Inizio e-mail   Tutti gli appunti

TECNOLOGIA MECCANICA

Trattamenti termici

Debbo dirvi la verità. La materia che mi ha dato più soddisfazioni nei miei trentasei anni d’insegnamento, tra l’Istituto Pio IX a Roma e l’Istituto G. Segato a Belluno (intervallato dai tre anni di servizio all’azienda tranviaria A.T.A.C di Roma) è, senza dubbio, la “TECONOLOGIA MECCANICA”, specialmente la parte riguardante “LO STUDIO DEI MATERIALI METALLICI”. Va osservato che, alla fine degli anni 1960, Belluno non era così sviluppata come adesso. Vi erano poche aziende. Molti Bellunesi, emigrati in Germania, avendo acquisito una seria esperienza lavorativa specialistica, forti di una buona e decisa volontà, stavano tornando in Patria, per aprire, inizialmente, piccole Aziende Manifatturiere, che si sono sviluppate in seguito. In quel periodo L’istituto Tecnico G. Segato , fornito, per quei tempi, di buone e avanzate attrezzature, sia nell’officina sia nei Laboratori Tecnologici, era la struttura di riferimento per quelle piccole e medie aziende che stavano nascendo.
Pensate. Si effettuavano (udite, udite!) corsi di aggiornamento serali per le maestranze. Erano le Aziende che venivano ad imparare nella Scuola e non questa in quelle. Nessun’azienda, ad esempio, era fornita di una macchina a trazione, di un microscopio metallografico per l’analisi di una struttura…
Si. Posso dirlo con orgoglio. Insegnare all’I.T.I.S G. Segato di Belluno, allora, era gratificante. Lo è stato pure in seguito, specialmente con il Progetto Tekne.
A proposito; va detto, ad onor del vero, che il progetto Tekne è partito da un’intuizione della scuola I.T.I.S G. Segato di Belluno, e precisamente dal “ Vecchiardo, autore di questa pagina web” e non, come si vuol far credere dall’Associazione Industriale di Belluno”. È la Scuola che è andata a proporre all’Associazione una collaborazione e non viceversa. Anzi, inizialmente, l’Associazione era del tutto scettica sulla fattibilità del progetto, dimostrando una sfiducia preconcetta nei riguardi della Scuola (come erano cambiati i tempi!): c’è voluto un anno di insistenza per strappare la fiducia e raggiungere la loro convinzione della bontà del progetto.
Ma, … dopo questo “piccolo sassolino…”, torniamo sull’argomento principale, oggetto della presente pagina web.
Dunque, è avvenuto che, ponendo in ordine lo studio, ho trovato gli originali degli appunti sui “Trattamenti Termici”, dettati durante le lezioni e dattilografati da un gruppetto intraprendente d’alunni e loro fidanzate, tra cui GIORGIO MORITSCH che non è più fra noi. Bene, ho pensato: questi appunti li trasferisco nel mio sito.

  Se poi siete curiosi visitate

Alcuni appunti su:
SCIENZA DELLE COSTRUZIONI - TECNICA DELLE COSTRUZIONI - SISMICA - COSTRUZIONI IN ACCIAIO secondo la normativa italiana NTC ed europea EC3

                                                       SERAFO           APPUNTI           FRESCACCE           CENE