HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

UNA NUOVA TIPOLOGIA?                                                                                          8/8


Conclusioni

L'analisi del sito di Alessia Merz dovrebbe permetterci di definire una nuova tipologia di siti Web. Da una parte ci sarebbero i portali dedicati all'informazione, con la loro strategia oggettivante, dall'altra i siti come quello analizzato ("trasparenti"?), che cercano l'effetto "interazione".
In mezzo a questi due estremi c'è ovviamente un continuum di siti che potranno tendere ad un polo o all'altro.

Dal punto di vista semiotico è importante rilevare come queste differenze possano essere rilevate attraverso un'analisi visiva (per lo più plastica) della pagina. In altre parole è proprio l'aspetto visivo a creare e favorire una strategia comunicativa piuttosto che un'altra. O ancora: l'aspetto visivo crea un effetto di senso (oggettività/interazione) che determina il tipo di fruizione del sito.

PORTALI
SITI "TRASPARENTI"
dimensione della rappresentazione
riflessività
(opacità)
transitività (trasparenza)
strategia comunicativa
oggettivante (informazione)
soggettivante (interazione)
categorie topologiche
rettilinee
curvilinee
categorie eidetiche
dritto
curvo
categorie cromatiche
radicali
piena saturazione
colori complessi
diversa saturazione
chiaro-scuro
sfondo
bianco
livelli trasparenti e sovrapposti
prospettiva
testo verbale
scritto
débrayage
audio
embrayage

1|2|3|4|5|6|7|8

 
 

LEZIONE 4

Introduzione
I portali
Oltre i portali
Una nuova tipologia?
Bibliografia