L'Uomo che Fuma propone di mostrare a Scully la cura per il cancro se lei andrà con lui - e terrà nascosto il viaggio a Mulder.
Riassunto:
Un bambino malato viene svegliato di notte da un temporale e da una luce brillante. Guarda versa la luce con timore mentre ne escono delle figure.
Scully trova una copia del giornale Goochland Guandian sul suo tappettino. Sulla prima pagina si trova un articolo riguardante il bambino. Sebbene la sua famiglia avesse rifiutato di curarlo a causa della loro fede, il ragazzo è stato miracolousamente guarito. All'ufficio Mulder riceve un e-mail anonima da qualcuno all'Agenzia per i Progetti di Ricerca Avanzata della Difesa (DARPA) riguardante lo stesso fatto. Qualcuno insiste affinche investighino sul caso. Mulder va al DARPA, mentre Scully va a far visita al ragazzo.
La famiglia dei McPeck è riconoscente per la miracolosa guarigione di loro figlio. Il ragazzo racconte a Scully di aver visto degli "angeli" che somigliavano ad uomini, ed uno di loro gli ha pizzicato la nuca. Scully vede che ilbambino ha segno simile alla sua cicatrice dovuta all'impianto. L'Uomo che Fuma aspetta fuori dalla casa dei McPeck nell'auto di Scully. Afferma di essere il responsabile della guarigione del ragazzo, come aveva fatto per lei. Le chiede del perchè non è curiosa di sapere della sua tecnologia fin da quando era venuto a turbare considerevolmente i suoi tentativi di provare le sue intenzioni. Scully non smette di diffidare di lui. L'Uomo che Fuma ammette che sta per morire, ma che spera di passare la sua conoscenza ed il suo potere a lei. Questa conoscenza include la cura per cancro. Ha scelto lei perché è stufo della caparbietà di Mulder. Le lascia il suo biglietto da visita con l'avvertimento che se ne farà parola a Mulder rescinderà l'offerta.
Scully rintraccia il numero di telefono sul biglietto da visita dell'Uomo che Fuma e trova l'indirizzo. É un grande edificio privo di targhe e pieno di uffici. La guardia della sicurezza le chiede il suo ID, e la indirizza ad un ufficio dove la targhetta della porta riporta "Spender, C.G.B." Come se la stesse aspettando, l'uomo che Fuma la fa entrare cordialmente. Lui prova ancora una volta ad incuriosire Scully. Lui sta morendo per una infiammazione cerebrale causata da un intervento chirurgico al cervello e vuole lasciare un lascito. Per recuperare la cura per il cancro, devono intraprendere un viaggio. Incuriosita, Scully acconsente. Lascia un messaggio sulla segreteria telefonica di Mulder, dicendo che sarà fuori città per un'emergenza di famiglia. L'Uomo che Fuma guarda il suo zaino quando Mulder telefona a sua volta. Benchè ignori la chiamata di Mulder, fa in modo di celare discretamente un piccolo microfono nel suo reggiseno.
L'aria nell'auto è tesa, ma Scully guida l'auto dell'Uomo che Fuma verso un'ignota destinazione. Protesta quando lui si sta per accendere una sigaretta, e lui acconsente di non fumare per guadagnare la sua fiducia. Quindi la dirige fino alla casa di Marjorie Butters, un'allegra ed energica donna anziana. Scully rimane sorpresa nel sapere che Marjorie ha 118 anni, e che l'Uomo che Fuma è colui che le ha permesso di sconfiggre il cancro. Egli afferma che un miracolo come Marjorie deve essere la ragione per la quale Scully è divenuta un dottore.
Preoccupato per Scully, Mulder interpella il suo portiere. L'uomo dice che è andata via con un uomo che fuma sigarette, e Mulder collega immediatamente. Skinner dice a Mulder che Scully ha noleggiato una veloce berlina, ma non c'è nessun addebito di benzina per poter rintracciare dove si trovi. Mulder è preoccupato dato che la madre di Scully non è a conoscenza della supposta emergenza di famiglia. Improvvisamente, la linea privata di Skinner suona. È Scully, che chiede al suo capo di riferire a Mulder che lei sta bene. Quando Skinner le offre di farla parlare direttamente con Mulder rifiuta. Mulder è ancora più convinto che sia in pericolo.
Quando l'Uomo che Fuma e Scully si fermano ad un distributore di benzina, lei parla freneticamente nel microfono nascosto, chiedendo a Mulder di comprendere quello che ha registrato. Lascia cadere il nastro in una cassetta della posta e ritorna nella macchina con l?uomo che Fuma. Mentre lasciano il distributore, viene rivelato che l'Uomo dai Capelli Neri (visto in precedenza nel film di
X-Files) ha seguito i due. Raggiunge la cassetta della posta e ne estrae la busta che lei ha tentato di mandare a Mulder.
Più tardi quella sera, l'Uomo che Fuma si ferma presso una baita sulla sponda di un lago. Con dei guanti di cuoio neri mette a dormire Scully. La mattina seguente, Scully si sveglia nella baita. Le è stato messo un pigiama, e rapidamente raggiunge il microfono ancora fissato con un nastro al suo torace. Scully accusa l'Uomo che Fuma di averla drogata, ma lui le dice semplicemente che lei era molto stanca quando l'ha messa a letto. Ammette inoltre di averla cambiata al buio. Scully è determinata ad abbandonnare, ma quando l'Uomo che Fuma le dice che è sempre stata libera di andare, esita. Da una certa distanza l'Uomo dai Capelli Neri guarda la discussione alla baita.
Nel frattempo, Byers, Frohike e Langly mostrano a Mulder le e-mail che hanno scoperto sul computer di Scully da un "Cobra" al Dipartimento della Difesa. Loro sospettano che lei gli abbia tenuto nascosta quella corrispondenza, ma Mulder non crede alla loro teoria. Lui ed i Guerrieri Solitari informano Skinner che qualcuno si è introdotto nel suo computer per organizzare un incontro tra Cobra e Scully.
L'Uomo che Fuma porta a Scully un vestito per una cena dove si incontreranno con il loro contatto. Lei nasconde la sua repulsione per l'uomo e diviene in qualche modo preoccopata nel vedere che la scollatura del vestito non permette di nascondere alcun microfono. Al ristorante l'Uomo che Fuma dice a Scully che l'ha coinvolto perché Cobra era preoccupato del fatto che le sue ricerche cadessero in mani sbagliate. Le confessa quindi di non essere stato disponibile con tutti i fatti di questa segreta ricerca. Non solo è una cura per cancro, ma una cura per tutte le malattie umane. La sua origine è extraterrestre. Scusandosi, l'Uomo che Fuma esce per fumare una sigaretta. L'Uomo dai Capelli Neri gli si avvicina. Agitato, l'Uomo che Fuma gli riferisce che Cobra non si è presentato. Scully, sola al tavolo, scopre un messaggio sotto il suo piatto. Legge "Calico Cove. Prime luci del giorno."
All'alba l'Uomo che Fuma istruisce Scully di prendere un piccolo motoscafo dal molo. Va a tutta velocità per incontrare Cobra. Scully spegne il motore e si siede senza far nulla nel mezzo del braccio di mare. Un'altra barca le si avvicina e parcheggia accanto alla sua. L'uomo alla guida della barca è Cobra, e le parla come se avessero corrisposto per un periodo. Le dà un disco per computer nero. Scully dice a Cobra di non avergli mai mandato lettere prima e gli chiede delle informazioni sul disco. Questo sconvolge Cobra, ma prima che possa parlare si ode un colpo d'arma da fuoco. L'Uomo dai Capelli Neri spara a Cobra facendolo finire in acqua e sposta la mira su Scully. Scully si prodiga per far ripartire la barca, ma si sente un'altro sparo. Questa volta è l'Uomo che Fuma che uccide l'Uomo dai Capelli Neri con una pistola a poca distanza. Scully ritorna al molo, furiosa, e consegna il disco all'Uomo che Fuma. Esita, e quindi lo riconsegna a Scully. Lei lo prende e se ne va.
Un adirato Mulder rimane in silenzio verso Scully mentre i Guerrieri Solitari controllano il disco. E completamente vuoto.
Porta Mulder presso l'edificio ove si trovava l'ufficio dell'Uomo che Fuma. É stato svuotato. Mulder le dice che l'Uomo che Fuma l'ha usata, ma non riesce a capire perchè lei sia ancora viva. Scully è incredula, credendo che l'Uomo che Fuma le abbia detto la verità. Si chiede perchè l'Uomo che Fuma l'avrebbe usata per salvarsi a spese della razza umana.
Presso la baita l'Uomo che Fuma sta in piedi sul molo, impugnando il disco. Lo contempla per un secondo, lo lancia nell'acqua, equindi si accende una sigaretta.