BIBLIOGRAFIA
DELLA QUARTA LEZIONE
Testi di riferimento
Polidoro, P., 2002, "Essere in rete:
banner e portali", in Trailer, spot, clip, siti, banner. Le forme
brevi della comunicazione udiovisiva, a cura di Isabella Pezzini,
Roma, Meltemi (disponibile da marzo 2002).
Internet
Negli ultimi anni sono stati scritti
numerosi saggi sulle implicazioni e lo sviluppo di Internet. In campo
semiotico cfr. Ferraro, G., 1999, La pubblicità nell'era di
Internet, Roma, Meltemi, in cui si affronta il problema degli effetti
della telematica sulla pubblicità e si analizzano alcune caratteristiche
dei siti Web. Sulla reticolarità e sull'importanza cognitiva della
Rete, cfr. Bettetini, G. - Gasparini, B. - Vittadini, N., 1999, Gli
spazi dell'ipertesto, Milano, Bompiani.
Nel campo dei "media studies" cfr. Bolter, J.D. - Grusin, R.,
1999, Remediation. Understanding New media, Cambridge, The Mit
Press (trad. it. Remediation, a cura
di Alberto Marinelli, Milano, Guerini, 2002, in corso di pubblicazione).
Per quanto riguarda il mondo degli "addetti ai lavori" il testo
più diffuso è oggi il libro dell'americano Jakob Nielsen,
"guru" dell'usabilità, cioè delle tattiche necessarie
a migliorare la fruizione di un sito: Nielsen, J., 2000, Designing
Web usability, MacMillan Computer Publishing (trad. it. Web usability,
MIlano, Apogeo, 2000).
Semiotica
e metafora
Per un inquadramento generale sulla retorica cfr. Mortara
Garavelli, B., 1988, Manuale di retorica, Milano, Bompiani.
Molti semiologi si sono interessati al problema della metafora. Importante
è per esempio il lavoro di sistematizzazione e di riorganizzazione
in chiave semioitca delle diverse figure retoriche svolto in Groupe µ,
1970, Rhétorique génèrale, Paris, Larousse
(trad. it. Retorica generale, Milano, Bompiani, 1976).
Nel corso di questa lezione si è fatto riferimento soprattutto
alla teoria della metafora di Umberto Eco, elaborata in diverse opere.
Cfr, in particolare: Eco, U., 1975, Trattato di semiotica generale,
Milano, Bompiani; Eco, U., 1984, Semiotica e filosofia del linguaggio,
Torino, Einaudi (il secondo capitolo è interamente dedicato alla
metafora); Eco, U., 1990, I limiti dell'interpretazione, Milano,
Bompiani (soprattutto il saggio "Sull'interpretazione della metafora",
pp. 142-161).
Per quanto riguarda le implicazioni cognitive della metafora, oltre ovviamente
all'opera di Eco, un altro testo fondamentale è Lakoff, G. - Johnson,
M., 1980, Metaphors we live by, Chicago, The University of Chicago
Press (trad. it. Metafora e vita quotidiana, Milano, Bompiani,
1998).
Durante questo anno accademico (2001-2002) uno dei seminari organizzati
dalla Scuola
Superiore di Studi Umanistici dell'Università di Bologna è
dedicato alle teorie contemporanee della metafora.
Semiotica
visiva e enunciazione
Per i testi di semiotica visiva si rimanda
alla bibliografia della prima
e della seconda lezione.
Per quelli sull'enunciazione e sull'enunciazione nei testi visivi cfr.
la bibliografia della terza
lezione.
|
|
|