Il business plan Per iniziare home
 
 
Le sezioni Gli approfondimenti
Ampiezza e trend del mercato
  Executive Summary
Il settore, l'azienda, i prodotti o servizi
Ricerca ed analisi di mercato
Clienti
Ampiezza e trend del mercato
Concorrenza
Stima della quota di mercato e delle vendite
Criteri di valutazione del mercato
 
Caratteristiche economiche e finanziarie del business
Piano di marketing
Il team
Design e piani di ricerca e sviluppo del prodotto
Piani di produzione ed operativi
Scheda generale
Problemi e rischi critici
Il piano finanziario
L'offerta dell'azienda

 

Per il tuo business plan clicca qui. Vai al nuovo sito

Qual è l'ampiezza totale del mercato di riferimento del tuo prodotto o servizio? Questa analisi dovrebbe essere giustificata da fonti di dati di mercato in tuo possesso e da una profonda conoscenza dell'andamento degli acquisti di prodotti concorrenti da parte di potenziali clienti nei maggiori segmenti di mercato.

Per determinare precisamente l'ampiezza e la tendenza del mercato sarebbero particolarmente utili dei confronti diretti con i potenziali distributori, rivenditori, rappresentanti e gli stessi clienti.

Descrivi l'ampiezza del mercato di riferimento sia in termini unitari che in termini monetari (espressi in Euro) ed indica le metodologie che hai adottato per individuare la grandezza del mercato considerato. Sarebbe anche necessario che tu indicassi le credenziali delle persone che hanno lavorato nella ricerca e nella successiva analisi dei dati di mercato.

Analizza la crescita potenziale annua del mercato totale del tuo prodotto o servizio per ogni maggiore gruppo di clienti, considerando che tali analisi dovrebbe essere svolte avendo come riferimento un orizzonte temporale di almeno tre anni.

Descrivi i fattori che influenzano maggiormente la crescita del mercato (tendenze del settore, tendenze socio-economiche, politica del governo, ecc) passando in rassegna anche le tendenze del settore passate e i motivi che le hanno scatenate. Qualsiasi differenza tra tassi di crescita passati e previsti per il futuro dovrebbe essere spiegata. Non dimenticare di indicare sempre le fonti di tutti i dati e descrivi i metodi che hai usato per formulare le proiezioni di mercato.

---------------------
Puoi seguire questa utile guida per sviluppare il tuo business plan, ma se vuoi qualcosa di più dal tuo piano d'impresa visita il nuovo sito fastbiz.net, creato per consentirti di gestire, pubblicare e trovare nuove collaborazioni per il tuo progetto, con tanti servizi e funzionalità in più.