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Le sezioni Gli approfondimenti
Ricerca ed analisi di mercato
  Executive Summary
Il settore, l'azienda, i prodotti o servizi
Ricerca ed analisi di mercato
Clienti
Ampiezza e trend del mercato
Concorrenza
Stima della quota di mercato e delle vendite
Criteri di valutazione del mercato
 
Caratteristiche economiche e finanziarie del business
Piano di marketing
Il team
Design e piani di ricerca e sviluppo del prodotto
Piani di produzione ed operativi
Scheda generale
Problemi e rischi critici
Il piano finanziario
L'offerta dell'azienda

 

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Lo scopo di questa sezione del progetto è di presentare sufficienti elementi per convincere il lettore-investitore che il prodotto o servizio della tua azienda ha effettivamente un sostanziale mercato in un settore in crescita e che può realizzare vendite rispetto a prodotti alternativi offerti dalla concorrenza. Le seguenti linee giuda dovrebbero aiutarti a fare questo.

Questa sezione del business plan è una delle più difficili da preparare, ma è anche una delle più importanti. Quasi tutte le altre sezioni che seguiranno del business plan dipendono dalle stime di vendita che sono sviluppate in questa sezione: le previsioni di vendita derivanti dalle ricerche e dall'analisi di mercato influenzano in via diretta la grandezza delle operazioni di produzione, il piano di marketing, e la consistenza del capitale netto e del capitale preso a prestito. Inoltre, molti entrepeneur hanno molte difficoltà nel presentare ricerche ed analisi di mercato che riescano a convincere potenziali investitori che le stime di vendita dell'azienda sono giuste ed attendibili.

Data l'importanza delle analisi di mercato e la dipendenza critica delle altre parti del progetto rispetto alle stime di vendita, generalmente si raccomanda di preparare questa sezione del business plan per prima. Per questo ti consigliamo ti dedicare sufficiente tempo per svolgere questa sezione veramente bene e per controllare diverse fonti di dati di mercato.

a) Clienti
b) ampiezza e trend del mercato
c) Concorrenza
d) Stima della quota di mercato e delle vendite
e) Criteri di valutazione del mercato

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