Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x17 All things \ All things
Prima visione USA : 9 aprile 2000 / Prima visione Italiana : 4 giugno 2000



In breve:
      Una serie di coincidenze mette in contatto Scully con una persona del suo passato, facendola riflettere sulle sue scelte sentimentali e professionali.

Riassunto:
      Scully si veste davanti allo specchio del bagno e con calma va nella camera da letto a prendere la sua giacca. Si ferma per un breve istante, guardando verso il letto poi si dirige fuori dalla porta. Profondamente addormentato nel letto c'è Mulder.
      Sessantatre ore prima: È sabato pomeriggio quando Scully entra nell'ufficio di Mulder con il pranzo. Mulder divaga con una presentazione tramite diapositive su dei cerchi frattali nel grano e nota che lei lo stà solo ascoltando distrattamente. Quando le dice che ha prenotato due biglietti d'aereo per indagare sui cerchi in Inghilterra, Scully si lamenta che ha ancora molto lavoro da finire durante il fine settimana. Mulder è seccato e borbotta che può disdire la sua prenotazione. "Perchè non te ne stai tranquillo qualche volta?" gli domanda. "Non saprei quello che mi perderei," le risponde mentre se ne va.
      Scully attende presso il banco delle infermiere del Washington National Hospital i risultati di un'autopsia riguardante un caso, ma quando le viene data la cartella, si rende conto che riguarda il paziente sbagliato. Coincidentalmente, riconosce il nome sul raggi X - Dott. Daniel Waterston, suo insegnante di medicina con cui ha avuto una relazione sentimentale. Decide di sinderarsi delle sue condizioni presso l'unità coronarica, ed viene intercettata dal suo dottore, il dott. Kopeikan, che dice a Scully che Waterston l'ha menzionata. Le vengono riassunte le condizioni del cuore di Waterston, ma rifiuta l'offerta del dottore di parlare con Waterston.
      Ritorna casa e prende la telefonata della figlia di Waterston, Maggie, che ha dei sentimenti apertamente ostili sulla relazione di Scully con suo padre. Maggie controvoglia invita Scully ad andare a trovare suo padre per il suo bene. Mentre Scully riflette sull'invito, Mulder la chiama chiedendole di prendere una cartella su delle informazioni sui cerchi nel grano presso un istituto di ricerca vicino all'ospedale. È agitata dalla chiamata di Maggie, ma acconsente ad aiutare il suo partner. Scully va all'ospedale e camminando accidentalmente entra nella stanza sbagliata. Nota una donna dai capelli rossi, e si scusa per il suo errore. La porta di Waterston è la prossima. All'interno lui rapidamente la interroga sul fatto di aver lasciato medicina per l'FBI. Le dice che non riesce veramente a capisce perchè abbia abbandonato. Waterston era sposato, e Scully non voleva essere responsabile per la rottura della sua famiglia.
      Mentre Scully se ne va dall'ospedale in auto, Mulder la chiama sul suo cellulare chiedendo dei suoi documenti. Mentre parlano, Scully frena bruscamente per evitare una donna, ed evita per poco una collisione ben più catastrofica con un autocarro. La donna continua per la sua strada, ma guarda indietro e sorride serenamente verso una Scully stordita. Scully si affretta a fare la commissione di Mulder e rimane sbigottita nel vedere che il contatto per le informazioni sui cerchi nel grano è Colleen, la donna dai capelli rossi dell'ospedale. Scully si irritata un po' quando Colleen le dice che il suo quasi incidente pottrebbe essere un segno per rallentare e prestare più attenzione al quadro generale della sua vita. Esce dalla casa di Colleen e le cadono i documenti. Mentre li raccoglie, i suoi occhi si fermano su una formazione del chakra del cuore. Il suo telefono suona; è l'ospedale con la notizia sulle peggiorate condizioni del cuore di Waterston.
      Tornata all'ospedale, Scully aiuta i dottori a decide sulla serie di trattamenti, e lei e Waterston hanno una discussione cuore a cuore. Lui le dice che il suo matrimonio è finito dopo che lei lo ha lasciato, e questo ha avuto come conseguenza la rabbia di Maggie verso di lei. Lui quindi ammette che è stato a Washington per dieci anni, seguendo le sue tracce. Scully si commuove e gli rivela che qualche volta si chiede se ha scelto il giusto corso nella sua vita. Posa la sua testa sul suo torace come conforto. Improvvisamente, il suo monitor cardiaco suona in allarme. Waterston va in arresto cardiaco, e Scully cerca di rianimarlo. Cade in un coma.
      Con nessun altro luogo dove andare, Scully è costretto a visitare di nuovo Colleen per delle altre risposte. Lei dice a Scully, "puoi essere più aperto di quanto pensi." Colleen afferma che la condizione di Waterston molto probabilmente è causata da una pena che ha bisogno di guarire. Più tardi, Scully cammina per la strada profondamente pensierosa. Nota la donna che ha evitato il suo incidente d'auto attraverso la strada. Scully segue la donna in un tempio buddista, ma al suo interno si trova sola. Cade in ginocchio davanti alla statua di Buddha, sovrastata da tristezza e confusione. La sua vita le scorre davanti agli occhi, finendo improvvisamente con il corpo morente di Waterston. Scully si sveglia bruscamente.
      Ritorna all'ospedale per condurre un rituale olistico di guarigione nella speranza di portare Waterston fuori dal coma. Benchè il processo abbia successo, Waterston schernisce il fatto che qualcos'altro che non sia la medicina pratica gli avrebbe potuto salvare la vita. Scully gli dice che dovrebbe essere più aperto alle altre possibilità, ma quando lui le propone di discutere del loro futuro insieme, Scully cambia discorso. Dice che è ora che si assuma la responsabilità per il male che ha causato alla sua famiglia e che dovrebbe smettere di scappare dalla verità. "Non sono la stessa persona," confessa. "E non lo avrei saputo se non ti avessi rivisto."
      Fuori dall'ospedale, Scully vede la donna una terza volta. Corre fino alla donna, ma realizza che la persona in realtà è Mulder. È ritornato dall'Inghilterra senza successo e cercava Scully. Gli fa notare con un sorriso che "tutto accade per una ragione," Scully e Mulder ritornano al suo appartamento. Sul divano lei gli racconta gli eventi accaduti negli ultimi due giorni. Mulder è sorpreso e divertito dall'apparizione che Scully ha avuto nel tempio buddistico. Lei si chiede ad alta voce se tutte le scelte nella vita di una persona sono semplicemente casuali, o se c'è una forza più grande al lavoro. Mulder riflette su questo, ma prima che possa rispondere, si rende conto che Scully è addormentato. La copre dolcemente con una coperta si alza dal divano per lasciarla dormire. Coincidentalmente, sotto l'acquario dei pesci di Mulder c'è una piccola statua di un Buddah che sorride.

Scritto e diretto da : Gillian Anderson

Ospiti speciali:
Dott. Daniel Waterston (Nicolas Survoy)
Colleen Azar/Donna dai capelli rossi (Colleen Flynn)
Maggie Waterston (Stacy Haiduk)
Dott. Kopeikan (Stephen Hornyak)
Donna con cappello/Infermiera #1 (Victoria Faerber)
Carol (Carol Banker)
Infermiera #2 (Elayn Taylor)
Infermiera #3 (Cheryl White)
Guaritore (Scott Vance)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.