FIAT 128

































Fiat 128 - Automobili anni 70
Un progetto avveniristico quello della Fiat: far breccia nel mercato automobilistico italiano per la prima volta con una vettura a trazione anteriore.
Prima del 1969 questa soluzione era stata adottata per lo più dalle Case francesi; le uniche auto italiane con motore e trazione anteriore fino ad allora erano state la Lancia Flavia e la Lancia Fulvia, seguite dall'Innocenti Primula, appartenente sempre al gruppo Fiat (la meccanica era identica a quella della 124), ma che non aveva avuto grande diffusione.
A partire dal 1969 la 128 fece assieme alla 130 il suo esordio sui listini italiani, e fu da subito molto gradita al grande pubblico.
La nuova nata di casa Fiat era un'auto che costava poco, offrendo però una buona abitabilità, grazie al pensionamento del grosso tunnel centrale che nelle auto a trazione posteriore ospitava l'albero di trasmissione.
La nuova nata di casa Fiat era quindi tutt'altra cosa rispetto alla precedente 1100: l'abbandono dell'albero di trasmissione permise ai tecnici Fiat di trovare il giusto mix tra pesi e potenza.
Per la prima volta su una Fiat lo sterzo era a cremagliera.
Il motore trasversale 4 cilindri da 1116 cc era in grado di sviluppare 55 CV, sufficienti a spingere la 128 a quasi 140 km/h.

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Fiat Croma 2005 + 1985 in un cofanetto grande .

A.S.P.A.S. Mercatino delle auto storice - Fiat
Descrizione Fiat 128 rally preparata turismo contetizione solo due gare effettuate motore perfetto assetto Ragusa, cambio ravvicinato possibilità essere riportata turismo di serie, con motore appena rifatto ancora da montare vendo o permuto con storica turismo di serie .
Descrizione Per fiat 128 1300 motore preparato turismo competizione massima preparazione albero motore, bielle, pistoni, testata, collettore di scarico quattro in uno tipo Dallara, motore rifatto completamente nel 2006 con solo un rally sprint effettuato, concluso e con ottimo risultato, vendo per cambio categoria, assieme a quattro gomme yokoama advan montate su cerchi 6 pollici che hanno effettuato solo la gara sopra menzionata, accetto permuta con auto storica .

Guide of FIAT 128



info: FIAT 128


Photo by www.italian-classics.net
ARENA MODELS modelli da RALLYES IN RESINA scala 1/43 FIAT 128
Are 400 – Fiat 128 Rally Gr.1 – L’ndimenticato Attilio Bottega, con una delle sue prime vetture.
Con questa 128 assolutamente privata partecipò, navigato da Brigantini al San Martino di Castrozza 1972 dove finirono 47^ assoluti.
1 – Schierata dalla famosa Scuderia Filipinetti, più nota per le apparizioni su pista che nei rally, la 128 di Lier e Frattini giunse 21^ assoluta al Rally di Monte Carlo del 1972 .
Are 402 – Fiat 128 Rally Gr.2 – Santacroce e Versi, parteciparono, senza fortuna, al Rally dell’Isola d’Elba 1972 con questa 128.
Are 403 – Fiat 128 1100 Gr.2 – Ancora una 128, questa volta in versione 1100, che con Avenoso e Dinunzio si ritrò al Rally Elba 1972 .
ARE 292 – Fiat 128 1100 Gr.2 -Evoluzione della vettura precedente, dotata dei parafanghi “aerodinamici” che consentivano il montaggio di ruote a canale largo.
ARE 292 A – Fiat 128 1100 Gr.2 - Preparata dal famoso Mike Parkes per la Scuderia Filipinetti, questa 128 1100 fu schierata con Walter Dona’ alla gara europe turismo del 1971 al Salzburgring .
ARE 293 – Fiat 128 1300 “rally” Gr.2 -Nel 1973 la scuderia Filipinetti adotta la versione “rally” della Fiat 128, dotata del motore di 1300cc e caratterizzata oltre che da una differente mascherina radiatore anche dai fari posteriori non più rettangolari ma rotondi ed a coppia su ambo i lati..

ARENA MODELS modelli da RALLYES IN RESINA scala 1/43 news TOYOTA OPEL LANCIA SUBARU MITSUBISHI BMW ALFA ROMEO PORSCHE ALFA ROMEO
Are 398-399 – Fiat 127 1050 Gr.2 – Le altre due vetture del team Albanese, preparate in gruppo 2 e schierate, senza fortuna al Safari Rally 1981.
Are 400 – Fiat 128 Rally Gr.1 – L’ndimenticato Attilio Bottega, con una delle sue prime vetture.
Con questa 128 assolutamente privata partecipò, navigato da Brigantini al San Martino di Castrozza 1972 dove finirono 47^ assoluti.
1 – Schierata dalla famosa Scuderia Filipinetti, più nota per le apparizioni su pista che nei rally, la 128 di Lier e Frattini giunse 21^ assoluta al Rally di Monte Carlo del 1972 .
Are 402 – Fiat 128 Rally Gr.2 – Santacroce e Versi, parteciparono, senza fortuna, al Rally dell’Isola d’Elba 1972 con questa 128.
Are 403 – Fiat 128 1100 Gr.2 – Ancora una 128, questa volta in versione 1100, che con Avenoso e Dinunzio si ritrò al Rally Elba 1972 .
Are 404405– Fiat 242 Assistenza Chardonnet – Riproduzione, su base Mini Racing, del mezzo utilizzato dal team Chardonnet, importatore Lancia e Autobianchi per la Francia, quale mezzo di assistenza nella stagione 1976, che vide l’esordio di Darniche, con la Stratos al Rally di Montecarlo.
Are TK 09-10 – Fiat 126 Rally – Questa trasformazione contiene i particolari per realizzare la vettura di Ligobbi e Foschi, ritirati al rally di Monte Carlo 1973 e quella di Polato e Gottardo, schierata al rally dell’Elba 1981 e 1982.

FVM - attività svolta
Continua l'azione di restauro ai motori, alla meccanica ed alle carrozzerie dei carrelli Fiat 500..

Benefits


Photo by www.fiat128.de
Autosoviet: YUGO
La produzione successiva fu incentrata su modelli prodotti su licenza Fiat ("1100", "1500", "125", ecc.), fra i quali il più importante è la Zastava "750" (ultime tre foto in alto), derivata dalla Fiat "600", e lanciata nel 1960.
Chiamata familiarmente "Ficio" ("piccola Fiat" in serbo!), la Zastava "750", a differenza della versione italiana -che si fermò a 750 cc.- venne equipaggiata, sull'ultima versione, anche con il motore da 843 cc.
della Fiat "850" (39 cv, 125 km/h), nonchè col volante della Fiat "126" anni '80! E' stata l' "auto del popolo" in Yugoslavia, rimanendo in produzione fino al 1989 (ovvero 20 anni dopo l' uscita di produzione in Italia!)...ma pare che sia stata prodotta anche in Turchia, sempre con marchio Zastava, fino al 1995 (!!!).
Nelle prime due foto in alto, altre due immagini della "Ficio" (con il marchio Zastava ben in evidenza, sia davanti che dietro), e, nella terza foto, una versione da corsa: fino alla caduta del comunismo, difatti, la Zastava "750" era molto usata nei rally, con motori di serie elaborati, oppure i 1100-1300 della Fiat "128", ma si arrivava anche ad utilizzare motori da 1600 cc...come nel caso della vettura da pista nella quarta foto (in verità piuttosto recente), dotata di motore Fiat 16 valvole posto centralmente, cambio Hewland a 6 marce, differenziale a slittamento limitato, 230 cv di potenza max!!! .

Fiat 500 F - R - L : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Fiat 500 F - R - L Posizione 1 di 10 nella Ciao classifica | Era da un pò di tempo che a dir la verità avrei voluto scrivere qualcosa sulla mitica Fiat 500 che adesso grazie a Ciao posso farlo una vettura che non muore mai.
La Fiat 500 nasce nel 1957 dall'idea di Dante Giocosa come alternativa alle Vespa e alle Lambretta (ragazzi vantiamoci, i primi scooter sono stati italiani e anche la prima city car).
La Fiat 500 F è stata la prima auto della Fiat ad essere realizzata con un ...
Valutazione del Prodotto Fiat 500 F - R - L scritta da doubleside Vantaggi: Poco costosa in tutti i sensi, s'infila DA-PER-TTU-TTO!.
...carrozziere che aveva una vecchia Fiat 500 color avorio o panna (fate voi) in vendita a 700 mila lire e che sarebbe un grande affare in quanto il motore era ancora in ottime condizioni, il chilometraggio per la sua veneranda età era molto basso e avrei potuto distruggerla a mio piacimento senza troppi rimpianti.
Valutazione del Prodotto Fiat 500 F - R - L scritta da ertopazzo Vantaggi: tutti.
...voluto scrivere qualcosa sulla mitica Fiat 500 che adesso grazie a Ciao posso farlo una vettura che non muore mai.
E lui con aria sorridente mi faceva vedere la sua nuova auto una Fiat 128 di colore Blue, e mi chiedeva se a me piaceva quell'auto, io sinceramente non ...

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FIAT 128 ?

Fiat 128 - Auto - Guida di SuperEva
A partire dal 1969 la 128 fece assieme alla 130 il suo esordio sui listini italiani, e fu da subito molto gradita al grande pubblico..
Dal sito Pagine70   ' Un progetto avveniristico quello della Fiat: far breccia nel mercato automobilistico italiano per la prima volta con una vettura a trazione anteriore.
Prima del 1969 questa soluzione era stata adottata per lo più dalle Case francesi; le uniche auto italiane con motore e trazione anteriore fino ad allora erano state la Lancia Flavia e la Lancia Fulvia, seguite dall'Innocenti Primula, appartenente sempre al gruppo Fiat (la meccanica era identica a quella della 124), ma che non aveva avuto grande diffusione.
La nuova nata di casa Fiat era un'auto che costava poco , offrendo però una buona abitabilità, grazie al pensionamento del grosso tunnel centrale che nelle auto a trazione posteriore ospitava l'albero di trasmissione.
La nuova nata di casa Fiat era quindi tutt'altra cosa rispetto alla precedente 1100: l'abbandono dell'albero di trasmissione permise ai tecnici Fiat di trovare il giusto mix tra pesi e potenza.
Per la prima volta su una Fiat lo sterzo era a cremagliera...'   Per continuare, basterà cliccare il link successivo.
Osservatorio sui Balcani - Pianeta Zastava - III
La Zastava oramai produce ben poco anche se al suo orizzonte è riapparsa la FIAT.
La fine della produzione ed il ritorno della FIAT .
Carrozzerie del modello Skala, per tutto identico alla FIAT 128 se non per un portellone posteriore leggermente modificato, procedono lente su di una catena di montaggio.
Prima di iniziare a parlare il direttore del marketing si alza e va a prendere alcuni modellini della Fića, piccola FIAT, un tenero vezzeggiativo per un modello che ha fatto la storia della Zastava.
'E la FIAT? Stiamo a vedere, si sta decidendo tutto a Belgrado'..
In queste settimane in Serbia si è molto parlato di un ritorno della FIAT.
Ed il governo serbo dovrebbe ripagare dal suo budget parte dei crediti che la FIAT vantava nei confronti della Zastava.
Come si fa però ad aspettarsi che una rinascita della Zastava possa arrivare dalla FIAT, multinazionale che certo non sta attraversando un periodo facile, soprattutto nel settore auto?.
'Certo sappiamo che la FIAT non è in ottime condizioni ma per noi resta fondamentale che si vitalizzino nuovamente vecchi legami.
'La FIAT? Lo so che sta andando male ma noi andiamo molto peggio quindi un contatto con loro può sempre aiutare'.


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