FIAT AVIO

































Fiat Avio
Avio: prova di lancio per il primo stadio di Vega .
Avio consegna il sistema propulsivo del Sicral 1B .
Cinven raggiunge l’accordo per l’acquisizione di Avio .
Cinven raggiunge l’accordo per l’acquisizione di Avio .

Fiat AVIO al clan dei Bush
Il ramo aeronautico e aerospaziale della Fiat finisce al Carlyle Group, mentre Finmeccanica partecipa come partner di minoranza.
Anche Umberto Agnelli, a margine dell'assemblea di Confindustria, ha confermato che l'accordo per vendere Fiat Avio al fondo americano Carlyle è ormai concluso.
Ma la sua sarà una quota di assoluta minoranza (il 30%), che le impedirà di metter bocca sulle strategie commerciali e industriali della Fiat Avio del futuro.
In Italia, oltre alla Fiat Auto, hanno già ingurgitato immobili per 290.000 metri quadrati, pagando 230 milioni di dollari.

Fiat Avio diventa Avio/Fiat Avio becomes Avio
L'aereo è spinto da un turbogetto General Electric J79-GE-19 prodotto su licenza dalla Fat Avio negli anni '70.
(società partecipata per il 70% da The Carlyle Group (USA) e per il 30% da Finmeccanica) e Fiat S.p.A.
hanno perfezionato l'accordo relativo all'acquisizione di Avio S.p.A., il leader nazionale nella motoristica aerospaziale.
Avio è partner dei maggiori operatori mondiali del settore dei motori per velivoli civili.
Nel motori militari Avio è partner al 21% della Eurojet Turbo GmbH per la produzione del motore EJ200 destinato al caccia europeo Eurofighter EF 2000 e partecipa al programma per il nuovo Honeywell F124 destinato al futuro addestratore Aermacchi M-346, per il quale è responsabile della scatola ingranaggi e della turbina a bassa pressione.
In campo elicotteristico Avio collabora, tra gli altri, con General Electric per la realizzazione del motore T700 nelle versioni T6A e T6E, destinate rispettivamente agli NH 90 ed agli AgustaWestland EH-101.
In campo spaziale, Avio ha una consolidata leadership nei propulsori a propellente solido e liquido, utilizzati dai vettori Ariane 4 e Ariane 5.
Avio si occupa anche di propulsione per missili militari come l'aria-aria IRIS-T, già selezionato dalle forze armate di Germania, Canada, Grecia, Italia, Norvegia e Svezia, ed il terra-aria Aster.

ISC - CFHM - IHCC
La Fiat Avio rappresenta la continuità delle attività del gruppo Fiat nel settore dello sviluppo e della produzione di motori avio, di aeromobili, di equipaggiamenti e componenti spaziali e del trasporto aereo.
La Fiat Avio è stata costituita nel 1976 scorporando dalla Fiat SpA.
la « Divisione Aviazione » alla quale sono state apportate tutte le attività aviomotoristiche realizzate nel gruppo Fiat.
Nel 1979 la Fiat Avio ha incorporato la SpA.
Motoravio Sud con sede e stabilimento in Brindisi.
Il 31 dicembre 1986, infine, ha avuto effetto e decorrenza la fusione per incorporazione nella Fiat Avio SpA.
Attualmente la Fiat Avio è presente su quattro mercati : l’aeronautico civile, l’aeronautico militare, il mercato spaziale e quello dell’energia.
In particolare Fiat Avio è presente su tutto il ciclo di vita del prodotto svolgendo attività di progettazione, sviluppo, produzione, revisione e supporto post vendita nei seguenti settori : .
Fiat Avio mantiene numerosi rapporti di collaborazione tecnica per attività di ricerca, sviluppo e produzione con varie aziende e qualificati istituti di ricerca ed Università Italiani ed Esteri, tra i quali si citano in particolare : .

Fiat-Avio
Fiat-Avio 'Meno ore di lavoro e più assunzioni', gridavano le tute blu dell'impianto di proprietà della Fiat-Avio, dove si revisionano i motori degli aereoplani.
Fiat-Avio - 'Meno ore di lavoro e più assunzioni', gridavano le tute blu dell'impianto di proprietà della Fiat-Avio, dove si revisionano i motori degli aereoplani.

ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Martedì 25 vi sarà infatti la firma del contratto per lo sviluppo del lanciatore tra l'Agenzia Spaziale Europea e la società ELV, consorzio costituito dall'Agenzia Spaziale Italiana e la Fiat Avio.
Contestualmente verrà firmato il contratto tra l'Agenzia Spaziale Francese CNES e la Fiat Avio per la realizzazione del motore del primo stadio P80, alla base anche dei futuri Ariane 5.
Alla cerimonia, in programma presso lo stabilimento Fiat Avio di Colleferro, Corso Garibaldi 22, con inizio alle 15.30, vi prenderanno parte rappresentanti delle Agenzie e delle industrie coinvolte ed è prevista la partecipazione di rappresentanti del governo italiano..
Scarica la scheda sul lanciatore Vega e il consorzio ASI-Fiat Avio ELV .

ASI - Agenzia Spaziale Italiana
Presenti infatti, Alenia Spazio, il Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale (CIRA), Galileo Avionica, Fiat Avio, ELV (il consorzio ASI-Fiat Avio per il lanciatore Vega), Telespazio e AIPAS, l’Associazione delle Piccole e Medie Imprese operanti nel settore..

Athenet On Line - Articoli
un nuovo importante centro di ricerca nato grazie alla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione del nostro ateneo e FiatAvio s.p.a..
laboratorio_nascitaÈ stato merito della dirigenza della Fiat Avio, ed in particolare di Saverio Strati, di Leonardo Caroni e di Gianluca Andrei, di intuire le potenzialità dei ricercatori dell'Ateneo pisano, tra cui, in particolare, Roberto Bassani, Massimo Guiggiani ed Enrico Ciulli, docenti di Meccanica applicata alle macchine, Sandro Barone, Paola Forte, Mario Meozzi e Francesca Di Puccio, ricercatori rispettivamente di Metodi di rappresentazione e disegno, di Costruzione di macchine e di Meccanica applicata alle macchine, affiancati da Bruno Piccigallo, associato di Meccanica applicata presso l'Accademia Navale di Livorno.
Il problema che si poneva alla Fiat Avio, una delle aziende leader, a livello mondiale, anche nel campo delle trasmissioni meccaniche di potenza, era sostanzialmente il seguente.
Grazie a tecnologie ed a procedimenti di progettazione continuamente aggiornati, la Fiat Avio è stata capace di occupare un settore consistente del mercato mondiale, offrendo una gamma di prodotti di elevato contenuto tecnologico che sono essenziali per la realizzazione di motori a getto, a razzo ed a turboelica, d'elicotteri e di convertiplani.

Guide of FIAT AVIO



info: FIAT AVIO


Photo by www.auto-salon-singen.de
il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
Fiat Avio sul mercato - per Finmeccanica? - 2.
- Ritorna in ballo l’ipotesi che la Fiat debba privarsi di Fiat Avio, uno dei suoi pochi gioielli.
La francese Snecma, che già collabora con Fiat Avio, sarebbe interessata a rilevarne una quota.

il VELINO | Leggi la newsletter: il VELINO AZIENDE
A Snecma solo un 50 per cento di Fiat Avio.
Il Rapporto R & S sulle banche colpisce la Fiat.
- Snecma valuta Fiat Avio l’equivalente del suo fatturato, ha detto ieri il presidente del gruppo francese, Jean Paul Bechat, e cioè 1, 6 miliardi di euro.
- Il 2002 non è stato un anno buono per Snecma, il gruppo motoristico francese che è il più attivo tra i candidati all’acquisto di Fiat Auto – ma già il 2001 non era stato granché, e il 2003 si annun....
- Toro dunque si cederà, “quando ci saranno le condizioni”: la precisazione, non richiesta, viene da Gabriele Galateri, che non è più ad di Fiat ma lo è sempre di Ifil, a contatto con Umberto Agnelli....
- Non si può andare molto oltre il valore nominale del titolo, cinque euro, nel prossimo aumento di capitale Fiat: solo un euro, un euro e mezzo in più, e dunque con lo sconto di un terzo rispetto al....

Umanità Nova - Archivio 2003 - art2680
Era ormai scontato da tempo che il gruppo Fiat fosse costretto a privarsi progressivamente dei gioielli della corona per fare fronte al disastroso andamento del settore auto.
trimestre 2002, Fiat ha perso oltre il 18% di vendite.
L'unica alternativa è dunque vendere le attività 'buone': Fidis e Fraikin hanno già preso il volo, la Toro è stata venduta alla De Agostani per 2, 4 miliardi di euro, la Fiat Avio è in pista per una cessione attesa entro il primo semestre 2003.
Lo scontro che si sta giocando per conquistare il controllo di Fiat Avio si inserisce nella questione generale della possibilità di costruzione di un vero sistema difensivo europeo, autonomo dall'egemonia Usa, e quindi finisce per polarizzarsi, anche in patria, tra un partito 'americano' ed uno 'europeo', con la sinistra d'opposizione ovviamente schierata nel secondo ed una destra di governo in bilico tra difesa dell'industria nazionale, protezionismo per Fiat e tentazione di saltare a piedi giunti sul carro del vincitore per spartirsi le spoglie ad ogni livello.
Fiat Avio è un'azienda che produce utili (210 milioni di euro nel 2002) producendo motori per aerei, elicotteri, navi da guerra, lanciatori spaziali.

Umanità Nova - Archivio 2003 - art2558
5 del 9 febbraio 2003 Fiat: verso soluzione gattopardesche.
Tutto cambia, nulla muta Quasi ogni settimana compare qualche nuova ipotesi nell'evoluzione della crisi Fiat.
Solo in gennaio sono spuntate dal cilindro tre iniziative di intervento nel capitale di Fiat, analizzate, digerite e bocciate ognuna nel volgere di pochi giorni.
Ricco di dote, sfaccendato da oltre un anno, amico della sinistra, del centro e ora anche della destra politica, il mantovano aveva proposto di entrare con un miliardo di euro, in un quadro concertato con la famiglia, le banche e la GM, che avrebbero dovuto tutti metterci a loro volta un po' di soldini, nel caso degli Agnelli vendendo parecchie partecipazioni pregiate (Toro e Fiat Avio in primis).
La sua proposta di entrare in Fiat è stata molto discreta: offerta di 3 miliardi di euro, nell'ambito di una scissione e quotazione in borsa del settore auto, con Luca di Montezemolo presidente.
Ma evidentemente ogni cambiamento dell'azionariato che rischia di diluire il controllo del tandem Agnelli-GM, per mettere le mani su Fiat a questi prezzi, viene scartato a priori.
Tale sinora sconosciuto Silvio Tarchini, imprenditore del Canton Ticino venuto su con una catena di outlet, si è proposto per intervenire in Fiat come rappresentante di una cordata di non meglio identificati imprenditori svizzeri.

Elenco tesi diploma in Ingegneria MEccanica
Gambini BRUSCHINI GUGLIELMO 97/98 Fiat Avio Sviluppo di un sistema automatico di controllo ad ultrasuoni per componenti spaziali Prof.
EMANUELE 02/03 Fiat Avio Calcolo delle forze agenti sull'ugello di un motore per lanciatore di sateliiti Prof.
Ricciardelli CORSETTI FABIO 96/97 Fiat Avio Analisi della configurazione dell'impianto oleodinamico di un sistema (TVC) per il controllo della spinta per venoli di lancio Dott.
Cesarotti DE CAROLIS FEDERICO 96/97 Fiat Avio Valutazioni tecnico-economiche sulla rilocazone del laboratorio di guida navigazione e controllo della Fiat Avio di Colleferro Prof.
Pezzuti IANNUCCI FABRIZIO 98/99 Fiat Avio Qualifica del processo e controllo produzione di particolari metallici, d'impiego aerospaziale, sottoposti a zincatura elettrolitica Dott.Coppa MARCELLO ROBERTO 2000/01 Marconi Sviluppo della procedura per l'aggiornamento remoto del software di un apparato di telecomunicazioni militare e problematiche di programmazione embedded real time Prof.
Gusmano MORETTI MARCO 97/98 Fiat Avio Controlli non distruttivi applicabili ai componenti aerospaziali: sviluppo di un sistema di controllo automatico per un lanciatore spaziale europeo.

Comunicato Stampa del 24 Marzo 2000
in merito alla firma della Convenzione Fiat Avio — Università di Pisa .
La Convenzione con Fiat Avio, firmata in data odierna, suggella 2 anni di proficua collaborazione fra la Fiat Avio ed il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell’Università di Pisa, con un accordo più vasto e generale col quale si intende, da un lato, radicare più profondamente il rapporto estendendolo ad altri aspetti come ad esempio quello, rilevantissimo per entrambi i partner, della didattica, e dall’altro dare più ampie possibilità di sviluppo alle attività attualmente in corso.
Massimo Guiggiani, sta elaborando, sulla base di rigorosi studi teorici, un software di tipo generale, le cui versioni preliminari sono già in uso presso Fiat Avio, che consenta la completa progettazione geometrica e cinematica di ingranaggi di questo tipo, anche in presenza di errori e di modifiche rispetto alla geometria teorica.
Enrico Manfredi, si occupa della caratterizzazione sperimentale degli ingranaggi: si tratta della individuazione, mediante estese campagne sperimentali, dei limiti di impiego estremi concessi dall’uso di nuovi materiali, nuovi lubrificanti e nuove tecnologie costruttive, messe a punto da Fiat Avio.

Zona Nucleare - La situazione in Italia dei rifiuti radioattivi
Nell'area di Saluggia è presente un deposito provvisorio di combustibile nucleare irraggiato situato nella piscina di stoccaggio del vecchio reattore di ricerca AVOGADRO, di proprietà della FIAT, e da tempo in disuso..
In aggiunta ai principali operatori del settore (SOGIN, ENEA, NUCLECO, CCR Ispra, FN, FIAT), sono presenti sul territorio nazionale numerosi operatori minori, costituiti essenzialmente da Organismi Universitari in cui sono tuttora in funzione reattori di ricerca (Pavia, Palermo), e da Società private che provvedono alla raccolta e allo stoccaggio provvisorio di rifiuti radioattivi a bassa attività provenienti da attività di ricerca, di tipo diagnostico-industriale, di tipo medico-ospedaliero (CAMPOVERDE, CEMERAD, CONTROLSONIC, GAMMATOM, PROTEX, SICURAD, SORIN)..

Benefits


Photo by www.cat-riduttori.it
FalceMartello - FIAT AVIO - Difendere ogni posto di lavoro
FIAT AVIO - Difendere ogni posto di lavoro .
Il settore Avio della Fiat sta perdendo ogni attrattiva per il capitalismo italiano e a pagarne le conseguenze sono i lavoratori.
Il 28 giugno scorso, infatti, la Fiat Avio di Pomigliano perde la commessa Alitalia.
Dopo trent’anni di collaborazione Alitalia comunica con una lettera che Avio Spa era fuori dalla gara d’appalto per la revisione dei motori JT8-D della sua flotta narrow body MD80.
Nella stessa data del 28 giugno i lavoratori di Fiat Avio hanno dimostrato con la lotta che non sono disposti a barattare nessun posto di lavoro, utilizzando ogni mezzo a loro disposizione, occupando le strade, le stazioni ferroviarie, la sede del Comune, l’aeroporto di Capodichino.
Si rinvia la discussione a dopo l’estate, affidando semplicemente l’incarico all’azienda Avio di verificare la possibilità di rientrare in gara con Alitalia.
L’unica cosa che Avio vuole ribadire è che nel frattempo si sarebbe avviata la cassa integrazione per i lavoratori.
Naturalmente i vertici sindacali esultano davanti ai lavoratori per la parziale vittoria del rinvio e dell’impegno assunto da Avio, sottacendo però sul “particolare” della cassa integrazione… .

B.U. n. 02
3/2003 del Commissario Delegato, nominato ai sensi della OPCM n.3267/2003; PREMESSO CHE: - con Deliberazione del Segretario Generale n.75/2001, a seguito dell’Ordinanza del Ministro dell’Interno n.3130 del 30 aprile 2001, sono state temporaneamente ridelimitate le fasce fluviali e fissate le prescrizioni idrauliche necessarie per la progettazione e realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del sito ENEA - EUREX in Comune di Saluggia; - nel medesimo Comune di Saluggia, all’interno della fascia di esondazione (fascia B) del fiume Dora Baltea, delimitata nel “Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico” (PAI) approvato con DPCM 24 maggio 2001, sono presenti, oltre all’area ENEA-EUREX, due siti a rischio di incidenti rilevanti: uno, di proprietà di SORIN BIOMEDICA S.p.A., in cui sono stoccati fusti contenenti rifiuti radioattivi, l’altro, di proprietà di FIAT AVIO - SOGIN S.p.A., contenente combustibile nucleare; CONSIDERATO CHE: - come comunicato dal Comune di Saluggia, con nota n.
3/2003 del Commissario Delegato, nominato dalla suddetta O.P.C.M., procedere alla realizzazione di un muro di contenimento dei livelli idrici lungo il perimetro del comprensorio contenente il deposito di combustibile nucleare di proprietà di FIAT AVIO - SOGIN S.p.A.

B.U. n. 38
380/2001 in merito al progetto di variante di che trattasi; - il progetto di variante è compatibile con la bonifica attualmente in corso nell’area Fiat AVIO e che sarà facoltà del futuro proprietario (la Città stessa) richiedere tramite una nuova perimetriazione l’esclusione dell’area in oggetto dal procedimento di bonifica inerente l’area Fiat AVIO; - il CONI Regionale ha espresso parere favorevole poiché ritiene le opere di variante migliorative rispetto alle previsioni originarie per quanto attiene al flusso degli spettatori.

ESA Portal - Switzerland - Italiano - Firmati i contratti di sviluppo per il piccolo lanciatore Vega e il motore a combustibile solido P80
Oggi l’ESA ha siglato con ELV Company il contratto del completamento della fase di sviluppo del programma del piccolo lanciatore Vega, mentre CNES ha firmato – a nome di ESA – il contratto con Fiat Avio per lo sviluppo del motore a combustibile solido P80..
I contratti sono stati firmati a Colleferro (Roma), nel complesso di Fiat Avio alla presenza di rappresentanti del Governo italiano, di ESA, ASI, Arianespace, CNES ed ELV.
I suoi azionisti sono Fiat Avio (70%) e ASI (30%).
Fiat Avio sarà il prime contractor per il programma P80 e vi investirà i suoi fondi, sulla base del finanziamento pubblico italiano.

Via i padroni dalla Fiat Avio! :: Il pane e le rose - classe capitale e partito
(3 ottobre 2006) La Fiat a chi vi lavora! .
(25 settembre 2006) Indice dell'autore «PCL - Sezione di Napoli» Via i padroni dalla Fiat Avio! Nazionalizzazione immediata della Fiat Avio e di tutte le società in crisi! (23 settembre 2006).
In quest’ultimo periodo alla Fiat Avio di Pomigliano c’è una mobilitazione permanente in difesa dei posti di lavoro minacciata dalla chiusura dello stabilimento a causa della perdita della commessa per la revisione dei motori JT8-D della flotta narrow body MD80.
E’ bene sapere che è nel 1996, con l’avvio del processo di privatizzazione dell’industria pubblica, che l’Alfa Avio viene acquisita dalla Fiat Avio di Torino, operante nel settore della meccanica per aeroplani.
L’ingresso della Fiat nella gestione Avio porta principalmente all’introduzione di nuovi modelli organizzativi, alla progressiva riduzione della forza lavoro e a processi di terziarizzazione di tutte le attività non connesse direttamente al ciclo produttivo.
Fiat Avio oggi produce e revisiona motori e componenti meccanici per aerei in 2 siti produttivi nella provincia di Napoli, il primo a Pomigliano con circa 1000 addetti e il secondo ad Acerra con 300 dipendenti.

Partito Comunista dei Lavoratori :: Il pane e le rose - classe capitale e partito
>> Via i padroni dalla Fiat Avio! Nazionalizzazione immediata della Fiat Avio e di tutte le società in crisi! In quest’ultimo periodo alla Fiat Avio di Pomigliano c’è una mobilitazione permanente in difesa dei posti di lavoro minacciata dalla chiusura dello stabilimento a causa della perdita....

INTERPELLANZA
2001 05819/02) Oggetto: eventuali conseguenze del trasferimento della Fiat Avio a Rivalta e delle produzioni automobilistiche da Rivalta a Mirafiori.

FIAT AVIO ?

NEWTON - Con Vega, Italia entra in mercato vettori satelliti
L'Agenzia Spaziale Europea ha affidato alla Fiat Avio il ruolo di capocommessa per la realizzazione di un razzo in grado di portare in orbita satelliti medio-piccoli .
E' questo il significato della firma del contratto l'Agenzia spaziale europea e la società ELV (Fiat Avio e Agenzia spaziale italiana) per lo sviluppo del razzo vettore 'Vega', il lanciatore medio-piccolo dell'Esa..
A seguito della risoluzione dell'Esa, che nel giugno 2000 ha approvato il Vega come programma europeo, nel dicembre dello stesso anno Fiat Avio (70%) e Agenzia spaziale italiana (30%) hanno costituito insieme ELV, società dedicata, in qualità di capocommessa, allo sviluppo, qualifica e produzione del lanciatore..
Dei tre stadi, il primo deriva dai 'booster' di Ariane 5, mentre il secondo e il terzo sono rispettivamente costituiti dal motore Zefiro progettato da FiatAvio e dalla sua più recente evoluzione.
L'involucro motore del primo stadio sarà prodotto con una tecnologia messa a punto da FiatAvio per grossi diametri (3 metri) ed elevate lunghezze (10 metri), mai impiegata prima in Europa.
'Realizzare un intero lanciatore, come avverrà per Vega - ha detto il direttore generale dell'Esa, Antonio Rodotà - è una grossa sfida per tutti i partecipanti all'impresa in un campo in cui alcuni, come la Fiat Avio, entrano per la prima volta.
Dipartimento di Progettazione Aeronautica - Università degli studi di Napoli "Federico II"
L'attività ha avuto origine dal finanziamento di una borsa di dottorato da parte della FIAT AVIO.
Su questo tema la FIAT AVIO è impegnata su un progetto della CE denominato CPLIFE.
Come per il precedente tema, anche questo ha avuto origine dal finanziamento di una borsa di dottorato da parte della FIAT AVIO.
Su questo tema la FIAT AVIO è stata impegnata su un progetto della CE denominato ADTurb.
Referenze - Battiston Professional Congress
50° Anniversario Isvor-Fiat : servizi effettuati c/o il Politecnico e la Isvor di Torino .
Origami Mauro
Negli ultimi giorni di Aprile 2006 sono stato contattato per realizzare alcuni modelli origami per la FIAT AVIO .
La FIAT AVIO è una Società di propulsione aerospaziale all'avanguardia tecnologica, impegnata nella continua ricerca dell'eccellenza dei propri servizi e prodotti.
Inaugurazione
stipulata tra FIAT-AVIO e Università di Pisa .
il Magnifico Rettore dell'Università di Pisa e l'Amministratore Delegato di Fiat Avio .
Girodivite: NUCLEARE...Fra i "custodi" Sogin, Enea e Fiat Avio - La mappa delle scorie italiane
Altri depositi, ad esempio a Palermo e Milano, sono gestiti dalle università; quello di Varese lo gestisce l’Euratom; a Casaccia di Roma se ne occupano l’Enea, la stessa Sogin e la Nucleco; anche la Fiat Avio si occupa di rifiuti nucleari, a Saluggia (Vc); altri depositi sono affidati alla cura di consorzi o di società.
> NUCLEARE...Fra i 'custodi' Sogin, Enea e Fiat Avio - La mappa delle scorie italiane 28 dicembre 2003, di : sandro |||||| Sito Web: le verità nascoste .
Rispondere al messaggio > NUCLEARE...Fra i 'custodi' Sogin, Enea e Fiat Avio - La mappa delle scorie italiane 6 giugno 2004, di : massimo |||||| Sito Web: progetto humus .
> NUCLEARE...Fra i 'custodi' Sogin, Enea e Fiat Avio - La mappa delle scorie italiane :.: Articoli di questo autore Offerte Notebook Asus e Accessori febbraio 2007 L’ennesimo misfatto sulla costa siracusana Vicenza: quanto ci costano le basi americane? La denuncia del sen.


Home @CallCenter