Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x11 Closure \ L'esistenza del tempo II
Prima visione USA : 13 febbraio 2000 / Prima visione Italiana : 14 maggio 2000



In breve:
      Mulder continua a cercare degli indizi sul rapimento di Samantha e alla fine trova le risposte a lungo cercate sul di lei fato.

Riassunto:
      Dei Piccoli corpi vengono riesumati dalle tombe appena fuori il Villaggio di Babbo Natale al Polo Nord a Sacramento (scoperto nell'episodio 7X10). I fantasmi dei bambini si rialzano da terra, guardano i cieli e svaniscono nella luce delle stelle.
      Mulder legge le scritte sui nastri trovati sulla scena del delitto. Scully gli dice che Ed Truelove ha confessato tutti gli assassini dei bambini, ma non di essere il responsabile della scomparsa di Amber Lynn LaPierre. Mulder ammette a Scully di aver sperato che sua sorella Samantha fosse tra i cadaveri. "Volevo solo che fosse tutto finito," dice. La loro conversazione viene interrotta dall'arrivo di un sensitivo che lavora per la polizia , Harold Piller, che si offre di aiutarli a trovare Amber Lynn. Piller innanzitutto racconta di alcuni casi dove dei bambini sono stati portati via da un intervento spirituale. Benchè Scully abbandoni prontamente Piller e le sue teorie, Mulder è interessato, e nota che le affermazioni di Piller combaciano con quello che Kathy Lee Tencate aveva detto in prigione.
      Disapprovando la cieca fiducia di Mulder, Scully ritorna a Washington e mostra all'Agente Speciale Lewis Schoniger un video del 1989 della seduta di regressione ipnotica di Mulder. Mentre Mulder richiama alla mente il rapimento di Samantha sul nastro, l'esperto dell'FBI segnala che la fissazione di Mulder sie è trasformata in una inconscia speranza che sua sorella fosse ancora viva. Questo l'ha spinto ad inseguirla. Il file sul caso rivela che è stata fatta una ricerca senza successo per Samantha ai più alti livelli del governo nel 1973. Schoniger ipotizza che Samantha sia probabilmente morta, e consiglia a Scully di non andare più a fondo. Scully dissente, dicendo che qualcuno deve a Mulder un chiarimento perché "si merita una fine, come qualsiasi altro."
      Tornato a Sacramento, Mulder porta Piller alle tombe. Il sensitivo sente che le vittime di Ed Truelove sono tutte morte soffrendo. Gli spiriti erranti, comunque, sono intervenuti prima che qualcosa di violento accadesse ai bambini. Piller crede che sebbene Amber Lynn non fosse tra i bambini morti nelle tombe, è in qualche modo collegata a Mulder e alla sua scomparsa sorella. Quella notte, Piller va nell'alloggio di Mulder presso il motel perché un "visitatore" vuole parlargli. Appare una spettrale visione della defunta Sig.ra Mulder, che cerca di dire qualche cosa a Mulder. Quando improvvisamente scompare, Mulder scredita le abilità di Piller, ma in quel momento comprende che ha inconsciamente scritto le parole "April Base" su un pezzo di carta.
      Scully procede con le proprie indagini nella casa della Sig.ra Mulder e trova i resti bruciati di fotografie e documenti. Chiama Mulder per dirgli che uno dei documenti che porta la firma del'Uomo che Fuma pone termine alla ricerca di Samantha. Mulder ritiene poco importante questo indizio. Quando Scully arriva a casa tardi quella notte, l'Uomo che Fuma l'aspetta. La avverte di smettere di cercare Samantha perché lui crede che sia morta. Benchè Scully lo supplichi per sapere la verità, l'Uomo che Fuma ritiene che Mulder dovrebbe rimanere all'oscuro. E' la sola cosa che gli dà speranza. Nel frattempo, Mulder e Piller si introducono nella base militare dell'aeronautica April ormai dismessa. Piller ha una visione di Samantha e di altri bambini sottoposti a dei test in dei vagoni ferroviari. Mulder sulle prime è scettico, ma proprio in quel momento trova nel cemento l'impronta della mano di un bambino all'esterno di una delle case della base. Sotto è scritto il nome di Samantha. Vicino alla piccola mano ne è impressa un altra col nome Jeffrey.
      Mulder confuta quello che l'Uomo che Fuma ha detto a Scully, credendo che Samantha fosse tornata dopo il rapimento per essere presa dall'Uomo che Fuma e suo figlio, Jeffrey Spender. Scully pensa che Piller stia manipolando Mulder. Gli agenti affrontano Piller con la conoscenza che è stato internato per schizofrenia e che attualmente è indagato per l'assassinio del proprio figlio. Piller ribatte che lui vuole solo trovare suo figlio. Cerca di provare di sapere che Samantha è ancora là fuori portandoli di nuovo alla base. Nella casa abbandonata dell'Uomo che Fuma, i tre si tengono per mani per chiamare gli spiriti. I fantasmi appaiono intorno a loro. Il fantasma di un bambino prende la mano di Mulder e lo conduce in una vicina stanza. All'interno di una cavità del muro, Mulder trova un'agenda appartenente a Samantha. Più tardi in un dinner, legge alcuni passaggi a Scully. Una quattordicenne Samantha ricorda un'altra famiglia ed un fratello più vecchio, ma sembra pensare che i dottori che hanno compiuto i test su di lei, le abbiano rubato le sue memorie. La sua ultima frase riguarda una fuga. Fuori, Mulder guarda il cielo notturno e valuta se le stelle siano realmente composte da anime perdute. Dice a Scully di voler sapere cosa voleva dirgli sua madre prima di morire. Più tardi quella notte, mentre Mulder dorme, il fantasma della Sig.ra Mulder bisbiglia nell'orecchio di suo figlio.
      La mattina successiva, Scully scopre un rapporto della polizia del 1979 riguardante un evaso che combacia con la descrizione di Samantha. Gli agenti analizzano le vecchie cartelle dell'ospedale, scoprendo una paziente "Jane Doe" (=non identificata) con segni di paranoia. La ragazza ha anche degli strani tagli sui suoi arti. Vanno con Piller alla casa di Arbutus Ray, l'infermiera del pronto soccorso che ha firmato il ricovero. Mulder è esitante ad avvicinare l'entrata della casa della donna perché in qualche modo sente che ha raggiunto la fine della strada. Scully e Piller bussano alla porta mentre Mulder intanto aspetta alla macchina. Ray richiama alla mente la paziente e ricorda di aver avuto una visione della ragazza assassinata. Una Ray spaventato sbatte le palpebre, ma si rende conto che la ragazza dormiva sana e salva. Questa storia combacia con l'allucinazione di Bud LaPierre. Ray inoltre narra di come un gruppo di uomini sia venuto col padre - un uomo che fuma - per portar via la ragazza. Quando gli uomini hanno aperto la porta chiusa a chiave, la ragazza era svanita. Scully si gira verso Mulder, ma è scomparso. Non lo vede mentre viene condotto via dallo stesso ragazzo della casa alla base dell'areonautica militare. Mulder cammina attraverso un boschi e vede un gruppo di fantasmi di bambini che giocano felicemente. Amber Lynn LaPierre è là. Mulder sente che la sua guida è Harold il figlio di Piller. Improvvisamente, Samantha corre verso Mulder e si getta tra le braccia di suo fratello. La gioiosa riunione lo induce a piangere.
      Un Mulder in pace appare fuori dall'oscurità, cammina verso Scully e Piller. Piller rifiuta di credere quando Mulder gli assicura che suo figlio è protetto fra gli spiriti erranti. Ma Scully è preoccupato per il suo partner. "Sto bene," dice serenamente. "Sono libero."

Scritto da : Chris Carter & Frank Spotnitz
Regia di : Kim Manners

Ospiti speciali:
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Vicedirettore W. Skinner (Mitch Pileggi)
Harold Piller (Anthony Heald)
Agente Schoniger (Stanley Anderson)
Sig.ra Teena Mulder (Rebecca Toolan)
Arbutus Ray (Patience Cleveland)
Poliziotto (Christopher Wynne)
Vicesceriffo (Ed Beechner)
Amber Lynn LaPierre (Megan Corletto)
Ragazzo che appare (Nicholas Stratton)
Giovane Samantha (Mimi Paley)
Detective #1 (Fort Atkinson)
Detective #2 (Jeff Xander)
Detective #3 (Norman Smith)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.