.

 
 
 
 

I FILE E LE LORO ESTENSIONI

file è un termine inglese che significa "archivio" ed è un contenitore di informazione digitalizzata.

Le informazioni codificate al suo interno sono leggibili solo da software

Ciascun archivio elettronico è dotato di un nome, ed è organizzato in contenitori denominati directory o cartelle.

Il contenuto dei file è normalmente conforme ad un particolare, formato che è la convenzione che viene usata per leggere, scrivere e interpretare i contenuti di un file.

Per ciascun formato esistono una o più applicazioni che sono in grado di interpretarne cioè di “aprirlo”, e/o di modificarne il contenuto.

L'estensione di un file
In informatica, un formato di file è la convenzione che viene usata per leggere, scrivere e interpretare i contenuti di un file

Il formato di un file è comunemente indicato attraverso l'estensione.

L'estensione di un file è una serie di lettere, in genere tre, unita al nome del file attraverso un punto.
Ad esempio, "prova.txt" è un file di testo, mentre "prova.jpg" è un'immagine.

L'IMMAGINE DIGITALE
Un'immagine digitale è la rappresentazione di un'immagine bi-dimensionale tramite una serie di valori numerici, che la descrivono a seconda della tecnica utilizzata.

Le immagini digitali sono fondalmentalmente di due tipi: una matrice di punti (o pixel) nelle immagini bitmap, nelle immagini vettoriali, un insieme di punti (o nodi) uniti in linee o altre primitive grafiche che compongono l'immagine, insieme ad eventuali colori e sfumature.

LA GRAFICA VETTORIALE
Le immagini vettoriali sono un tipo di immagine facilmente scalabile e ruotabile, ottenuto dall'unione di un certo numero di punti o nodi, che formano linee e poligoni, a loro volta uniti in strutture più complesse, fino a formare l'immagine voluta.

Nella grafica vettoriale un'immagine è descritta mediante un insieme di primitive geometriche che descrivono punti, linee, curve e poligoni ai quali possono essere attribuiti colori e anche sfumature.

È radicalmente diversa dalla grafica raster in quanto nella grafica raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati.

La grafica vettoriale ha un notevole utilizzo nell'editoria, nell'architettura, nell'ingegneria e nella grafica realizzata al computer.
Tutti i programmi di grafica tridimensionale salvano i lavori definendo gli oggetti come aggregati di primitive matematiche.

Nei personal computer l'uso più evidente è la definizione dei font.
Quasi tutti i font utilizzati dai personal computer vengono realizzati in modo vettoriale, per consentire all'utente di variare la dimensione dei caratteri senza perdita di definizione.

LA GRAFICA BITMAP O RASTER
La grafica bitmap, o grafica raster è una tecnica utilizzata in computer grafica per descrivere un'immagine.

La grafica bitmap si contrappone alla grafica vettoriale.

Il termine raster (= trama, reticolo, griglia) trae origine dalla tecnologia televisiva analogica, ovvero dal termine che indica le righe orizzontali (dette anche scan line) dei televisori o dei monitor).

In computer grafica, indica la griglia ortogonale di punti che costituisce un'immagine raster.

Nella grafica raster l'immagine viene vista come una scacchiera e ad ogni elemento della scacchiera, chiamato pixel, viene associato uno specifico colore.

Proprietà della grafica raster
La grafica bitmap è caratterizzata da due proprietà:

  1. risoluzione;
  2. profondità di colore.

La risoluzione
La risoluzione è determinata dal numero di pixel contenuti nell'unità di misura considerata (in genere il pollice inglese, che misura 2,54 cm) ed è ottenuta moltiplicando il numero di pixel orizzontali per quello dei pixel verticali; si misura in PPI (Points Per Inch).

nelle immagini a colori, viene memorizzato solitamente il livello di intensità dei colori fondamentali.
nel modello di colore RGB, sono tre: rosso, verde e blu (basato sulla sintesi adittiva).
nel modello di colore CMYK, usato per la stampa, è basato su quattro colori fondamentali: ciano, magenta, giallo e nero (basato sulla sintesi sottrattiva).

nelle immagini monocromatiche in scala di grigio (dette impropriamente bianco e nero) il valore indica l'intensità del grigio, che varia dal nero al bianco.

La profondità di colore
La profondia del colore è definita dalla memoria che si dedica ad ogni pixel.
Cioè dal numero di bit dedicati ad ogni pixel per descrivere il colore.

Si misura in BPP (Bit Per Pixel); maggiore è il numero di bit, maggiore è il numero di colori che è possibile descrivere.

Il numero di BPP(detto anche "profondità") di colori o di livelli di grigio possibili dipende dal massimo numero di combinazioni permesse dalla quantità di bit utilizzata per ognuno di questi dati:

Un'immagine con 1 bit per pixel avrà al massimo due combinazioni possibili (0 e 1) e quindi potrà rappresentare solo due colori o solo bianco e nero.

Nelle immagini a 4 bit per pixel, si possono rappresentare al massimo 16 colori o 16 livelli di grigio; un'immagine a 8 bit per pixel, 256 e così via.

Oltre a questi dati, è solitamente presente un header, che contiene diverse informazioni sull'immagine, a partire dal numero di righe e colonne di pixel: le dimensioni sono necessarie per poter dividere e disporre la sequenza di pixel in linee, in modo da formare una griglia rettangolare di punti, simile ad un mosaico, in cui ogni riga è formata da un numero preciso (indicato appunto dal valore larghezza) di tessere.
La grafica bitmap è ideale per rappresentare immagini della realtà, per modificare contrasti e luminosità di queste, per applicare filtri di colore.

I FORMATI DELLE IMMAGINI RASTER
I dati raster possono essere memorizzati attraverso tipologie di file che sfruttando algoritmi di compressione diversi, gravando in modo differente sul supporto di memorizzazione. I formati raster più comuni sono i seguenti:

I formati non compressi

Questi formati di file hanno richieste di elaborazione minima, non essendo necessari algoritmi di compressione (in fase di scrittura) e decompressione (in fase di lettura), tuttavia, mancando di compressione, risultano particolarmente voluminosi, in termini di spazio occupato su disco (o altro dispositivo di memorizzazione), rispetto agli altri formati.

I principali formati non compressi sono :

  1. raw  (formato delle fotocamere digitali, RAW, che significa letteralmente "grezzo", è il valore originale dei dati provenienti dalla matrice del sensore e che passano attraverso un convertitore da analogico a digitale)
  2. bmp (in alcuni casi i file bmp sono compressi con un algoritmo RLE)

I formati con compressione lossless (senza perdita)
Le immagini salvate con un algoritmo di compressione dati lossless occupano meno spazio nei dispositivi di memorizzazione, mantenendo inalterata tutta l'informazione originale.

iI principali formati con compressione lossless sono :

  1. png (certe applicazioni permettono anche la scrittura di file png non compressi)
  2. tga
  3. tiff (sebbene questo sia l'uso più comune, questo formato permette diversi tipi di compressione)
  4. gif (per immagini fino a 256 colori)
  5. PDF
  6. CCITT Famiglia di tecniche di compressione senza perdita per immagini in bianco e nero.
    CCITT deriva dal francese e sta per “comitato consultivo internazionale per la telefonia e la telegrafia”.
  7. ZIP la compressione ZIP è particolarmente efficace per immagini contenenti ampie aree di un unico colore.

I formati con compressione lossy(con perdita)
Le immagini memorizzate con un algoritmo di compressione lossy, subiscono una perdita di informazione.

Questa tecnica di compressione non è adatta per salvare le immagini che vengono rielaborate coi programmi di fotoritocco.

Le continue modifiche comporterebbero un progressivo degrado dell'immagine ad ogni salvataggio e riapertura.

Invece, in virtù delle ridotte dimensioni del file, sono particolarmente indicate per la trasmissione di immagini o per ridurre le dimensioni di un'applicazione o di un prodotto da distribuire.
iI principali formati con compressione lossy sono
:

  1. jpeg (Joint Photographic Experts Group)
  2. gif (per immagini con più di 256 colori si ottiene una compressione lossy poiché vengono eliminate la maggior parte delle sfumature di colore)

aaa

aaa
Esempio di immagine compressa con l'algoritmo JPEG standard a diverse qualità:
in alto a destra jpeg qualità 100%
, in alto a sinistra jpeg qualità 90%
in basso a destra jpeg qualità 50%, in basso as inistra jpeg qualità 10%
Come si può notare il miglior rapporto qualità/dimensione si ha con valore intorno al 90%.
È inoltre immediatamente osservabile come, all'aumentare del livello di compressione, i numero di pixel che componono l' immagine diminuisca.

I FORMATI DEI FILE DELLE IMMAGIMI

Formato Photoshop (PSD)
Photoshop (PSD) è il formato predefinito e il solo che supporta la maggior parte delle caratteristiche di Photoshop, oltre al Formato documento grande (PSB).

Grazie alla stretta integrazione tra i prodotti Adobe, si può importare i file PSD direttamente in altre applicazioni Adobe, come Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Adobe Premiere, Adobe After Effects e Adobe GoLive e mantenere le numerose caratteristiche di Photoshop.

Formato Negativo digitale (DNG) di Adobe
Negativo digitale (DNG) di Adobe è un formato di file che contiene i dati da fotocamera in formato raw e i metadati che ne definiscono il significato.

Formato BMP
BMP è il formato di immagine standard di Windows su computer compatibili DOS e Windows. Supporta i metodi di colore RGB, Scala colore, Scala di grigio e Bitmap.

Formato EPS
Il formato EPS (Encapsulated PostScript) può contenere sia grafica vettoriale che immagini bitmap ed è supportato da quasi tutti i programmi di grafica, illustrazione e impaginazione.

Questo formato è utile per trasferire grafica PostScript tra diverse applicazioni.

Quando si apre con Photoshop un file EPS con grafica vettoriale, l' immagine è rasterizza e il programma converte la grafica vettoriale in pixel.

Il formato EPS supporta i metodi di colore Lab, CMYK, RGB, Scala di colore, Due tonalità, Scala di grigio e Bitmap.

Formati Photoshop DCS 1.0 e 2.0
Il formato DCS (Desktop Color Separations), una versione del formato EPS standard, consente di salvare le selezioni colore di immagini CMYK.

Formato è usato DCS 2.0 per esportare immagini contenenti canali di tinte piatte.

Per stampare i file DCS si usa una stampante PostScript.

Formato Cineon
Sviluppato da Kodak, Cineon è un formato digitale a 10 bit per canale adatto per la composizione, la manipolazione e il ritocco elettronico.

Con questo formato si può eseguire l’output su pellicola senza compromettere la qualità dell’immagine.

È usato con il sistema per pellicola digitale Cineon, che trasferisce le immagini di pellicole nel formato Cineon per trasferirle di nuovo su pellicola.

Formato Filmstrip
Il formato Filmstrip viene usato per le animazioni RGB o per filmati creati con Adobe Premiere®.

GIF
Il formato GIF (Graphics Interchange Format) è comunemente usato per visualizzare, sul Web e su altri servizi online, grafica e immagini in scala di colore in documenti HTML (HyperText Markup Language).

GIF è un formato compresso con la tecnica LZW (lossless) che riduce al minimo la dimensione del file e il tempo di trasferimento.Inoltre, mantiene la trasparenza delle immagini in scala di colore.

Formato JPEG
Il formato JPEG (Joint Photographic Experts Group) è comunemente usato per visualizzare sul Web e su altri servizi online fotografie e immagini a tono continuo salvate in file HTML.

Supporta i metodi di colore CMYK, RGB e Scala di grigio. A differenza del formato GIF, JPEG conserva tutte le informazioni sui colori di un’immagine RGB ma comprime la dimensione del file eliminando dei dati in modo selettivo.

Un’immagine JPEG si decomprime automaticamente all’apertura.
Usa una compressione di tipo lossy, maggiore è il livello di compressione, minore è la qualità dell’immagine e viceversa.
Nella maggior parte dei casi, l’opzione di qualità Massima produce un risultato identico all’originale.

Formato documento grande( Photoshop)
Il Formato documento grande (PSB) supporta i documenti con un massimo di 300.000 pixel in altezza o larghezza.
Tutte le caratteristiche di Photoshop (livelli, effetti e filtri) sono supportate.

Si possono salvare come file PSB le immagini a 32 bit per canale con un’ampia gamma dinamica.


Formato OpenEXR
OpenEXR (EXR) è un formato di file usato nel campo degli effetti visivi per immagini con un’ampia gamma dinamica.

Questo formato per pellicole assicura un’elevata fedeltà e un’ampia gamma dinamica ed è ideale per la produzione di film.

Sviluppato da Industrial Light and Magic, OpenEXR supporta numerosi metodi di compressione senza perdita e con perdita.

PCX
PCX è il formato comunemente usato da computer IBM compatibili.
Il formato PCX supporta i metodi di colore Bitmap, Scala di grigio, Scala colore ed RGB,

PDF
PDF (Portable Document Format) è un formato di file flessibile, multipiattaforma e multiapplicazione.

Basati sul modello di imaging PostScript, i file PDF consentono una visualizzazione accurata rispettando i font, l’impaginazione e gli elementi di grafica vettoriale e bitmap.

Inoltre i file PDF possono contenere funzioni di ricerca e di navigazione elettronica all’interno dei documenti, come i collegamenti.

File Photoshop PDF Vengono creati con il comando Salva con nome di Photoshop.

I file Photoshop PDF possono contenere una sola immagine.

PDF ( Photoshop)
Il formato Photoshop PDF supporta tutti i metodi di colore (ad eccezione del metodo Multicanale) e le caratteristiche del formato Photoshop standard.

Il formato Photoshop PDF supporta inoltre la compressione JPEG e ZIP, tranne per le immagini bitmap che usano la compressione CCITT Group 4.

File PDF generici Vengono creati con applicazioni diverse da Photoshop, quali Adobe Acrobat e Adobe Illustrator e possono contenere più pagine e immagini.

Quando si aprei file in formato PDF generico in Photoshop, l’immagine viene rasterizzata.

File PICT
Il formato PICT è usato dai programmi di grafica e impaginazione per Mac OS come formato di file intermedio per trasferire immagini tra diverse applicazioni.

Supporta immagini RGB e immagini in scala di colore, in scala di grigio e bitmap.

È inoltre particolarmente efficace per comprimere immagini contenenti ampie aree in tinta unita.

Formato Pixar
Il formato Pixar è specifico per applicazioni grafiche di fascia alta, come quelle usate per il rendering di immagini e animazioni tridimensionali. Supporta le immagini RGB e in scala di grigio.

Formato PNG
Ideato come alternativa non soggetta a licenza al GIF, il formato PNG (Portable Network Graphics) viene usato per comprimere le immagini senza perdita e per visualizzarle sul Web.

Questo formato supporta le immagini RGB, in scala colore, in scala di grigio e bitmap senza canali alfa. Il formato PNG mantiene la trasparenza nelle immagini in scala di grigio e RGB.

Formato QuickTime Movie (ImageReady di phptoshop)
QuickTime Movie è un formato multipiattaforma usato per dati con un tempo di riproduzione, come i file video e audio.

In ImageReady,si possono salvare le animazioni come filmati QuickTime e aprire i file QuickTime esistenti come animazioni da ottimizzare per il Web.

Nota: (Windows) affinché il formato QuickTime Movie appaia nel menu Tipo file si deve installare QuickTime.

Formato Dati raw di Photoshop
Dati raw di Photoshop è un formato di file flessibile per il trasferimento di immagini tra varie applicazioni e piattaforme.

Supporta le immagini CMYK, RGB e in scala di grigio.

I documenti salvati in formato Dati raw di Photoshop possono avere qualsiasi dimensione di file o pixel, ma non possono contenere livelli.

Il formato Dati raw di Photoshop non corrisponde ai file immagine raw di una fotocamera digitale.
Un file da fotocamera in formato Raw utilizza un formato proprietario specifico della fotocamera, sostanzialmente un negativo digitale senza filtri, regolazione del bilanciamento del bianco e altre opzioni di elaborazione della fotocamera.

Formato Radiance
Radiance (HDR) è un formato di file a 32 bit per canale, usato per immagini con un’ampia gamma dinamica.

È stato originariamente concepito per il sistema Radiance, uno strumento professionale per visualizzare l’illuminazione in ambienti virtuali.

Memorizza infatti la quantità di luce di ogni pixel da visualizzare sullo schermo e non solo i colori. I file Radiance (HDR) sono solitamente utilizzati per la modellazione 3D.

Scitex CT
Il formato CT (Scitex Continuous Tone) viene usato per l’elaborazione professionale delle immagini con sistemi Scitex.

Le immagini CMYK salvate in formato Scitex CT producono generalmente file di dimensioni elevate.

Questi file vengono generati in input da uno scanner Scitex.

I file Scitex CT possono essere stampati su pellicola con un’unità di rasterizzazione Scitex, che produce le selezioni mediante un sistema di retinatura brevettato Scitex.

Si tratta di un sistema che raramente produce effetti moiré ed è spesso richiesto per lavori a colori professionali (ad esempio, pubblicità su riviste).

SWF
Il formato di file Macromedia Flash (SWF) è usato per la riproduzione di composizioni animate.
Le composizioni animate possono essere utili per la navigazione e l’interattività di un sito Web.

I browser con il plug-in Macromedia Flash Player possono leggere i file in formato SWF.

Poiché consente di salvare le animazioni come immagini vettoriali per contenere la dimensione del file, questo formato è ideale per animazioni con aree di colore in tinta unita e oggetti con il massimo dettaglio.

I file SWF possono anche contenere immagini raster (bitmap) e filmati QuickTime. Tuttavia, le immagini raster e i filmati QuickTime possono aumentare notevolmente la dimensione di un file SWF

Le funzioni del formato SWF da tenere presenti sono:

1 Poteter scegliere un formato di compressione per le immagini bitmap incorporate, ad esempio JPEG, Scala colore e Truecolor.

2 JPEG è il formato predefinito per le immagini bitmap incorporate nei file SWF.
Ricordate tuttavia che gli oggetti bitmap aumentano in genere la dimensione del file della composizione.

3 Il formato SWF supporta solo sfondi in tinta unita.
Le sfumature o le texture applicate allo sfondo di una composizione vengono esportate come oggetto di sfondo, ovvero un oggetto bitmap che appare dietro a tutti gli altri oggetti della composizione.

4 SWF è un formato di flusso e la composizione viene attivata non appena è stata scaricata una determinata quantità di dati.


Nota: quando si lavora in Photoshop, prima di salvare un documento (ad esempio un’animazione) in formato SWF, si deve passare a ImageReady.

Targa
Il formato Targa® (TGA) è stato ideato per sistemi con scheda video Truevision® ed è generalmente supportato da applicazioni a colori MS-DOS.

TIFF
Il formato TIFF o TIF (Tagged-Image File Format) viene usato per scambiare file fra diverse applicazioni e piattaforme.

TIFF è un formato di immagine bitmap flessibile supportato da quasi tutte le applicazioni di grafica bitmap, elaborazione immagini e impaginazione. Inoltre, quasi tutti gli scanner desktop sono in grado di produrre immagini TIFF.

Formato WBMP
Il formato WBMP è il formato standard di ottimizzazione delle immagini per i dispositivi mobili, quali i telefoni cellulari.

Supporta il colore a 1 bit: le immagini WBMP contengono solo pixel in bianco e nero.

I FORMATI DEI FILE AUDIO
L’elenco che segue descrive i formati di file audio più comuni, presentando i vantaggi e gli svantaggi di ognuno per la progettazione di pagine Web.

.midi o .mid
.midi o .mid (Musical Instrument Digital Interface) è un formato riservato a brani musicali strumentali.

I file MIDI sono supportati da molti browser e la loro riproduzione non richiede un plugin.

La qualità audio dei file MIDI è eccellente, ma la riproduzione dipende anche dalla scheda audio dell’utente
.
Un piccolo file MIDI è in grado di contenere un lungo brano.
Per creare i file MIDI è necessario possedere un dispositivo hardware e del software speciale che li "sintetizzi" su un computer, poiché non possono essere registrati.

.wav
.wav (Waveform Extension) è unformato di file che offre una buona qualità audio, è supportato da molti browser e non richiede plugin.

I file WAV possono essere registrati da chiunque da un CD, un registratore di cassette, un microfono e così via. L’unico vero inconveniente è costituito dalle dimensioni elevate dei file, che limitano enormemente la lunghezza dei brani audio riproducibili in una pagina Web.

.aif
.aif (Audio Interchange File Format o AIFF) analogamente al formato WAV, si tratta di un formato che genera una buona qualità audio, è supportato da molti browser e non richiede plugin; i file AIFF possono essere registrati da CD, da nastro, da un microfono ecc. L’unico vero inconveniente è costituito dalle dimensioni elevate dei file, che limitano enormemente la lunghezza dei brani audio riproducibili in una pagina Web.

.mp3
.mp3 (Motion Picture Experts Group Audio o MPEG-Audio Layer-3) è un formato compresso di tipo lossy (con perdita)che riduce notevolmente le dimensioni dei file audio.

La qualità audio è eccellente: se registrato e compresso in modo appropriato, il file MP3 può fornire una qualità paragonabile a quella di un CD.

La tecnologia MP3 consente di eseguire lo "streaming", ovvero di riprodurre il file anche prima che il trasferimento sul computer dell’utente sia terminato.

Tuttavia le dimensioni del file sono maggiori rispetto a quelle di un file Real Audio, quindi lo scaricamento di un’intera canzone potrebbe richiedere un notevole periodo di tempo con una connessione modem di accesso remoto comune (linea telefonica)
.
Per la riproduzione dei file MP3 gli utenti devono avere scaricato e installato un’applicazione di supporto o un plugin quale QuickTime, Windows Media Player o RealPlayer.

.ra, .ram
.rpm
.ra, .ram, .rpm
o Real Audio è un formato caratterizzato da un’enorme livello di compressione(lossless) che permette di ottenere file di dimensioni minori rispetto ai file MP3.
I file di intere canzoni possono essere scaricati in un lasso di tempo ragionevole.

Dato che i file possono essere sottoposti a streaming da un normale server Web, gli utenti possono riprodurre il file prima che il suo trasferimento sul computer locale sia terminato.

La riproduzione di questi file richiede lo scaricamento e l’installazione dell’applicazione di supporto o del plugin RealPlayer.

.qt, .qtm, .mov o QuickTimeqt

.qtm, .mov o QuickTime è un formato sia audio che video sviluppato dalla Apple Computer.

QuickTime è incluso nei sistemi operativi Apple Macintosh e viene utilizzato nella maggior parte delle applicazioni Macintosh che includono audio, video o animazioni.
Anche nei PC è possibile riprodurre i file in formato QuickTime, tuttavia è necessario un driver QuickTime speciale.
QuickTime supporta la maggior parte dei formati di codifica, inclusi Cinepak, JPEG e MPEG.

TUTTI I FORMATI E LE LORO ESTENSIONI

I FILE DEI DOCUMENTI
BIN
, DB, DOC (Microsoft Word), LIT, MDB (Microsoft Access), XLS (Microsoft Excel), PPT (Microsoft Power Point), PDF (Adobe Acrobat), RTF

F0RMATI CHE COMBINANO LE FUNZIONI DI ARCHIVIO E DI COMPRESSIONE
ZIP mJAR, RAR (WinRar, 7z (7-Zip), ACE (WinACE), ARJ , ARC, BIN, CAB, usato per la distribuzione di programmi in ambiente Microsoft Windows, HQX , ISO, usato per archiviare come file l'immagine del filesystem di un CD-ROM , LHA , MDF (Alcohol 120%), SIT (StuffIt), ZOO, TOAST (Formato per Mac OS X), SITX (Formato per Mac OS)

I FORMATI DEI FILE GRAFICI
La grafica annovera una lunga lista di formati diversi, perché le immagini possono essere codificate e/o rappresentate in molti modi diversi: inoltre molti programmi di grafica che trattano immagini associano ai dati grafici veri e propri anche una serie di informazioni supplementari, per esempio sulla loro rappresentazione.

I FORMATI DELLA GRAFICA BITMAP
BMP (Bitmap), GIF, JPEG, JPG , PICT , PNG, TGA (Targa), TIFF , DjVm, PCXM , Lossless photo CPD, CPD, Lossy photo JPD, JPDm , Lossless graphic GPD, GPD

I FORMATI DELLA GRAFICA VETTORIALE
ai (Adobe Illustrator) ,cdr (Corel Draw), drv (Micrografx Designer/Draw file), dgn (Microstation), dwg (Autocad etc. - Grafica vettoriale), dxf (Drawing Interchange (eXchange), edrw (eDrawing), flt (OpenFlight format - Creator ), fla (Macromedia Flash), igs (file di scambio CAD), lfp (Laser file plus), par (file parametrico), prt (Vari), sat (Acis 2D/3D Grafica vettoriale), stl (Stereolitografia), svg (Scalable Vector Graphics)

LE ESTENSIONI SPECIFICHE DI SOLIDWORKS
(modellaziione solida parametrica)

sldprt (Parte) , sldasm (Assieme), slddrw (Disegno - Messa in tavola), prtdot (Modello di Parte), asmdot (Modello di Assemblaggio), drwdot (Modello di disegno), sldfvt (Preferenze quotatura), sldlfp (Library Feature Part)

I FORMATI DEI FILE AUDIO
AAC , AC3, AIFF, AMR, BWF (Broadcast Wave File, Cda, IFF, MID, MKA (Matroska Audio), MP3, M4aRIFF, QuickTime, PCA (Sony Perfect Clarity Audio, RA (Real Audio) RM , Ogg, WAV, WMA, XM

I FORMATI DI FILE VIDEO
3gp (Mobile), ASF, AnimGIF , AVI, DivX , SWF (Macromedia Flash), MPEG, MP4V, WMV, QuickTime (MOV), MKV (Matroska Video), RM (Real Media), VOB, SVI (Samsung Video)

I FILE COMPOSTI DA LINGUAGGI DI MAKUP (marcatura)
AHTtML , XHTML, un'estensione dell'HTML che permette un lavoro più rapido e pulito, XML, un codice con i tag, o marcatori, personalizzabili, che permette di realizzare file di comunicazione, non grafici come nell'HTML, CSS, Cascading Style Sheet, che permette di scegliere la formatazione di un documento HTML e richiamarla all'interno dello stesso, per modificare rapidamente più pagine , Office Open XML, il formato dei documenti di Office 2007. Le estensioni sono semplicemente riconoscibili grazie all'aggiunta di una "x" alle precedenti estensioni dei file di office (doc, xls e ppt diventano docx, xlsx e pptx).

I FORMATI ESEGUIBILI
a.out (unix), Amiga Hunk (AmigaOS), Bat (batch processing), COFF (standard), COM (MS-DOS), DLL (Librerie dinamiche), elf (unix), Exe (windows), Jar (excutable java file), LE (OS/2/Windows), Mach-O (Mac OS X), MZ (MS-DOS/Microsoft Windows), NE (OS/2/Windows), PE (Windows dalla versione 95 in poi) ScriptAsp, sh, pl, php , py, sql , js e vbs (due tecnologie interpretate del Windows Script Host, rispettivamente implementazioni di ECMAScript e Visual Basic.)

I FILE DI CODICE SORGENTE
asm (sorgenti di programmi in Assembly), bas (BASIC), c, cpp oppure c++, cxx, cc o C (maiuscolo, solamente sui sistemi case sensitive), CS (C#), h , java , pas (Pascal), py (Python), PS, VB (Visual Basic)

ALTRI TIPI DI FILE
CUE (file usato per suddividere in tracce i file musicali), PPS (Presentazione Office), ANI (Puntatori animati), ODT (Documento OpenDocument), ODS (Foglio elettronico OpenDocument), ODG (Disegno OpenDocument), ODP (Presentazione OpenDocument), ODB (Database OpenDocument, ODF (Formula OpenDocument, OTG (Modello di disegno OpenDocument), OTP (Modello di presentazione OpenDocument), OTT (Modello di testo OpenDocument), VEG (Sony Vegas Video) , INF, INI (file di inizializzazione, STU (Pinnacle Studio), SYS (file di sistema), CMF (formato per l'export di dati cartografici, in formato XML), definito dalla Agenzia_del_Territorio, CMB (formato per l'export di dati cartografici, in formato XML), definito dalla Agenzia_del_Territorio, assieme al CMF formano il CML il Cadastal Markup Language.



torna su

 

 
 
 
 
 
 
sito ottimizzarto per 1024 x 768 px


 

webmaster Aldo Gorlaaa