Alfa Romeo.

Excite Italia - Auto
(Associazione Italiana Riparatori Fiat Alfa Lancia) che raggruppa le migliori officine e carrozzerie italiane della Rete Autorizzata di Fiat Group Automobiles SpA.
Alfa Romeo lancerà un nuovo crossover sportivo l'anno prossimo, il cui design si ispirerà alla concept Kamal presentata nel 2003 al Salone di Ginevra.
Da quest’anno Alfa Romeo sarà presente in tutte le 13 competizioni (11 in Europa, 1 in Australia, 1 in Qatar) che incontrano una crescente partecipazione da parte del pubblico, sia in pista (oltre 1 milione di partecipanti) che da casa (oltre 2 miliardi di spettatori nel 2006), che risulta essere particolarmente in sintonia con i valori di sportività espressi da Alfa Romeo.
E’ da qualche giorno operativa la prima concessionaria Alfa Romeo in Russia che rientra nelle prospettive di sviluppo del marchio a livello globale e della strategia per il mercato russo.
Dal 16 al 19 gennaio si svolge a Madonna di Campiglio il 'Wrooom - MotoGP Press Ski Meeting' che vede la partecipazione del brand Alfa Romeo in qualità di sponsor.
L’importante appuntamento riservato alla stampa di settore, cui parteciperanno piloti e manager del team Ducati MotoGP, diventa la perfetta occasione per far conoscere anche agli appassionati delle due ruote la nuova gamma Alfa Romeo.

ALFA ROMEO SPIDER ?

Noleggio auto d'epoca: Giulietta, Alfa Romeo, Volkswagen, Porsche, Jaguar
Agile e scattante, dalla linea accattivante, disegnata dal grande designer Pininfarina, la piccola spider italiana era il sogno di molti giovani negli anni '50-'60, espressione stradale della raffinata capacità costruttiva della fabbrica milanese, conosciuta fino ad allora principalmente per le sue auto da corsa..
Sbarazzina, divertente, un po' moderna nella linea, ma al tempo stesso con un impostazione tecnica antica, è una spider senza problemi (a parte lo spazio) per viaggiare all'aria aperta..
E' la tipica spider inglese: sportiva, essenziale ma al tempo stesso bella ed elegante.
La 124 Sport Spider fu presentata durante il Salone dell'Auto di Torino del 1966.
Pininfarina disegnò e realizzò una spider con una linea moderna ed accattivante partendo dallo chassis di una berlina, realizzando un veicolo tecnicamente avanzato e che servì da base per la realizzazione della 124 Abarth vincitrice di molti Rally degli anni '70..
La risposta Fiat alle sportive Alfa Romeo e Lancia degli anni '60.
La 1500, comoda e spaziosa con una linea moderna realizzata da Pininfarina, nacque inizialmente come taxi per poi sviluppare nuove versioni sino alla spider.
Alfa Romeo Auto - La casa automobilistica italiana
Si racconta che Henry Ford si togliesse il cappello quando vedeva un’Alfa Romeo e che Enzo Ferrari, il giorno che è riuscito a battere le auto del Biscione abbia pianto come un bambino.
Le icone da sempre legate all’immaginario collettivo mondiale di Alfa Romeo: cuore sportivo, indomita vitalità, suono del motore, eleganza delle forme, design italiano.
Si è quindi costruito un percorso che unisce le varie declinazioni del mito Alfa Romeo dalle origini ad oggi.
L'Alfa Romeo è un'azienda automobilistica fondata il 27 gennaio 1910 a Milano in via Gattamelata con il marchio Alfa, acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, nome che contemporaneamente richiama la prima lettera dell'alfabeto greco e sembra voler sottolineare l'inizio di un nuovo tipo di attività nelle costruzioni automobilistiche, quello della macchina soprattutto sportiva.
Ora con il nuovo millennio inizia per la casa Milanese sotto buoni auspici commerciali, infatti il modello Alfa 147 riesce ad aggiudicarsi nuovamente l'ambito titolo di Auto dell'anno nel 2001.
É dello stesso anno la presentazione al pubblico della versione sportiva della Alfa 156, la GTA.
Auto Alfa Romeo Cupé : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
...è ancora attuale, i coupè alfa nn tramontano mai.
Ho acquistato l'alfa gt a novembre del 2004 e posso ritenermi soddisfatto per l'acquisto.
...quindi quella settata e carenata alfa romeo corse per intenderci con spoiler ante e posteriore prese d'aria laterali e minigonne assetto ecc...) tuttora è una macchina che fa girare la testa a tutti quelli che la vedono o anche solo la sentono guida sportivissima precisa e con effetto venturi presenza di sola elettronica abs i suoi punti di forza sono velocità ( nominale dichiarata alfa 260 km/h ) frenata, tenuta, insomma un missile che un ...


Home @CallCenter