Inizio e-mail per suggerimenti

TUTTI GLI APPUNTI IN RETE DEL SERAFO

Cronistoria degli appunti
Il primo incontro, dopo la Scuola, nel 2002
“Er Serafo” avendo aiutato degli studenti di architettura a superare gli esami di Scienza delle Costruzioni (Tecnica 1) ha deciso di aggiungere degli esercizi di quella disciplina agli appunti sul suo sito, e precisamente : la soluzione, con quattro procedimenti, di una semplice struttura, due volte iperstatica, soggetta a cedimento elastico lineare e a cedimento elastico angolare ; il file pdf dei primi due procedimenti riguardanti la deformazione elastica; le soluzioni dell'integrale di Simpson ; la determinazione delle deformazioni con i corollari di Mohr e la linea elastica
...E poi, nel 2009

Nel marzo 2009 inizia una nuova fase: l'aggiunta di alcuni argomenti di Tecnica delle Costruzioni.
Nel luglio del 2009 (01/07/2009) entrano in vigore le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) di cui al DM 14 gennaio 2008. "ER serafo" un po' curioso, ha voluto dare una sbirciata alle nuove norme e ha aggiunto al sito i file riguardanti: l'AZIONE SISMICA ; un semplice esempio di analisi modale; un semplice esempio di analisi lineare; il traliccio ideale dell'armatura a taglio

...nel 2012

Er Serafo ha esercitato anche la libera professione nel campo della carpenteria metallica. È ovvia quindi la sua curiosità sulla nuova normativa degli acciai. Studiandola, ha buttato giù 548 pagina d’appunti scritti a mano, che finalmente a novembre del 2012 pone sul sito nel file COSTRUZIONI DI ACCIAIO – Norme NTC

...e quindi, nel 2013

Sono passati un po’ d’anni che la Calderini non pubblica più i tre volumi di Sistemi e Automazione di “ER Serafo”; purtroppo il primo volume è datato: si riferiva, allora al DOS, si sviluppava molto il programma Turbo-Pascal ecc… Non sono però datati il 2°volume e il 3° volume perciò “Er Serafo” ha deciso di porre gli appunti, da cui sono stati tratti, in gruppi di file nel suo sito

...ma nel 2015

Siamo nel 2015 e “Er Serafo” rivisitando il primo volume, non inserito nel suo sito, si è accorto che in questo vi è la parte di elettrotecnica generale, necessaria per seguire gli argomenti trattati nel secondo volume. Così pure è indispensabile studiare il sistema binario, le funzioni logiche, prima di poter affrontare i circuiti combinatori e sequenziali trattati nel secondo volume. Dopo questa riflessione “Er Serafo” si è deciso di inserire gli appunti del 1° volume rivisitati, togliendo le parti che non interessano più.

.Febbraio 20016

Siamo nel 20016 e “l’Ing.”, pardon, “Er Serafo”, entrato nell’età del “diversamente e abbastanza diversamente giovane”, stava ripassando “la geometria della masse”. Esaminando la polarità e antipolarità rispetto all’ellisse d’inerzia, gli è venuto in mente di rinfrescare le nozioni sulle proprietà, parametri e caratteristiche delle CONICHE. Così, nel ripasso, ha tirato giù qualche pagina di appunti che pone in rete nel suo sito.

TABELLA RIASSUNTIVA DEGLI APPUNTI
SISTEMI AUTOMAZIONE

per ITI Meccanici

 

 

  Clic qui per
VOL 1°
III ITI

 

 

 

Cenni sulla struttura del calcolatore. Sistema di elaborazione - Schema funzionale - Memorie - Registri - periferiche Memorie di massa HDD, SSD - I BUS - Il BIOS - Unità di controllo - ALU - Sistemi operativi.
Il foglio elettronico - Note su EXCEL per WINDOWS - Immissione dei dati - Dati grafici - Diversi tipi di grafici - Operazioni numeriche nel foglio elettronico - Funzioni - Esercizi- Soluzioni di problemi matematici e di fisica.
Sistemi di numerazione: in base numero intero b e binario - operazioni.
Funzioni di variabili binarie - Le funzioni logiche
Utilizzo di funzioni booleane nel FOGLIO ELETTRRONICO
Elettrotecnica generale - Correnti continue - Correnti alternate - Correnti trifasi - Energia potenza - Soluzione circuiti - Campi elettrici e magnetici.
Elementi di misure elettriche

 

 

  Clic qui per
VOL 2°
IV ITI

 

 

 

Pneumatica; produzione aria compressa; valvole; circuiti elementari senza e con controllo di posizione; comandi combinatori; comandi sequenziali; memorie; circuiti sequenziali; segnali bloccanti; temporizzazione dei segnali bloccanti; tecnica della memorie in cascata; mappe di karnaugh; sequenziatori; grafcet; elettropneumatica; oleodinamica; comandi on off; elementi di elettronica; macchine elettriche in corrente continua; trasformatori; motori asincroni.

 

 

  Clic qui per
VOL 3°
V ITI

 

 

 

SISTEMI, MODELLI, AUTOMI. Tipi di sistemi, tipi di automi. Studio dell’automa di Mealy. Automa di Moore. PLC: Controllori a Logica Programmabile. SISTEMI DI COMANDO. Richiami matematici: equazioni differenziali, trasformate di Laplace. Sistemi di controllo a catena aperta e a catena chiusa. Stabilità. Criteri di stabilità: Nyquist, Boode. RASDUTORI ed ATTUATORI. Motori in corrente continua, motori asincroni. Regolazione. Motori Brushless. Motori passo-passo. OLEODINAMICA PROPORZIONALE. I ROBOT. Tipologia, gradi di libertà, tipi di struttura, sensorialità, unità di controllo, SCIENZA ROBOTICA. Matrici di trasformazione, cinematica diretta. LA FABBRICA AUTOMATICA


 
 

 

  Clic qui per
1° APPENDICE

 

 

Metodo del circuito sequenziale con l’utilizzo di valvole momostabili. Sequenza di memorie in accumulo, resettate da un unico segnale di fine ciclo. Utilizzo della sequenza di memorie in accumulo in un ciclo con elettrovalvole monostabili


TECNOLOGIA MECCANICA   Clic qui per TRATTAMANTI TERMICI ACCIAIO  

 

Strutture dei metalli. Legge delle fasi. DIAGRAMMI DI STATO. DIAGRAMMA FERRO CARBONIO. Strutture ottenute con lenti raffreddamenti delle leghe con diversa % di carbonio. TRATTAMENTI TERMICI CLASSICI. Ricottura. Normalizzazione. Bonifica. Tempra martensitica. Analisi delle strutture. Trattamenti isotermici. Curve di Bain. Cementazione. Nitrurazione. Studio delle ghise e loro trattamento termico. Leghe leggere


APPUNTI
sulle
AZIONI SISMICHE
 

 

  Clic per file .pdf
Studio AZIONE SISMICA
secondo D.M 2008

 

 

Spiegazioni e sviluppo delle espressioni di calcolo delle norme NTC del D.M (2008). Analisi lineare statica. calcolo della spinta sismica da applicare a ciascuna massa posta ai diversi livelli. Analisi lineare dinamica. Determinazione dei modi come autosoluzioni del determinante caratteristico. Determinazione degli sforzi di taglio

 

 

  Clic per file .pdf
SPINTA SISMICA con ANALISI LINEARE

 

 
Prima parte file .pdf         Seconda parte file .pdf

Facile esempio numerico di analisi lineare, prendendo in considerazione un semplice edificio in muratura ordinaria, regolare in altezza e in pianta che , per ipotesi, debba subire un determinato adeguamento sismico.

 

  Clic per file .pdf
SPINTA SISMICA con ANALISI MODALE

 

 

Semplice esempio numerico del metodo di analisi dinamica su una struttura costituita da tre orizzontanti. Determinazione dei modi come autosoluzioni del determinante caratteristico. Determinazione degli autovalori, componenti del autovetture. Determinazione del fattore di partecipazione. Determinazione delle masse modali partecipanti. Determinazione delle pseudo-accelerazioni dei tre modi. Determinazione delle forze modali. Combinazione degli effetti relativi ai singoli modi.

 


TECNICA
delle
COSTRUZIONI
 

 

  Clic per manoscritto
COSTRUZIONI
di
ACCIAIO

   

Caratteristiche strutturali, meccaniche e tecnologiche. Verifiche membrature semplici con le varie sollecitazioni. Metodo semiprobabilistico agli stati limite. Normativa italiana NTC ed EC3. Verifica d’instabilità delle aste compresse. Instabilità flesso torsionali. Instabilità delle aste composte. Membrature tralicciate. UNIONI CON BULLONI. UNIONI SALDATE. Esempi numerici svolti.

 

  Clic qui per
ARMATURA
a
TAGLIO
Normativa NTC
 
Clic qui per file .pdf

Momenti d’inerzia. Centri relativi dei momenti statici. Centro di pressione. Flusso delle tensioni di taglio. Traliccio ideale. Resistenza di calcolo a “taglio trazione”. Metodo classico - ferri piegati, staffe. Resistenza delle bielle di compressione. Metodo normale secondo l’EC2.


SCIENZA
delle
COSTRUZIONI
  Clic per file
Deformazione elastica
 

 

Clic per file .pdf

Esercizio per la soluzione di una semplice struttura, due volte iperstatica, soggetta a cedimento elastico, utilizzando quattro procedimenti diversi. Solo 2 metodi nel file ".pdf"

  Clic per file
Deformazione angolare
 

 

Esercizio per la soluzione di una semplice struttura, due volte iperstatica, soggetta a cedimento angolare, utilizzando quattro procedimenti diversi.

  Clic per file
Determinazione delle deformazioni
 

 

Esercizio per determinazione delle deformazioni elastiche, lineari e angolari, nelle varie sezioni di una struttura isostatica, contenente vincoli esterni di cui uno di incastro, e un uno interno di cerniera. Si utilizzano i corollari di Mohr, il metodo dei lavori virtuali e la determinazione della linea elastica, con successive integrazioni dell’equazione differenziale della curvatura

  Clic per file .pdf
Integrali di Simpson
 

 

Sono riportate le soluzioni dell'integrale di Simpson, riguardante il prodotto di due funzioni, ricorrenti nei casi più usuali nelle soluzioni di strutture iperstatiche con l'utilizzo dei lavori virtuali.


MATEMATICA
e
GEOMETRIA
  Clic qui per
LE CONICHE
 

 

Breve richiamo sulle proprietà delle “CURVE ALGEBRICHE” – LE CONICHE – proprietà generali – matrice caratteristica – coniche generali e degeneri – i tre tipi di coniche – polarità – retta tangente – proprietà affini e metriche delle CONICHE, con la determinazione dei parametri caratteristici: centro, assi, vertici, punti impropri, asintoti, fuochi, direttrici. I parametri sono ricavati con metodi generali. Così i fuochi, reali e complessi, sono determinati dalle quattro intersezioni tra le rette isotrope, tangenti alla conica, condotte dai due punti ciclici J(0,1,i), J’(0,1,-i); le direttrici sono determinate come polari dei fuochi ecc…

SERAFO APPUNTI FRESCACCE CENE IL RITORNO