cibi Nella Grecia classica

 

home page

 

GASTRONOMIA

 

BABILONESI

a tavola 

ricette 

 

EGIZIANI

cibi nell'antico Egitto

poveri e ricchi

produzione di vino e birra

pasticceria

la pesca

 

GRECI

cibi nella Grecia classica

menù del banchetto

poveri, contadini, ricchi

mense comuni in grecia

 

ETRUSCHI

storia

a tavola

 

ROMANI

poveri e ricchi

a tavola

ricette

Nella Grecia classica, l’alimentazione popolare era basata soprattutto su una pappa di farina d’orzo, piccoli pesci salati, legumi e ortaggi comuni (ceci, lupini e cavoli), mentre il pane di grano e la carne (pregiatissima quella di porco) erano considerati cibi di lusso.

Molto diffusi presso i greci erano anche i dolci, a base di miele, e vari generi di frutta, molti dei quali di provenienza orientale (ciliegie, pesche).

Il frutto tipico della regione era però il fico, di larghissimo consumo popolare, usato anche per la preparazione di specialità culinarie.

Il pranzo tipico greco è uno spuntino di pane e formaggio, olive e fichi.

Per quanto riguarda la cena,l’unico pasto caldo della giornata, consisteva generalmente di due portate: la prima era a base di pesce e verdure, la seconda era a base di formaggio, focaccia, radicchio e di frutta secca. 

I greci mangiavano una gran quantità di pane, perché non vi erano né patate né riso.

Per rendere dolci i cibi e le bevande usavano il miele, alcuni (le cervella o i tordi al miele) oggi possono sembrarci strane.

La carne preferita dai greci era quella arrostita, però la carne non fu mai un alimento troppo consumato dalla popolazione.