Un uomo da bruciare
Home Su Il Giorno della civetta Cento Giorni Palermo Mery per sempre Dimenticare Palermo La Scorta Compagnie Pericolose I Cento Passi Placido Rizzotto Alla luce del sole Casino' Scarface Indagine su un ... Un uomo da bruciare A ciascuno il suo

 

Home
Su

 

Dopo una decennale attività teatrale e documentaristica, nel 1962, Paolo e Vittorio Taviani dirigono con Valentino Orsini, il film d'impegno civile “Un uomo da bruciare”.Il protagonista, Salvatore, ritorna in Sicilia dopo due anni trascorsi a Roma. Lasciatosi alle spalle un’appassionata avventura sentimentale, Salvatore vuole riprendere il contatto con la terra d’origine, organizzando le lotte contadine. Giunto in paese scopre però che i suoi compagni stanno già per occupare le terre ancora controllate dalla mafia. Egli, d’altra parte, sostiene che l’occupazione non è sufficiente: le terre infatti vanno lavorate, solo così diventeranno di effettiva proprietà dei contadini. Agendo ai limiti della legalità, Salvatore riesce a imporre la sua posizione. Pur avendo riportato una  prima vittoria sulla mafia, al congresso delle Leghe contadine, viene isolato: i suoi metodi infatti sono reputati troppo rischiosi. Deluso e amareggiato, Salvatore finisce con l’accettare il posto di capo cantiere offertogli dalla mafia. Sul lavoro, si mostra duro e inflessibile, ma la sera stessa, al termine della sua prima giornata di lavoro, sfida pubblicamente la mafia sulla piazza del paese. Sarà ucciso poco più tardi.
Liberamente ispirato alla vita del sindacalista siciliano Salvatore Carnevale, il film si inserisce nel filone di denuncia del contropotere mafioso ed è sostenuto da una forte ispirazione ideologica (l'uccisione di un sindacalista che aveva organizzate le lotte dei contadini spinge questi ultimi a prendere coscienza). Gli autori definiranno questo film "un atto d'amore verso il Neorealismo", della cui lezione i registi hanno conservato il lato piú valido e attuale: quello dell'attinenza alla realtà, la realizzazione di un cinema umano. Un uomo da bruciare è, però, anche un'opera aperta a ulteriori e molteplici suggestioni: dagli insegnamenti brechtiani alla psicanalisi, all’adozione di una pluralità di stili, alla pittura dell’astrattismo, che preconizzano l’evoluzione dei registi verso una dimensione stilistica sempre più visionaria.

 
 

Home Definizione Origini Sottovalutazione Mafia e Politica Mafia e Chiesa Cosa Nostra Lotta alla mafia Le altre mafie Bibliografia Sitografia Filmografia

Scuola Media Statale "Giovanni XXIII" - Pietramelara

http://smspietramelara.altervista.org

Ipertesto realizzato e curato dal Prof. Giuseppe Landolfi

Contatto: obiettivomafia@libero.it

 

Sito in costruzione