HOME     MAIL     BACHECA     LINK
LEZIONI     SCHEDE     MATERIALI     BIBLIO    GLOSSARIO    FAQ

UNA NUOVA TIPOLOGIA?                                                                                          6/8


Il testo verbale

Una conferma a questa ipotesi viene da un’analisi più tradizionale, quella del linguaggio verbale. Passando con il mouse sui tasti che servono a navigare si sente la voce di Alessia Merz che indica la destinazione dei link attivati dai tasti stessi:

"Le mie foto"
"Scarica una mia cartolina"
"Vuoi contattarmi?"...

Come si può notare l'uso dei possesivi, dei pronomi personali e dei verbi alla seconda persona (soprattutto imperativi) costituiscono dei embrayage, delle "chiamate in causa" degli attanti dell'enunciazione. L'enunciatore (Alessia Merz) e l'enunciatario (il fan) comunicano così attraverso i loro simulacri.

Lo stesso effetto si può trovare nella sezione dedicata all'intervista. Qui è presente un'interfaccia simile ad un'autoradio. Le domande appaiono scritte su un display. Cliccandoci sopra si può sentire la risposta (registrata) direttamente dalla voce della Merz. Vediamo alcuni esempi di risposta:

"Eh, ma lo sai che sei proprio invadente?..."
"Il mio hobby preferito, pensa, è riguardare i film che ho già visto... La passione, l'avrai capita, è il cinema"
"I pregi li lascio dire a te. Mentre i miei difetti sono..."

E' da notare, inoltre, come se da una parte le risposte della Merz sembrano favorire il processo di coinvolgimento dell'utente del sito, dall'altra le domande sono solamente scritte. Averle fatte leggere da una voce avrebbe infatti in qualche modo bloccato il processo di identificazione del fan con l'intervistatore, facendo svanire l'effetto coinvolgimento.

1|2|3|4|5|6|7|8

 
 

LEZIONE 4

Introduzione
I portali
Oltre i portali
Una nuova tipologia?
Bibliografia