PARCHEGGIO GIANICOLO

































:: Terminal Gianicolo
Il parcheggio è in grado di ospitare sia bus turistici sia autovetture..
Il Terminal Gianicolo è il punto di sosta ideale per la visita alla Basilica di San Pietro (da cui dista solo poche decine di metri) e alla città di Roma.
Il parcheggio è dotato di tutti i dei servizi di sicurezza previsti dalla legge: rilevazione CO2 .
Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle ore 07:00am .

:: Terminal Gianicolo
Il Terminal Gianicolo è il punto di partenza ideale per la visita alla Basilica di San Pietro ed ai luoghi più noti della città di Roma..
Parcheggio Bus Possono essere accolti ben 94 bus, di cui 4 minibus, dislocati su due ampi piani..
Il parcheggio è aperto tutti i giorni dalle .
Il parcheggio è in grado di ospitare sia bus turistici sia autovetture.

Discorso per l'inaugurazione del parcheggio del Gianicolo
Sono lieto di inaugurare il nuovo Parcheggio del Gianicolo, frutto dell'impegno congiunto della Santa Sede e delle Autorità Italiane.
Il Parcheggio del Gianicolo è sorto su un'area di proprietà della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli con l'intento di facilitare l'accesso dei pellegrini in Vaticano, soprattutto durante quest'anno giubilare, ma anche per agevolare la circolazione in un punto nevralgico della Città.

Curriculum 3
1999-2003 • Genova : Parcheggio Mura della Marina e adeguamento dell'adiacente raccordo viario tra la sotterranea e la sopraelevata Aldo Moro ponente..
• San Marino : Variante al Piano particolareggiato zona servizi Ospedale di Stato e progetto di un parcheggio in struttura..
• : Progettazione di un parcheggio a servizio del porto, e sistemazione dell'area circostante..

Bambino Gesù
UN GRAZIE DA UN PICCOLO OSPEDALE DELL’AFRICA NERA Parcheggi: al Gianicolo aree di sosta e pedonali per facilitare l’accesso all’Ospedale Pediatrico L'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per venire incontro alle esigenze di parcheggio dei genitori o parenti che accompagnano i bambini in visita o che assistono i piccoli ricoverati, ha da anni provveduto, in collaborazione con la Direzione del Terminal Gianicolo , ad offrire possibilità di sosta per le auto anche per soggiorni prolungati , nella struttura coperta che dista 150 metri dall'ingresso dell'Ospedale.
In dettaglio, agli utenti è offerto il parcheggio al costo di 1 euro/ora , anzichè 1, 30/ora, e per soste e pernottamenti superiori ad un giorno il costo agevolato è di 13 euro, anzichè 25, 90.
A tutto ciò si aggiunge il prezioso lavoro di riqualificazione della sosta e dei percorsi pedonali della zona del Gianicolo intorno all’Ospedale Bambino Gesù realizzato dal Comune di Roma.
Sono state tracciate strisce blu, istallati parcometri e sistemati parcheggi per creare un percorso protetto, illuminato e privo di barriere architettoniche, che collega il parcheggio del Gianicolo all’Ospedale Pediatrico.

Comunità di Sant'Egidio Movimento de "Gli Amici" Un'idea per...
Roma: Una passeggiata al Gianicolo Il Gianicolo è un colle che sovrasta ad ovest il popolare quartiere di Trastevere e offre al visitatore splendidi scorci panoramici.
Si raggiunge attraverso via Garibaldi costeggiando la bella fontana dell'Acqua Paola e inoltrandosi attraverso la "passeggiata del Gianicolo" che percorre tutto il colle.
Tutti i parcheggi sono gratuiti e sono situati a piazza Garibaldi e sul viale principale, "Passeggiata del Gianicolo".
L’AUTOBUS di linea che transita al Gianicolo è l’870, con capolinea a via del Casaletto e a piazza Paola.
Per accedervi si può passare da viale del Parco di villa Corsini oppure si scendono le scale poste all’inizio della piazza sempre a destra della Passeggiata del Gianicolo, venendo da via Garibaldi.
Prima di immettersi sulla Passeggiata del Gianicolo, entrando da via Garibaldi c’è una cabina telefonica accessibile.

Mailgate: italia.roma.discussioni: Re: parcheggio custodito roma centro
Un altro è il terminal gianicolo sito sotto l'omonimo colle e a due passi da S.Pietro.
Il sito è www.gianicolo.it e i prezzi sono di 25E al giorno se non sbaglio.

GRAND HOTEL DEL GIANICOLO - Roma, - ITWG.COM
L'hotel Del Gianicolo è un lussuoso albergo di Roma che gode di una posizione veramente spettacolare.
La strada che porta all'hotel si inerpica per il Gianicolo, sulla cresta della collina, sotto a splendidi pini marittmi.

Guide of PARCHEGGIO GIANICOLO



info: PARCHEGGIO GIANICOLO


Photo by www.verdilazio.it
FILCAMS - MANIFESTAZIONE VIGILANZA PRIVATA 8/6/2000 - DISPOSIZIONI OPERATIVE
Presso i predetti Check point verrà rilasciato il permesso di accesso / Transito in Roma ( Pagamento di Lire 32.500) per andare a posizionare i Pullman presso il parking FRA ALBENZIO/GIANICOLO.
Il foglio attestante la prenotazione del parking Gianicolo, dovrà essere mostrato al check-point.
Il permesso rilasciato dal check-point dà diritto di effettuare il transito per raggiungere il punto sosta previsto presso il parcheggio del Gianicolo.
OGNI PULLMAN DOVRA’ ESPORRE UN CARTELLO CON LA DICITURA “VIGILANZA PRIVATA CGIL CISL UIL”, questo gli darà il diritto di stazionare presso il parking già riservato FRA ALBEZIO/GIANICOLO per 12 ore (prezzo totale di lire 130.000 da pagare al momento del ritiro del pullman).
Provenienti dalle direttrici Aurelia e Giustiniana fare scendere i partecipanti direttamente all’entrata del parcheggio del Gianicolo, per poi raggiungere il Cinema percorrendo il ponte o Vittorio Emanuele o Amedeo Aosta, poi Corso Vittorio Emanuele, Piazza Navona, Via S.
Provenienti dalla Direttrice Saxa Rubra scendere direttamente all’entrata del parcheggio del Gianicolo, per poi raggiungere il Cinema percorrendo il ponte o Vittorio Emanuele o Amedeo Aosta, poi Corso Vittorio Emanuele, Piazza Navona, Via S.

Benvenuti in Bus.it il portale italiano dell'Autobus - Guida ai permessi
Da diritto ad un posto al parcheggio assegnato, secondo la tipologia di servizio richiesta (diurno, diurno speciale, notturno, giornaliero, sosta breve), alla circolazione e alla fermata nella zona ZTL 2.Inoltre da diritto al transfer di arrivo e di partenza del gruppo e a eventuali escursioni giornaliere nella ZTL 1 previo ritiro dei relativi contrassegni presso i chekpoint.
Il permesso per la sosta breve viene rilasciato solo per autobus che hanno parcheggi privati ( non è valido per coloro che usufruiscono dei parcheggi facenti parte del circuito e del parcheggio del Gianicolo ).
Da diritto ad effettuare la discesa del gruppo alla fermata di Fra Albenzio, al transito nella zona ZTL 1 per raggiungere il parcheggio del Gianicolo nonchè alla libera circolazione nella ZTL 2 per il giorno del rilascio del permesso.

Gli Strumenti
Appena più in là, infatti, alle pendici del Gianicolo, cominciava.
Vaticano che ha fortemente voluto questo colossale parcheggio.
nelle viscere del Gianicolo - di certo, però, sapevano tutto..
Bretschneider: Il Monte di Santo Spirito tra Gianicolo e Vaticano.
con il Gianicolo, invece è capitato.
muro? Sono le altre uscite del maxiparcheggio.
Propaganda Fide ha convertito il Comune al maxiparcheggio..
pendici del Gianicolo.In basso, due particolari di affreschi .

scheda libro
Tra il Vaticano e le ultime falde del Gianicolo, nel circo di Nerone e negli ''horti'' che lo contenevano, si consuma, dopo il famoso incendio del 64, il martirio dei primi fedeli della nascente Chiesa di Roma.
Tra i più recenti, Case e torri medievali a Roma, ''L'Erma'' di Bretschneider, 1998; Roma: il monte di Santo Spirito tra Gianicolo e Vaticano.
Gli sterri per la costruzione della rampa di accesso al parcheggio di Propaganda Fide, subito prima del rinvenimento delle strutture romane (fotografia Paolo Galosi, luglio 1999)..
Planimetria delle strutture rinvenute tra il 1938 e il 1939 durante la costruzione della galleria del Gianicolo presso lo stabilimento dell'Acqua Lancisiana (elaborazione Lorenzo Bianchi sulla base degli schizzi di Gatti, 1999)..
Gallerie cimiteriali alle falde del Gianicolo (da Marucchi 1933, p.
La cavità emersa nel taglio del terreno per la costruzione dello svincolo verso il parcheggio del Gianicolo (fotografia Lorenzo Bianchi, marzo 1999)..
Parcheggio di Propaganda Fide: gli archi in cemento armato che hanno distrutto parte del bastione di Antonio da Sangallo il Giovane (fotografia Paolo Galosi, luglio 1999)..

MuVi News » La Domus del Gianicolo e i suoi marmi
| » « Data di pubblicazione: Saturday 1 January 2005 ROMA - “I colori del fasto: La Domus del Gianicolo e i suoi marmi”.
È la mostra allestita, per la prima volta, presso il Museo Nazionale Romano a Roma, con i resti della domus scoperta nel 2000, durante la costruzione della rampa d’accesso al parcheggio sotterraneo del Granicolo.
Quasi in un circuito virtuoso, il complesso di marmi preziosi che le viscere del Gianicolo hanno nascosto per più di 2000 anni ritornano alla luce a Palazzo Altemps, superba dimora rinascimentale dell’omonimo cardinale, aprendo un dialogo di grande attrazione con un luogo aulico che meglio non potrebbe rappresentare la continuità culturale dell’arte classica romana.
“Il materiale esposto – ha esordito - proviene dallo scavo archeologico del Gianicolo, rinvenuto nel 2000 durante le fasi di costruzione del parcheggio per il Giubileo.
In particolare, l’eccezionale scoperta della domus imperiale durante gli scavi sul Gianicolo, ha riportato alla luce una serie di ambienti dipinti con finte architetture e motivi decorativi, maschere gorgoniche e uccellini che sono stati parzialmente ricostruiti in mostra.

Benefits


Photo by
I colori del fasto (PALAZZO ALTEMPS - LIBRERIA ELECTA - Roma)
In mostra per la prima volta a Palazzo Altemps, i resti della domus scoperta nel 2000 durante la costruzione della rampa d’accesso al parcheggio sotterraneo del Gianicolo .
La Soprintendenza Archeologica di Roma espone per la prima volta i reperti della " domus" imperiale trovata durante i lavori del giubileo del 2000 per la costruzione della rampa d�accesso al parcheggio sotterraneo del Gianicolo, adiacente al traforo Principe Amedeo.
La notizia del ritrovamento fece molto scalpore quando la Soprintendenza Archeologica di Roma ordin� la sospensione dei lavori per avviare uno scavo d�emergenza, e salvaguardare il tesoro custodito da secoli nelle pendici del Gianicolo..
Quasi in un circuito virtuoso, il complesso di marmi preziosi che le viscere del Gianicolo hanno nascosto per pi� di 2000 anni preservandoli da spoliazioni e reimpieghi �ritornano alla luce� a Palazzo Altemps, aprendo un dialogo di grande attrazione con un luogo aulico che meglio non potrebbe rappresentare la continuit� culturale dell�arte classica romana.

Bed & Breakfast Gianicolo Roma Bed & Breakfast Roma
requisiti Due stanze con bagno privato, un'abbondante prima colazione servita nel salone oppure in camera, in un clima di assoluto relax e riservatezza.A 50 mt dalla struttura si trova un parcheggio libero;sotto al b&b ci sono dei parcheggi a pagamento.
dove siamo Il Gianicolo si trova a dieci minuti a piedi da Trastevere: la zona è immersa nel verde e circondata da luoghi di grande fascino:il Fontanone, la chiesa di San Pietro in Montorio, Villa Pamphili, San Pietro e i musei vaticani.
In questa parte di Roma il panorama è spettacolare: dalla terrazza del Gianicolo si ammira la Città Eterna in tutta la sua bellezza.Con facilità si raggiungono i luoghi di maggior interesse storico e culturale di Roma.

Meeting Management - Oratorio del Gonfalone (Roma)
Gallo, inoltre è collegato attraverso comode e frequenti navette all'ampio "Parcheggio Gianicolo" per auto e pullman.

30Giorni - Notizie brevi
Parcheggi/1 Gianicolo: la benedizione di Confindustria «Bene ha fatto il sindaco di Roma a investire il governodel problema e bene ha fatto il governo a prendere la decisione di procederenei lavori (ormai arrivati al 90% dell’opera) e di spostare i repertiarcheologici: questa decisione ha consentito anche di salvare la faccia di queiministri che hanno potuto affermare il loro disaccordo, senza per questodoversi assumere il rischio di bloccare un’opera necessaria.
Grazie ai lavorirealizzati per il Giubileo, Roma sarà più bella e un po’ più funzionale: ilparcheggio del Gianicolo, presso il Vaticano, non servirà solo per le folle deipellegrini del Giubileo, ma per tutti i turisti che legittimamente verranno aRoma anche dopo il 2000».
Così Innocenzo Cipolletta, dirigente diConfindustria, sul Sole 24-Ore del 15 dicembre, all’indomani del via libera delgoverno al completamento della rampa di accesso al parcheggio del Gianicolo.
Parcheggi/2 Gianicolo: la benedizione di Tomko Il 23 dicembre è stato ufficialmente presentato ilparcheggio sul Gianicolo.
Quest’ultimo ha formulatol’indirizzo di saluto alle autorità presenti in cui ha ricordato che «unaspeciale convenzione tra la Santa Sede e lo Stato italiano regola l’uso delparcheggio: pur rimanendo proprietà della Propaganda Fide, la Santa Sederinuncerà all’uso dei diritti di extraterritorialità nel parcheggio».L’affermazione del porporato slovacco ha suscitato qualche perplessità.Affermare che «la Santa Sede rinuncerà all’uso dei diritti diextraterritorialità nel parcheggio» può risultare ambiguo.

B&B Gianicolo - Viale Trenta Aprile Roma
A due passi dal Gianicolo, in una delle zone più affascinanti di Roma, un bed and breakfast arredato in maniera classica e raffinata.

PARCHEGGI ||| ASP CIAMPINO ||| www.aspciampino.it
2) Verranno ampliate e trasformate aree che identificavano i parcheggi liberi con aree per il parcheggio dei residenti .

Giubileo, il parcheggio di Dio
Ottobre 1998 VEDO ROSSO GIUBILEO, IL PARCHEGGIO DI DIO di Marcello Vigli Le grandi e le piccole opere che si preparano per il giubileo, i guai per la città e le risorse distribuite per tutto il territorio nazionale in maniera clientelare.
Solo allora fu chiaro che quell'opera era funzionale a un altro progetto: il grande parcheggio sotto il Gianicolo, in area extraterritoriale di proprietà della Congregazione Propaganda Fide, la cui realizzazione era apparsa fin dall'inizio prioritaria.
Il parcheggio di cinque piani ospiterà 113 pullman e 810 auto, sarà dotato di un'area commerciale di 5000 mq destinata a offrire al pellegrino/turista acquisti di ogni genere, servizi e bar ben oltre il duemila.
Un parcheggio in centro, certo insufficiente per le esigenze giubilari, servirà invece come approdo sicuro ai partecipanti futuri alle udienze papali, ma anche come luogo per rifornirsi nell'area commerciale, affidata all'Ufficio distribuzione del Governatorato della Città del Vaticano che già oggi può vendere a prezzi più bassi per il suo carattere extraterritoriale.
Ben merita quel soprannome di Parcheggio di Dio che gli era stato dato da quelle forze di sinistra ieri contrarie e oggi pronte a facilitarne la realizzazione.

PARCHEGGIO GIANICOLO ?

Treccani - Enciclopedia Italiana - Cultura e Sapere
I marmi della domus del Gianicolo in mostra a Palazzo Altemps .
La domus imperiale del Gianicolo e i suoi marmi , allestita a Roma, nella sede del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps.
La mostra, curata da Matilde De Angelis d'Ossat, Fedora Filippi e Claudio Moccheggiani Carpano della Soprintendenza Archeologica di Roma, presenta per la prima volta gli splendidi reperti marmorei rinvenuti nella domus imperiale, individuata nel 1999 sul Gianicolo.
Durante il lavori per la costruzione del parcheggio sotterraneo del Gianicolo, eseguiti in vista del Giubileo del 2000, si rinvennero i resti di un ampio complesso edilizio, situato in posizione rialzata presso le pendici settentrionali del colle.
I preziosi marmi della domus del Gianicolo sono esposti a Palazzo Altemps, in un percorso mirato a "suggerire l'idea di suntuosità espressa nella realizzazione di un apparato decorativo fastoso, attraverso l'impiego di preziosi marmi colorati, non solo accostando capitelli, lesene, cornici e lastre di rivestimento, così da rendere anche l'idea cromatica dell'insieme, ma anche utilizzando la straordinaria opportunità di una mise en scène scenografica sul palcoscenico del Teatro di Palazzo Altemps" (dal comunicato stampa della mostra, gentilmente fornitomi da Gabriella Gatto)..
Dettagli dell'edificio
Il Colle del Gianicolo è costituito da un sistema di giardini ed aiuole alternati da monumenti, come la statua di G.
Grand Hotel Del Gianicolo - Rome
È il Grand Hôtel Gianicolo, albergo lussuoso e moderno, dotato di ogni tipo di comfort.
Il Grand Hôtel Gianicolo mette a disposizione le sue strutture anche per meeting e cerimonie, sempre con eleganza e nella massima riservatezza richiesta.
CNR - ITABC: pubblicazioni
BIANCHI, L'estremità settentrionale del Gianicolo.
BIANCHI, Roma: il monte di Santo Spirito tra Gianicolo e Vaticano.
parcheggio del Gianicolo a Roma , in ³Ananke - Rivista del Dipartimento di.
Stampato C. 6857
Nessun passo avanti ha fatto l'anello ferroviario e, quanto ai parcheggi, l'unico è quello realizzato dal Vaticano sul Gianicolo.
Esemplare inoltre appare la vicenda relativa alla realizzazione del progetto delle rampe di accesso al maxi parcheggio del Gianicolo, in cui si è manifestata noncuranza e sprovvedutezza anche nella valutazione dell'impatto che l'opera stessa ha nel contesto storico-artistico della città, e un'assoluta mancanza di coordinamento tra le diverse autorità coinvolte (basti pensare ai conflitti sorti anche all'interno del Governo).
La cooperativa
Dopo i regali al vaticano, come lo scempio del Gianicolo per un parcheggio inutile, anzi dannoso, bisognerà ricominciare da zero per il risanamento urbanistico della capitale.
Il parcheggio del Gianicolo è il simbolo del modo pessimo in cui sono stati progettati i lavori del Giubileo.
In testa alle spese (2389 miliardi) figurano 170 miliardi per la ferrovia La Storta-Cesano, 133 per la costruzione della terza corsia Roma-Fiumicino, 130.000 per l'ammodernamento di strutture alberghiere (soprattutto quelle del Vaticano), 80 miliardi per il parcheggio del Gianicolo, 50 per la galleria Principe Amedeo, 48 per la sistemazione delle aree delle basiliche e una pioggia di finanziamenti per il sottopassino sul Lungotevere, facciate di chiese, itinerari giubilari… Oltre a disagi che non hanno ancora fine.


Home @CallCenter