Preview
- Rise of Nations
Cercherò di tenere a freno la mia esaltazione,
ma devo dire che era dai tempi di Alpha
Centauri che non stavo alzato fino alle 3,00
di mattina per giocare ad un videogioco, e quello che ho in mano
è solo la versione beta. Si può dire che Rise
of Nations comprende due giochi in uno: "Quick
Battle" con le sue centinaia di opzioni che rende il
gioco molto longevo giocabile sia in single che in multiplayer e
la modalità "Conquer
the World Campaign", un misto di gioco RTS (strategico
in tempo reale) e TBS (gioco a turni) giocabile solo in single player.
Quick
Battle - "History in your lunch hour"
era il motto di Brian Reynolds e con questa modalità
di gioco c'è riuscito. Per giocarci si ha a disposizione
18 nazioni da scegliere (10 nella versione beta) ed ognuna con una
propria netta caratteristica con unità e poteri speciali,
in più una vastità di opzioni di gioco: modalità,
mappe, velocità, regole, tipo di vittoria, renderà
questo tipo di gioco praticamente rigiocabile infinite volte. Di
solito si parte con una città, 3 fattorie funzionanti e una
biblioteca che servirà per far progredire la nostra nazione;
ogni città ha un proprio confine dove si potranno costruire
le infrastrutture, le costruzioni militari invece potranno essere
costruite fuori dai confini cittadini ma entro quelli nazionali.
Per aumentare le entrate è consigliabile appena possibile
costruire un'altra città e dotarla di un mercato con carovana,
man mano che si sviluppa la ricerca sarà possibile costruire
nuovi tipi di edifici e città fino un massimo di 8, sembrano
poche 8 ma gestire 8 città sopratutto mentre si è
impegnati in un combattimento non sarà facile. Il micromanagement
è stato ridotto al minimo, una volta che viene dato un compito
al lavoratore questo lo farà per tutta la durata del gioco
dato che le risorse trovate o create saranno disponibile per sempre.
Un'altra felice intuizione è stato l'upgrade automatico di
tutte le unità civili e militari, questo renderà difficile
fare combattere un arciere contro un tank motorizzato. Ci sono 7+1
ere a disposizione, ogni avanzamente nelle ere metterà a
disposizione nuove ricerche per usufruire di questi benefici:
- Militare:
Incremento limite popolazione - Incremento velocità trasporto
navi
Civile: Incremento massimo numero di città - Espansione
confini
Commercio: Incremento limite commercio
Scienza: Diminuzione costo e tempo
per le ricerche - Incremento Linea di Confine
Il tempo medio per una partita standard con 4 nazioni
è di circa 1 ora 30 min, poi regolando le varie opzioni si
possono far durare partite in un solo quarto d'ora o in varie ore.
Una volta che ci si è impadroniti del gioco si potrà
passare alla modalità: "Conquer the World"
Conquer
the World - Questo sarà il gioco che terrà i giocatori
incollati al computer per parecchie ore della notte. Parafrasando
il motto di Sid Maier: "Just one
more turn", quà si dovrà dire: "Just
one more battle" e le battaglie possono essere veloci
o richiedere ore se ci si trova ingabolati con qualche nazione particolarmente
feroce. Si parte in modalità TBS (a turni), avremo di fronte
una mappa mondiale tipo risiko e come risiko potremo combattere
solo con i nostri confinanti. Durante il turno se non si dichiara
guerra e se non si viene attaccati si può decidere se: comprare
terreno o bonus card, fare alleanze, aumentare il nostro potere
..., una volta deciso cosa si vuol fare si completa il turno e si
passa. A questo punto anche il computer si aggiorna e con il successivo
turno si vedrà la mappa mondiale aggiornata in base a cosa
hanno fatto le altre nazioni. Cosa succede invece se durante il
turno dichiariamo guerra, bene: intanto per dichiarare guerra c'è
bisogno di soldi, non si và in guerra senza soldi, e se ci
sono la si dichiara. Dall'altra parte il computer può offrirci
denaro per non essere invaso, se accettiamo per tre turni non potremo
più invaderlo dandogli così il tempo di rafforzarsi,
se invece rifiutiamo l'offerta si và in battaglia. Per la
battaglia avremo a disposizioni delle bonus card (anche il computer
li ha) che servono per aumentare la nostra forza, si deve deciderle
se usarle o meno dato che si possono usare una sola volta. In guerra
si passa alla modalità RTS (tempo reale) e siccome non c'è
da fare ricerche forsennate per stare a passo coi tempi, si deve
privilegiare la ricerca militare per creare un potente esercito
per distruggere l'avversario o per non farsi invadere. Una volta
riuscito a sconfiggere l'avversario si ritorna alla modalità
TBS e si vedrà la mappa aggiornata con già il nostro
nuovo territorio conquistato. Ogni tre turni indipendentemente da
quello che facciamo: se combattiamo o meno, si passa ad un era superiore
con tutti gli aggiornamenti del caso.
Start - L'inizio dei giochi è il momento sempre più
ansioso, non si mai come iniziare. Quello che segue è una
breve guida di "sopravvivenza" presa dal manuale:
- Creare 2 cittadini e mandarli a costruire 2 fattorie
- Creare altri 2 cittadini e mandarli a raccogliere legna
- Aprire la Biblioteca e fare "Ricerca
Civica" per aumentare il numero di città
- Creare cittadino e creare nuova città
- Aprire Biblioteca e fare "Ricerca
Commerciale"
- Costruire Mercato
- Costruire Carovana
All'inizio del gioco non è necessario costruire caserme
e militari, di solito lo faccio solo quando vedo dei nemici avvicinarsi.
La costruzione di caserme è abbastanza veloce e se sono tecnologicamente
avanzato avrò a disposizione unità già potenti.
Battaglie - Per combattere nei livelli facili
del gioco è semplice, basta mandare le unità anche
in qualche maniera contro le unità avversarie o contro le
costruzioni, se si ha un minimo di superiorità numerica e
le truppe non sono troppo obsolete si vince spesso, questo rende
il gioco adatto a tutti e gratifica anche il giocatore inesperto.
Le unità hanno comunque a disposizione varie opzioni che
renderà felici i militaristi e che sarà necessario
usare nei livelli di difficoltà alto, ci sono infatti a disposizione
Generali, spie e tutto quello che può servire per rendere
interessante e più reale una battaglia. Nel gioco si possono
usare varie tattiche, per esempio se si prendono delle unità
nemiche alle spalle o ai fianchi sarà più facile vincere
e quindi anche noi dobbiamo stare attenti a non farci prendere di
spalle. Inoltre le truppe che attaccano in territorio nemico subiscono
una penalità sia perchè non conoscono il terreno e
sia perchè ...sono in territorio nemico.
Bug - Nonostante questa provata sia la seconda
versione beta, la modalità "Quick
Battle" si presenta abbastanza stabile, ho giocato scenari
uno dietro trovando qualche bug ma riuscendo sempre a completare
le partite. Un pò diverso è la modalità "Conquer
the World", non sono riuscito a completare una campagna,
alla mia prima campagna ho trovato un bug pesante che mi ha tagliato
le gambe (ma un pò me lo sono cercato sapendo che già
altri erano incappati in questo bug): durante il gioco "CtW"
si può salvare fra un turno e l'altro ma non durante lo svolgimento
dello scenario, ho provato a salvare lo stesso e mi sono trovato
con la impossibilità di ricaricare la partita anche con i
salvataggi precedenti, risultato: più di 5 ore di gioco perse.
Logicamente questo bug non si presenterà sulla versione che
sarà in vendita, comunque sarà una delle prime cose
che controllerò :) Altre volte finito una battaglia non si
riusciva più a continuare, nemmeno rigiocando la battaglia.
C'è da ricordare che CtW è una modalità di
gioco solo recentemente inserita, ha quindi bisogno di altro tempo
per essere implementata.
Il gioco sarà in vendita il 22
aprile 2003. Mentre in Italia
la versione localizzata sarà disponibile a maggio
2003
Screenshot - 1024x768:
- Screen 01
- Quick Battle: Schermata iniziale.
A sinistra si vedono le unità speciali disponibili durante
lo scenario, a destra le regole del gioco scelte. In alto i poteri
che ha disponibile la nazione scelta / 395 kb
- Screen 02
- Conquer the World: Turno TBS. Dall'Africa
Centrale ho dichiarato guerra all'Egitto (freccia verde), le frecce
nere sono gli eserciti di supporto: in questo caso 2 a mio favore
ed 1 contro. In basso in centro si vedono le bonus card e le risorse
mie disponibili. In alto a sinistra si vede la mappa mondiale
/ 375 kb
- Screen 03
- Inizio partita, zoom al minimo.
In alto a sinistra si nota il pannello risorse, la fascia di numeri
a sinistra in bianco indicano il numero di risorse disponibili,
la fascia di fianco a destra con numeri in neretto la quantità
di risorse acquisibili ogni 30 secondi. Il numero più in
alto in verde indica la quantità massima di risorse acquisibili
ogni 30 secondi. In basso a destra sotto l'icona del cittadino
si nota una barra verde, al completamento si avrà a disposizione
il cittadino / 323 kb
- Screen 04
- Inizio partita, zoom al massimo.
E' la stessa scena precedente presa qualche secondo più
tardi con lo zoom al massimo, i numeri in alto a destra "7/25"
indicano rispettivamente i cittadini presenti e quelli massimo
creabili, i numeri "1/1" indicano le città presenti
e quelle massimo possibili da costruire, quindi ora come città
siamo già al massimo ma con le ricerche sarà possibile
aumentare i numeri dei cittadini e delle città / 388
kb
- Screen 05
- Catturato città e distrutto caserma.
Abbiamo conquistato una città ma prima che diventi nostra
ci vuole tempo per assimilarla, di solito 2 o 3 minuti. In questo
tempo basta un minimo di contrattacco avversario per riperdere
la città quindi è consigliabile conquistare la città
già in forze, nel frattempo abbiamo distrutto una caserma
avversaria e i "360" punti di metallo sono le risorse
conquistate. Da notare in alto a sinistra il pannello risorse:
le risorse del legno sono segnate in giallo e questo perchè
siamo al massimo di produzione, per aumentare la produzione bisogna
fare altre ricerche / 361 kb
- Screen 06
- Con i francesi sull'Himalaya. Questo
è lo scenario innevato dell'Himalaya, nonostante il freddo
i miei lavoratori lavorano alacremente. Il pannello in basso a
sinistra mostra ora quello chè e possibile fare con la
biblioteca che abbiamo selezionato (la biblioteca non si vede,
è fuori quadro), ad ora possiamo upgradare qualunque tipo
di ricerca: militare, civile, commercio, scienza. La prima icona
del pannello è spenta in quanto la stiamo già ricercando,
la sua icona la si vede in alto a destra e stà a dimostrare
che la stiamo ricercando / 426 kb
- Screen 07
- L'esploratore varca i confini.
Il nostro esploratore ha appena varcato i nostri confini alla
ricerca di nuovi territori, è sempre accompagnato da un
cane. Notare le tracce lasciate sulla neve. Nel pannello in basso
a sinistra sono segnate le possibilità di mosse che possiamo
far fare all'esploratore, in basso al centro la mappa dello scenario,
in basso a destra le caratteristiche del nostro esploratore /
123 kb
- Screen 08
- L'esploratore è stato eliminato.
Purtroppo il nostro esploratore ha osato troppo, dopo aver visitato
un pò troppo da vicino l'accampamento koreano è
stato abbattuto da una pattuglia di arcieri nemici. Grazie a lui
comunque sappiamo dove si trovano i koreani, lo si può
vedere sulla mappa in basso al centro / 178 kb
- Screen 09
- Vittoria finale. Uno dei motivi
di vittoria è: Wonder Victory, ogni Wonder ha un punteggio
e per vincere bisogna avere almeno 8 punti di distacco dalla seconda
nazione. Il tempo totale per completare questo scenario è
stato di 1 ora e 28 minuti, lo scorrere del tempo lo si trova
nel pannello in basso a sinistra. / 449 kb
Link:
|
patch v.
1.02
Microsoft
Tattiche
24 giu 2003
Faq
15 apr 2003
Preview
25 feb 2003
Demo
vers. ITA
RoN Italia
fansite
|