2x19 Un passo falso

 

 

Questa pagina e i links contengono  GROSSI SPOILERS

fonte episodio: wiki  / wikipedia

 

 

           
Titolo originale One False Step
   
Showtime 19  Febbraio 1999
   
 La7  [ 1° tv assoluta ITALIA] 15 Agosto 2001
   
Scritto da Michael Kaplan and John Sanborn
   
Diretto da Bill Corcoran
   
Musiche Joel Goldsmith
   
Sigla originale SG1 Joel Goldsmith
   
Tema originale Stargate David Arnold
   
Direttore della fotografia Jim Menard
   
           
Pianeta PJ2-445 (villaggi)
   
Popolo Primitivo [Pod people  ]
   
Civiltà Primitivo
   

 

 

 Cast Principale

 
           
Richard Dean Anderson Colonnello Jack O'Neill
   
Michael Shanks Dr. Daniel Jackson
   
Amanda Tapping Capitano Samantha Carter
   
Christopher Judge Teal'C
   
Don S. Davis Generale George Hammond
   

 

 

Attori protagonisti (episodio) Attori Guest Star

 
           
Colin Heath Alieno [dagli occhi blu]
   
Teryl Rothery Dott. Fraiser

 

Altri Attori

 
           
Daniel Bacon Technician [SMSgt Benson]
David Cameron Elder [ Steve ]
Richard De Klerk Joe  [ child ]
Shaun Phillips Jim

 

 

 

 

 

 

Riassunto


La sonda UAV si chianta al suolo mentre è in ricognizione sul Pianeta PJ2-445 ...




In Italia è stata trasmessa in prima tv, da TeleMontecarlo [TMC] nel 2000, che però la interruppe nel 2001 dopo l'episodio 2x14 Touchstone; inoltre vennero saltati gli episodi 2x11 The Tok'Ra-1 e 2x12 The Tok'Ra-2 , e 2x20 Show and Tell. 

 


 

Riferimenti terrestri


Deja vù
; Glucosio, Globoli rossi, Globuli bianchi, Ultrasuoni , Epinefrina, Lidocaina , Elettrocardiogramma piatto ( Asistolia ) ,Defibrillazione, Cefalea

 



Ricompare il personaggio della Dottoressa
Fraiser  [ 1x04 Broca Divide 1x06 Cold Lazarus 1x08 Brief Candle 1x11 Bloodlines  , 1x12 Fire and Water , 1x13 Hathor , 1x14 Singularity , 1x18 Tin man ;    2x02 In the Line of Duty , [2x04 The Gamekeeper] , 2x05 Need, 2x07 Message in a bottle , 2x08 Family , 2x10 Bane ,
2x15 The Fifth Race, 2x16 A Matter of Time , 2x17 Holiday ,2x18 Serpent's Song

 

Questa è la seconda volta che si mostra la Dott Fraiser andare su un Pianeta alieno [vedi 1x14 Singularity ]

Compare la
Sonda UAV [vedi 1x16 Enigma

 



SGC: La sonda UAV mentre è in ricognizione sul Pianeta PJ2-445 si schianta contro quella che sermbra essere una pianta; la telecamera mostra uno strano essere umanoide che trascinare via la sonda; Hammond manda l'SG-1 a recuperarla. Carter afferma che l'SG-1 il giorno prima  non si era allontanata dallo Stargate; la sonda però si trova a 10 miglia di distanza [ quasi 17 km!] e Jack afferma che ci impiegheranno 6 ore per andare e tornare.

Appena ritornati sul Pianeta, Daniel inizia a starnutire a non finire. L'SG-1 approccia con tatto gli Alieni; Daniel scopre che non comunicano verbalmente ma riesce a far capire loro di essere lì per recuperare l'UAV; però poco dopo, tutti gli alieni si sentono male. La Dottoressa Fraiser arriva sul Pianeta per esaminarli; quando arriva al villaggio, ormai quasi tutti loro sono ammalati; decide di portarne uno sulla Terra per un esame più profondo (e Sam va con lei). Teal'c e Jack si offrono di andare nei villaggi vicini per scoprire se anche lì ci sono dei malati.

Daniel vede per caso una delle piante aliene crescere a dismisura per poi ritrarsi immediatamente; Jack inizia ad avere dei forti mal di testa e poco dopo anche Daniel; i due decidono di tornare sulla Terra, lasciando lì Teal'c (Daniel gli da l'incarico di tenere d'occhio le piante); stranamente, una volta attraversato la Porta dell'SGC, i loro mal di testa spariscono.

La Dottoressa Fraiser scopre che il cuore degli Alieni si trova nell'addome e rileva un organo di cui non conoscono lo scopo. Intanto Daniel riguardando le riprese fatte sul Pianeta ha di nuovo mal di testa.

Sul pianeta intanto anche Tealc' vede delle piante aliene crescere e quando tenta di esaminare una radice, inizia ad avere forti mal di testa. Teal'c ritorna all'SGC e riporta ciò che ha visto. Daniel realizza che sono stati loro a creare un danno alla pianta e Carter e Fraiser realizzano che la pianta, su cui si è schiantato l'UAV emetteva un suono di una certa frequenza, e dopo aver subito un danno emette un suono che fa impazzire gli esseri umani e fa ammalare i nativi; inoltre realizzano che quest'ultimi necessitano, per sopravvivere, del suono emesso dalle piante; una volta trovata la frequenza originale, l'alieno portato all'SGC si riprende.

L'SG-1 ritorna assieme all'alieno guarito sul Pianeta,  Carter sistema degli emettitori di frequenza per curare il resto degli alieni; Carter afferma di avere una sua teoria al riguardo gli alieni : le piante hanno una relazione simbiontica e suggerisce di allontanarsi; poco dopo sentono il canto degli alieni che fa fiorire le piante; un momento dopo anche le piante emettono un suono , il canto degli alieni cambia.

Carter rivela ai suoi compagni di aver realizzato la situazione poiché 'parla con le sue piante.'

 

 

 

 

Lista 2° stagione