Angeli
Chi sono gli Angeli
Il Catechismo della Chiesa Cattolica afferma che l'esistenza degli angeli è una verità di fede e della loro esistenza ne da testimonianza la Sacra Scrittura, infatti molte sono le loro manifestazioni descritte nel Testo Sacro.
Unisciti a noi
Dice di loro San Agostino
Benché noi non vediamo la presenza degli angeli, trattandosi di cosa che sfugge ai nostri occhi ed esiste nel gran regno di Dio imperatore, tuttavia sappiamo per fede che gli angeli esistono, troviamo scritto che sono apparsi a molti e lo crediamo al di fuori di qualsiasi legittimo dubbio. Ora gli angeli sono spiriti, ma in quanto spiriti non sono angeli: è quando che sono inviati che diventano angeli. La parola angelo infatti designa l'ufficio, non la loro natura. Se si chiede il nome di questa natura, si risponde che è spirito; se si chiede l'ufficio si risponde che è angelo: per quello che è, è spirito, mentre per quello che compie è angelo.
Il mondo angelico fu creato prima del mondo terreno, ma in rapporto con esso, gli angeli sono esseri spirituali e incorporei e le loro intelligenze concentrano l'irradiazione del principio creatore, e sono forze che agiscono tanto dall'esterno quanto dall'interno del mondo addirittura sui fondamenti stessi dell'essere.
Anche se l'uomo si trova più in basso nell'ordine cosmico nel centro di un mondo decaduto, tuttavia può accedere alla più alta conoscenza di Dio, oltre alla stessa conoscenza angelica, però gli angeli sono accessibili all'uomo, in virtù delle loro condizione di creature, cosi Dio li investe della sua sapienza e della sua gloria, il loro sguardo sulla umanità è amore, tenerezza infinita, innocenza di bambino.
Da più parti si sente affermare che per avvicinarsi a Dio, si può fare a meno di ogni mediazione, tuttavia un percorso illuminato è più agevole che una via avvolta dalle tenebre. Molti non sanno gustare questo alimento celeste, perciò nella ricerca si avviliscono e molti si perdono fra i beni della terra.
San Tommaso - dalla Summa Teologica
L'angelo può trovarsi in un luogo, ma non circoscritto come i corpi; vi si trova in quanto opera qualcosa e cosi, anziché essere contenuto nel luogo, lo contiene.
L'angelo non conosce tutto per sua natura, cioè per mezzo di se stesso, perché dovrebbe avere in se stesso tutto ciò che può conoscere, cosa che è propria di Dio: l'angelo conosce per immagini mandategli da Dio, per riflessi di Dio.
Gli angeli superiori quanto più sono perfetti e quanto più assomigliano a Dio, tanto più conoscono le cose per immagini sempre più universali.
Teologia
La teologia li descrive come esseri puramente spirituali, incorporei e immortali, personalmente dotati di intelligenza e di volontà. Contemplano incessantemente il volto di Dio, lo glorificano e lo servono. In quanto spiriti, non hanno bisogno di un luogo materiale per esistere, ma vi possono essere presenti per via di azione.
La teologia scolastica, ha sistematizzato i dati biblici nell'affermazione che gli angeli sono distribuiti in nove schiere:
- Arcangeli
- Angeli
- Cherubini
- Serafini
- Troni
- Dominazioni
- Principati
- Potestà
- Virtù
I nomi sono relativi a vari uffici.
San Francesco e gli Angeli
Per San Francesco gli Angeli devono essere venerati come compagni e invocati come custodi. Insegnava che non si doveva offerndere il oro sguardo e di non fare davanti ad essi che che non si piò fare davanti gli uomoni. La Porziuncola era un luogo prediletto di San Francesco perché "luogo favorito da grazie più abbondanti e da frequenti visite di spiriti angelici".
1 Cel 106: 503; Spec 83: 786
Nelle leggende si ricorda la visione di fra Pacifico che vede San Francesco in estasi su un trono "più splendido e glorioso" di tutti gli altri troni, mentre la voce soprannaturale dichiara che quel trono è stato riservato a San Francesco per la sua umiltà, mentre era destinato all’angelo iniquo Lucifero che lo perse a causa del suo orgoglio e della sua superbia. Per questo San Francesco venne chiamato dai suoi seguaci ed estimatori il "Serafico Padre".
(2 Cel 122: 707; Leg M 6, 6: 111; Leg P 23: 1570; Spec 60: 1750)