Getsemani

Maria Valtorta: Getsemani

Passione di Gesù

Il Getsemani secondo Maria Valtorta: preghiera e meditazione

Gesù dice ai discepoli di aspettarlo nel prato, ma poi chiama Pietro, Giovanni e Giacomo come se si fosse pentito di non essere andato da solo o avesse paura di qualcosa; e continua con loro scalando la prima roccia.

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Gesù invita i discepoli alla preghiera

Qui dice ai tre: "Aspettatemi qui, mentre prego. Ma non dormire. Potrei aver bisogno di te. E, vi chiedo questo, per l'amor di Dio, pregate. Il tuo Maestro è molto indebolito...". Riempie spesso la parola "molto" e pronuncia le ultime due frasi con un tono di profonda tristezza. La sua voce è resa più profonda e più calma da una punizione interna. Una voce stanca. E triste.

Pietro, che aveva già raccolto la fiaccola di una delle feste che prima gli erano rimaste, rispose: "Non si preoccupi, Maestro. Guarderemo e pregheremo, dovete solo chiamarci come stiamo per venire".

E Gesù li lascia. Cammina dando loro le spalle. Abbassa lentamente la testa cercando il posto dove posizionarsi alla luce della luna che ora è più alta e più chiara... Dopo pochi metri, si nota un dislivello di qualche centimetro superiore a quello di Gesù, oltre ad una roccia che pare sia stata posta lì o dalla natura stessa o dall'uomo per sostenere la costella. Di fronte a questo, Gesù rimane immobile, ha quasi sotto i piedi i capelli d'argento di un ulivo...

La solitudine nella preghiera

Gesù prega. In piedi contro la pietra, il volto alzato al cielo e le braccia aperte sulla croce. La sua preghiera è intensa. La sento sospirare e sussurrare le parole con un desiderio urgente.

Poi volta le spalle alla roccia e guarda... Al di là dei capelli spettinati degli ulivi che scendono ai suoi piedi seguendo le pendici del luogo montuoso, si vede Gerusalemme. Tutto bianco al chiaro di luna. Tutto calmo, apparentemente, tutto buono, tutto dormiente. Gesù, con le braccia incrociate sul petto, la guarda intensamente. Sospira con più ansia.

Poi se ne va. Ritorna dai tre discepoli. Hanno acceso un piccolo fuoco, forse per sentire meno il fresco della notte, forse per resistere meglio al sonno. Ma in realtà, stanno già sonnecchiando. Le teste, soprattutto quella di Pietro, pendono sul petto.

I discepoli dormono mentre Gesù soffre

"Stai dormendo? Non sapevi come monitorare per un'ora? E ho tanto bisogno del vostro conforto e della vostra preghiera!" I tre tremano e si stropicciano gli occhi. "Pregate e guardate. Ne hai bisogno anche tu". E li lascia al suo posto.

Alla luce della luna, che lo gira e gli imbianca la veste mentre cammina verso il sentiero, vedo che il suo viso è molto stanco. Un volto martirizzato dal dolore interno. Sembra vecchio. Il viso non ha luminosità. La bocca cade con una piega triste.

Ritorna alla sua roccia e inginocchiati con una preghiera più intensa. Pregate e meditate. E in meditazione cade. Lo vedo sussultare, lo sento gemere. Vedo che avvicina le mani alla testa e le mette sulla roccia e la fronte sui polsi. Egli supplica in questo modo. Quando alza il viso, la luna, ormai perpendicolare a Li, mi mostra un volto bagnato dalle lacrime.

Fa qualche passo indietro, mormorando parole che non capisco, alzando gli occhi al cielo e alle mani, abbassando queste e chi soffre. Hai bisogno. Lui piange. È agitato.

Torniamo ai tre che dormono ancora meglio di prima. Anche il piccolo fuoco sta dormendo. "Ma che ne dici? Stai ancora dormendo? Pregate che la cantinaR non ti vince. Nessuno guadagnerà la carne. Se lo spirito è pronto, la carne è debole. Aiutami".

I tre si scusano. Lasciano le pose comode che hanno assunto, cercano ramoscelli e, per fare questo, si alzano e si stiracchiano, riaccendono il fuoco. Il fuoco mostra un volto così torturato che avrebbe dovuto tenere sveglio un moribondo. Ma i tre hanno sonno.

Gesù li guarda, scuote il capo. Toma via. Torna alla sua roccia. Pregate ancora. Prima con le mani alzate e aperte a croce, poi in ginocchio come prima con le mani giunte Poi cade in silenzio. Pensare. E deve soffrire in modo atroce perché ora singhiozza apertamente, crolla sui talloni. E invoca il Padre... Con tanta preoccupazione, sembra un bambino torturato che chiami l'unico che può salvarlo.

La volontà del Padre e la rassegnazione di Gesù

Ma si riprende e, dopo aver gemito, "No, no. Questo taglio è troppo amaro. Padre, toglilo a tuo Figlio", lo recupera e dice: "Ma non ascoltare la mia voce. Padre, se ti chiede qualcosa di contrario, non ricordarti che io sono tuo Figlio, ma solo il tuo servo. Non la mia, ma sia fatta la tua volontà!"

E dopo questa preghiera, la marea di tutto il dolore del mondo si rivolge verso di lui, lo preme, lo schiaccia, lo rovescia. Materialmente, è un poveretto chino a terra, a faccia in giù, sull'erba fresca, l'unica cosa pietosa della sua febbre: sembra un morto. Spiritualmente è un'anima torturata, un pensiero attonito, un cuore schiacciato dall'abbandono del Padre, dal suo rigore, dalla consapevolezza del supplizio che lo attende.

Molte, molte cose. È così lungo.

Il sudore di sangue e la lotta interiore

Quando una grande luce appare sul capo – vedo solo una luce molto candida – Gesù alza il capo. La luce della luna e la luce angelica mi mostrano un volto rosso di sangue. Le lacrime formano due linee bianche nella maschera rossa. Anche le mani sono rosse, le braccia che Egli alza alla luce. Il mantello rosso scuro viene sollevato e con esso si asciugano il viso, le mani, il collo e le braccia. Ma il sudore del sangue continua. Ogni poro ha la sua goccia che si forma, cresce e cade. L'erba sembra più scura dove ha mantenuto il viso, tinto di sangue.

Gesù è preoccupato come uno preso dalla malattia. Si siede contro la roccia. È inclinato. Si abbandona, la testa piegata in avanti, le braccia distese su entrambi i lati del corpo. La luce angelica è sopra di lui, poi scompare per fondersi nel raggio di luna.

Gesù è di nuovo. Ma è più confortato. Asciugare accuratamente il viso e le mani nel mantello, che poi si piega, appoggiandolo alla roccia e appoggiando la testa e le mani su di esso in una preghiera finale.

Poi si alza e va dai discepoli, lasciando il mantello dov'è. Il suo vestito rosso pallido sembra macchiato come se fosse bagnato da un liquido scuro. Ma il viso è tornato al suo aspetto maestoso, anche se è immensamente triste e pallido più del solito.

I tre, comodamente sdraiati, dormono, tutti avvolti nei loro mantelli, vicino al fuoco definitivamente spento.

L'arrivo del traditore

Gesù li scuote: «Alzatevi. Andiamo. Chiunque mi tradisce è vicino".

Da "I quaderni del 1944" di Maria Valtorta pag.131 - Centro Editoriale Valtortiano.