FIAT 125

































Ambulanza d'epoca
Nel 1967 la Fiat immetteva sul mercato una berlina di gran classe, degna dei periodi migliori della casa torinese: la 125.La diffusione delle ambulanze su furgone, ormai tipica di quegli anni(Fiat 1100t, Alfa F12, Fiat 238), sembrava dovesse spegnere la filosofia dell’ambulanza vettura; non fu proprio del tutto vero: molte associazioni commissionavano mezzi di questo tipo, creando una nuova linea che aveva differenze di fondo notevoli rispetto alle gloriose 1100 o 1400 degli splendidi anni 50 (basti pensare alla rivoluzione della scocca portante ).la Fiat 125 occupa in questo contesto una posizione particolare, infatti le carrozzerie italiane creavano l’ambulanza sulla base dello scheletro della berlina: la 125 familiare veniva realizzata per il mercato polacco e comunque avrebbe presentato problemi di lunghezza non confortevole per il vano sanitario.
I carrozzieri Grazia, Mariani e Fissore portarono la Fiat 125 a livelli di efficienza notevoli.
La diffusione della 125 ambulanza era apprezzata dagli operatori del settore per la relativa maneggevolezza anche sulle strade disagevoli e tortuose; caratteristica importante era la velocità, tenuto conto del periodo storico ancora lontano da una effettiva applicazione di interventi con medico a bordo.

Maurizio Verini - Master Driving corsi di guida sicura
Esordio in corsa : 1968 su Fiat 124 Coupé.
1968 Debutto in un’autosciatoria su Fiat 124 Coupé.
1976 1° Rally di San Giacomo su Fiat 131 Abarth.
1977 2° Rally di Sanremo, 2° Rally di Monte-Carlo su Fiat 131 Abarth.
Il suo nome è legato indissolubilmente alla stagione di corse e vittorie della Fiat, che mise in campo uno squadrone di giovani e agguerriti piloti, non solo italiani, in grado di sconfiggere prima di tutto la concorrenza della Lancia e poi quella dei marchi stranieri, come Alpine-Renault, Saab, Porsche, Ford, Opel, Toyota e sul finire Nissan e Datsun..
Il pilota ravennate infatti non soltanto conquistò un titolo italiano e uno europeo, ma condusse anche lo sviluppo delle nuove vetture da corsa del gruppo Fiat, in particolare la 131 Abarth.
Collaborò poi attivamente alla conquista del campionato mondiale Rally Costruttori da parte della Fiat nel 1977 e nel 1978, oltre che nei secondi posti conquistati dalla casa torinese nel 1972 (era ancora Campionato Internazionale Marche), 1973, 1974 e 1975, correndo in squadra con fuoriclasse del calibro di Alen, Makinen, Röhrl, Mikkola e Waldegard..
Verini debuttò con una Fiat, ovviamente, una 124 Coupé con cui disputò un’autosciatoria nel 1968 prima di dedicarsi ai rally sprint, sia nel 1968 sia nel 1969.

Modellino FIAT-125 / 125 S BERLINA -
FIAT-125 / 125 S BERLINA in kit di montaggio.

Il caso Sofri: interventi
Quella mattina, verso le 9, 30, il dottor Luigi Calabresi, commissario capo della Questura di Milano, uscì dalla sua abitazione in via Cherubini 6 e si diresse verso la mezzeria della strada dove era parcheggiata la sua Fiat 500 rossa.
Poi il killer riattraversò la strada e salì su una Fiat 125 blu che si allontanò nel traffico.
Portata nel cortile della Questura, vi rimase, alla curiosità di tutti, per due mesi; - a partire dal 21 maggio, l'Unità e il Corriere scrivono che ha sparato una Smith & Wesson calibro 38, benché nessuna perizia balistica sia stata effettuata; - una delle più importanti testimoni oculari del delitto, la signora Margherita Decio, che aveva rilevato il numero di targa della Fiat 125 e aveva telefonato alla polizia, trovò poi delle microspie nel suo telefono.
Nel luglio 1988, i carabinieri portano ai magistrati Ferdinando Pomarici (sostituto procuratore) e ad Antonio Lombardi (giudice istruttore) il "colpo di scena" sul delitto Calabresi: Leonardo Marino, un ex operaio della Fiat, poi diventato rapinatore e venditore di frittelle, spinto da un'ansia religiosa e, parole sue, da una precaria condizione economica, si autoaccusa di aver guidato la Fiat 125 blu il giorno dell'omicidio e accusa Ovidio Bompressi di essere stato lo sparatore.

Il caso Sofri: D'Avanzo
E' questa la forma che i giudici hanno scelto per chiudere una sostanza che, in alcuni paragrafi, lascia perplessi e, in altri, senza fiato.
Ma se un testimone, come Adelia Dal Piva (dice di aver visto una donna scendere dal posto di guida della 125 degli assassini di Calabresi) riferisce qualche giorno dopo il delitto è inattendibile in egual modo "perché è stata ascoltata a giorni di distanza".
Da questa scende un uomo anch'egli molto alto (l'assassino) che si muove tra la Fiat 125 e l'Alfa Romeo.

Guide of FIAT 125



info: FIAT 125


Photo by www.pimix.com
9 Rally Montecarlo Historique 2006 - Romano Cornale e Chiara Corso con la Fiat 125S del 1969
Rally Montecarlo ;#FFFFFF;#000000;Romano Cornale e la sua Fiat 125 Special, una storia ...
Alla guida di una Fiat 125S GR1, 140 cv, look di Renato Sonda, mitico primo bolide Fiat presente all'edizione del 1969, l'equipaggio Cornale-Corso è riuscito a concludere la corsa massacrante al termine di 2500 km, oltre la metà dei quali con ghiaccio e neve, tanto che i partenti da Barcellona non sono neppure riusciti a raggiungere il punto di partenza, tanta era la neve caduta sul percorso.

Gruppo Scout FSE Roma 21 » Gli automezzi
La Campagnola, la 125, la Land Rover, la Regata, il Ducato, l'Elicottero: al servizio del Gruppo mezzi vecchi ma anche d'epoca .
La FIAT Campagnola A del 1971 e la Land Rover 109 del 1969 videro comparire sulla carrozzeria accanto all'1 un bel 2.
Essi furono ben presto affiancati dalla FIAT 125 (ex parroco) blu ministeriale e con tanto di cerchioni in lega leggera..
La Campagnola Si trattava di una FIAT Campagnola A del 1971 verde militare ex Polizia ed Esercito Italiano con tanto di sirena, tanica per la benzina e sostegni per la pala e la piccozza.
La 125 Proprio con questa ebbi la mia prima esperienza di guida di uno dei mezzi del gruppo.
Si trattava di una FIAT 125 Special, blu ministeriale con interni coor biscotto e cerchioni in lega leggera.
Il motore era potente (il 1600 bialbero FIAT vantava ben 100 CV) e ben funzionante.
La Regata La FIAT Regata DS (che sta per Diesel Super e cioè la versione Diesel più accessoriata) Weekend (e cioè familiare) del 1988 azzurro metallizzato ha portato una ventata di freschezza nel Roma 21.

Autosoviet: FSO
Gli inizi Le "Polski-Fiat 125" e la "Polonez": le auto nazionali polacche Altre auto polacche: la Polski-Fiat "126" ed il Tarpan "Honker 4x4" Modelli recenti Vi sembra di avere già visto la vettura ritratta in alto? Non vi sbagliate: la Fiat 124/125 è stata prodotta su licenza, oltre che in Russia (Lada 2101), anche in Spagna, Argentina, India (Premier "118 NE", ancora oggi in produzione, ma con motore Nissan!), Turchia e Polonia.
Ed è proprio della polacca FSO ("Fabryka Samochodòw Osobowych"; in alto, appunto, una "Polski Fiat 125 P") che ci occuperemo in questa pagina.
Successivamente, la FSO pensa ad una vetturetta popolare e a basso costo: nasce così la "Syrena" (prima foto in alto), un' auto fatta con uno spiccato senso dell' "arte di arrangiarsi", visto che nella versione originale veniva spinta addirittura da un bicilindrico 750 a 2 tempi nato per muovere le pompe delle autocisterne dei vigili del fuoco! Successivamente, la "Syrena" fu equipaggiata con un 3 cilindri 2 tempi Wartburg (vedi), e poi con un motore analogo, ma progettato e costruito "in casa"; inoltre partecipò addirittura al Rally di Montecarlo, portandolo regolarmente a termine!! La produzione di questa vettura terminò nei primi anni '70, rimpiazzata dalla produzione della Polski-Fiat "125": nella seconda foto in alto, una delle ultime evoluzioni, mai entrata in produzione.

.:. Speciale .:.
Scorge una Fiat 125 blu targata Mi-16802 che procede lentamente.
Anche Luigi Gnappi fornisce il particolare della donna al volante della 125 blu.
"Dalla Fiat 125 scesero un uomo e una donna che stava al posto di guida: portava pantaloni neri, un giacchetto senza maniche e senza collo che scendeva fino alle cosce".

Auto Usate Pisa - Moto Usate su Bakeca
vendo fiat 500 anno 1968 in buone condizioni .
[ in zona Pisa Centro ] vendo, causa inutilizzo, Fiat 125 berlina del febbraio 1968.

Il_Chichingiolo_Cassetto_10bis
Fra i concorrenti le due macchine di Asmara, e le squadre della "FIAT - AGIP" e della "SHELL - TOYOTA"..
(Datsun 1600 SSS), con cinque Richiello-Kolen (Honda-Civica); con sei Bernardoni-Arciero I (Citroen S.4); con sette Valentini-Valentini (Fiat 127); con nove Decker-Falaschi (Fiat 124 coupè), con sedici Pangalos-Pytharas (Ford Escort 1300), con diciotto Caparrotti-Denis (Datsun 1000).

Benefits


Photo by
Gruppo Bertone - Web Site
Nel novembre 1967, al Salone di Torino, Bertone presenta un prototipo di berlina 2 porte, chiamato Executive e realizzato su meccanica Fiat 125.
La luce rimane, infatti, una componente fissa del registro stilistico del Carrozziere torinese, e la Fiat 125 Executive ne esalta lo spirito mostrando un'ampia estensione della vetratura..

Fiat 125 Special
FIAT 125 Special STORIA Dopo aver testato un discreto numero di FIAT 124, una volta uscito il modello Special, l'Arma dei Carabinieri opta per l'acquisto di un piccolo numero di FIAT 125 che destinerà esclusivamente a Comandi Superiori.
IMPIEGO E QUANTITA’ La Fiat 125 è stata acquistata in 25 esemplari suddivisi in 12 nel 1969 e 13 nel 1970 tutti del modello Special.

Modello in scala FIAT-125 / 125 S BERLINA
Modellino in scala 1:43 della FIAT-125 / 125 S BERLINA.Modello realizzato a mano, in resina e metallo.
FIAT-125 / 125 S BERLINA in kit di montaggio.

vendita modelli auto statiche (modellini Porsche e BMW), in resina o plastica, realizzati in Italia a mano
Modellino in scala 1:43 della FIAT-125 / 125 S BERLINA..
Riproduzione della FIAT ABARTH 131 GR.4 con i colori CALBERSON, presente al Rally Monte Carlo del 1980..
Riproduzione in scala della FIAT REGATA WEEKEND..
Riproduzione della FIAT 1500 COUPE'(SMART) disegno della carrozzeria realizzato dall'ing Francis Lombardi, prodotta nel 1963.
Riproduzione in scala della Fiat Abarth 700 S, ha corso sulla pista di Le Mans nel 1962; N 51 Rossa..
Riproduzione in scala della Fiat Abarth 700 S, ha corso sulla pista di Le Mans nel 1962; N 52 Rossa..
Riproduzione in scala della Fiat Abarth 700 S, ha corso sulla pista di Le Mans nel 1962; N 56 Rossa..
Modellino in scala della Fiat 1900B Berlina..

Auto d'epoca e moto d'epoca - Informazioni, foto, inserzioni, servizi di ogni genere
che sono stati basati sui modelli di Fiat, usando alcuni o tutti i.
telai, motori e meccaniche Fiat 500 automobili basati in Moretti 1957 ha liberato il loro primo.
automobile basato Fiat, un coupé basato sul nuova 500.
Fiat 600 ha basato gli automobili che primi l'automobile basato di.
Fiat 600 da Moretti è stato lanciato in 1958.
Fiat 1100/1300/1500 ha basato automobili prodotti Moretti degli.
automobili i vari basati su questi modelli di Fiat.
Fiat 1800/2300 ha basato gli automobili come era la tendenza già.
Moretti egualmente ha usato Fiat più grandi (1800/2100 e 2300) per.
con Fiat 850, liberantesi in quanto anno un salone a quattro porte.
motore 843cc con 47bhp, diritto da Fiat 850 ed è stato coperto di un.
Fiat 124 automobili basati a Torino Motorshow di Moretti 1966 in primo.
1197cc (60bhp) dai 125 normali, o con il 1438cc (70bhp) dai 124.
Fiat 125 ha basato gli automobili lanciati in 1967, ancora a Torino.
designazione è stata influenzata pesante dal ragno di Fiat Dino.
Fiat 127 automobili basati Moretti ha usato Fiat 127 per tre varianti.
automobili di Minimaxi (basati in primo luogo su Fiat 500 e.

Excite Italia - News - FIAT: BREAKINGVIEWS; A MARCHIONNE FINO 125 MLN DA STOCK OPTION
FIAT: BREAKINGVIEWS; A MARCHIONNE FINO 125 MLN DA STOCK OPTION (ANSA) - MILANO, 24 GEN - Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat, potrebbe incassare fino a 125 milioni di euro dalle sue stock option se raggiungesse tutti gli obiettivi finanziari fissati per il 2010.
L'amministratore delegato del Lingotto ha riportato lo scorso anno i conti della Fiat in nero per la prima volta dal 2000 tagliando i costi e aumentando le vendite.(ANSA).

FIAT 125 ?

Autosoviet: FSO
Gli inizi Le "Polski-Fiat 125" e la "Polonez": le auto nazionali polacche Altre auto polacche: la Polski-Fiat "126" ed il Tarpan "Honker 4x4" Modelli recenti Vi sembra di avere già visto la vettura ritratta in alto? Non vi sbagliate: la Fiat 124/125 è stata prodotta su licenza, oltre che in Russia (Lada 2101), anche in Spagna, India (Premier "118 NE", ancora oggi in produzione, ma con motore Nissan!), Turchia e Polonia.
Ed è proprio della polacca FSO ("Fabryka Samochodòw Osobowych"; in alto, appunto, una "Polski Fiat 125 P") che ci occuperemo in questa pagina.
Successivamente, la FSO pensa ad una vetturetta popolare e a basso costo: nasce così la "Syrena" (prima foto in alto), un' auto fatta con uno spiccato senso dell' "arte di arrangiarsi", visto che nella versione originale veniva spinta addirittura da un bicilindrico 750 a 2 tempi nato per muovere le pompe delle autocisterne dei vigili del fuoco! Successivamente, la "Syrena" fu equipaggiata con un 3 cilindri 2 tempi Wartburg (vedi), e poi con un motore analogo, ma progettato e costruito "in casa"; inoltre partecipò addirittura al Rally di Montecarlo, portandolo regolarmente a termine!! La produzione di questa vettura terminò nei primi anni '70, rimpiazzata dalla produzione della Polski-Fiat "125": nella seconda foto in alto, una delle ultime evoluzioni, mai entrata in produzione.
fiat punto: Leggi le opinioni e compara i prezzi
Video Opinioni Cosa cerchi? in Home Filtra i risultati della ricerca per categoria Auto e Moto (125) Auto (125) Elettronica (6) Audio Auto (6) Altoparlanti Auto (6) Risultati della ricerca su Ciao.it Cerca risultati da 1 a 10 di 125 di "fiat punto" .
Opinioni su fiat punto Opinioni Valutazione del Prodotto Data .
Valutazione del Prodotto Fiat Punto 1.2 3p.SX scritta da SONEMANUELE Advantages: bel design, consumo limitato.
Ho acquistato una fiat punto l'anno scorso perché mi sembrava la migliore nel rapporto qualità-prezzo.
Possiamo dire che la Fiat sta migliarando, sia per quanto riguarda la qualità che per le motorizzazioni.
Possiedo una Fiat Punto e devo sostenere che non è male come macchina anche se ha dei difetti abbastanza grossi, il problema più grosso è la rumorosità, infatti, dopo due anni sono cominciati dei cigolii abbastanza preoc ...
Le ambulanze d'epoca recuperate e restaurate
Tra il 1958 e il 1959 la Fiat propone agli allestitori del settore il "mitico" 1100 T destinato a divenire la classica ambulanza italiana degli anni sessanta.
I soccorritori abituati ad operare su Fiat 1100 BL, BLR, o sulla 1100/103, quando sperimentarono le capacità di questo 1100 T, mostrarono subito un notevole interesse per la novità offerta dalla casa torinese.
Fiat 1500 Trasformato nel 1965 dalla carrozeria Grazia di Bologna appartenuto alla Misericordia di Prato.
Il giudice e lo storico - Carlo Ginzburg
E quali sono queste incongruenze? Innanzi tutto, si tratta di veri e propri errori: il colore dell’auto degli assassini, una FIAT 125, blu e non beige; il percorso seguito per allontanarsi dal luogo del delitto, opposto, anzi “al rovescio”, rispetto a quanto risulterebbe da una corretta lettura della cartina di Milano.
Ed infine va registrata la scomparsa ripetuta di prove fondamentali: i vestiti indossati da Calabresi scompaiono nel 1972 senza che nessuna li abbia mai esaminati; la Fiat 125 viene demolita il 31 dicembre 1988, cinque mesi dopo l’arresto degli imputati; la pallottola che colpì Calabresi viene addirittura venduta in un’asta giudiziaria di corpi di reato..
Attilio Trucco - La Nostra Storia
Sono gli anni della Fiat Balilla, della Fiat 1500 e della Fiat 500 (ribattezzata "Topolino") seguita poi dalla Fiat 500 Belvedere, e la bontà della guida direttiva del fondatore e la sua capacità lavorativa (erano normalmente aperti anche la domenica mattina), unite alla competenza tecnica nonché agli ottimi rapporti con la Clientela portano l'Azienda a prosperare rapidamente.
Nei primi anni '50 vedono la luce la Fiat 500D, la Fiat 600 e la Fiat Campagnola.
Nel 1959 nascono la Fiat 1800 e la Fiat 2100.
1960: Viene acquistato il primo automezzo Aziendale per la consegna delle merci: è una Fiat 500 Giardinetta.
Seguiranno negli anni '70 e '80 altre 500G e alcuni furgoncini Fiat 900T .
Sono gli anni delle Fiat 124, Fiat 125, Fiat 126, Fiat 127 e Fiat 128.
La Fiat distribuisce le prime microfiches con l'elenco e l'applicazione delle parti di ricambio che sostituiranno nel tempo i supporti cartacei.
1986: La Fiat consegna i primi personal per la gestione degli ordini.


Home @CallCenter