Il business plan Per iniziare home
 
 
Le sezioni Gli approfondimenti
Clienti
  Executive Summary
Il settore, l'azienda, i prodotti o servizi
Ricerca ed analisi di mercato
Clienti
Ampiezza e trend del mercato
Concorrenza
Stima della quota di mercato e delle vendite
Criteri di valutazione del mercato
 
Caratteristiche economiche e finanziarie del business
Piano di marketing
Il team
Design e piani di ricerca e sviluppo del prodotto
Piani di produzione ed operativi
Scheda generale
Problemi e rischi critici
Il piano finanziario
L'offerta dell'azienda

 

Per il tuo business plan clicca qui. Vai al nuovo sito

Discuti chi sono i clienti in merito alle applicazioni del tuo prodotto o servizio. Classifica i potenziali clienti entro omogenei gruppi o segmenti di mercato aventi caratteristiche comuni e ben definite.

Chi e dove sono i maggiori fruitori del prodotto o del servizio in ogni segmento di mercato? Quali sono i criteri delle decisioni di acquisto: prezzo, qualità, servizio pre e post vendita, conoscenza del venditore, pressioni politiche?

Elenca qualsiasi potenziale cliente che ha espresso un interesse nel prodotto o nel servizio ed indica il motivo di un tale interesse. Spiega, inoltre, come reagire a delle possibili lamentele da parte della clientela. Se il tuo business già esiste, elenca i tuoi principali clienti e discuti quali sono le tendenze che hai riscontrato nella vendita dei tuoi prodotti o servizi.

---------------------
Puoi seguire questa utile guida per sviluppare il tuo business plan, ma se vuoi qualcosa di più dal tuo piano d'impresa visita il nuovo sito fastbiz.net, creato per consentirti di gestire, pubblicare e trovare nuove collaborazioni per il tuo progetto, con tanti servizi e funzionalità in più.