Il business plan Per iniziare home
 
 
Le sezioni Gli approfondimenti
Executive Summary
   
Executive Summary
Descrizione sommaria del business
Opportunità e strategia
Il mercato di riferimento e le prospettive di mercato
I vantaggi competitivi
Economicità, profittabilità e ritorno del business
Il team
Offering
 
Il settore, l'azienda, i prodotti o servizi
Ricerca ed analisi del mercato
Caratteristiche economiche e finanziarie del business
Piano di marketing
Il team
Design e piani di sviluppo del prodotto
Piani di produzione ed operativi
Scheda generale
Problemi e rischi critici
Il piano finanziario
L'offerta dell'azienda

 

Per il tuo business plan clicca qui. Vai al nuovo sito

L'obiettivo principale di questa sezione è di articolare chiaramente le condizioni e le ragioni di esistere del business, come l'impresa riuscirà a posizionarsi sul mercato e come sarà in grado di penetrare rapidamente nello stesso. A molti investitori piace leggere un breve riassunto (una - due pagine al massimo) che metta in luce le più importanti caratteristiche del progetto, i soci fondatori e le opportunità da sfruttare: con questi pochi elementi, il più delle volte, riescono a determinare velocemente se il business descritto è in qualche modo d'interesse.

Solitamente questo riassunto è l'ultima sezione del business plan da preparare. Per ogni altra sezione che seguirà in questa guida, segnati una o due frasi chiave, ed anche qualche numero, che riassuma i punti principali che stai trattando.

Ricorda che l'Executive Summary è di fondamentale importanza: dedica il tempo necessario per preparare una sintesi accattivante, succinta e, soprattutto, convincente. Molte persone di successo, tra le quali manager e capi di Stato, sono famose per dedicare circa un'ora di preparazione per ogni minuto di discorso. Ricorda poi che questo riassunto è il tuo biglietto da visita ed anche la prima cosa che un potenziale investitore, banchiere, o superiore leggerà. Non fare che sia anche l'ultima. Tu potresti aver speso molte settimane nel redigere le altre sezioni del progetto, e potresti averle svolte veramente bene, ma, se la qualità del tuo lavoro non traspare in questa sintesi, potresti aver gettato anche per sempre la possibilità di presentare in persona la tua idea.

Le aree sulle quali dovrebbe vertere il tuo Executive Summary sono queste:

a)
b)
c)
d)
e)
f)
g)


---------------------
Puoi seguire questa utile guida per sviluppare il tuo business plan, ma se vuoi qualcosa di più dal tuo piano d'impresa visita il nuovo sito fastbiz.net, creato per consentirti di gestire, pubblicare e trovare nuove collaborazioni per il tuo progetto, con tanti servizi e funzionalità in più.