Guida a X-Files
navi credits informazioni sul sito home page prima serie seconda serie terza serie quarta serie quinta serie il film sesta serie settima serie ottava serie nona serie
  7X01 The Sixth Extinction
  7X02 The Sixth Extinction:..
  7X03 Hungry
  7X04 Millennium
  7X05 Rush
  7X06 The Goldberg Variation
  7X07 Orison
  7X08 The Amazing Maleeni
  7X09 Signs & Wonders
  7X10 Sein Und Zeit
  7X11 Closure
  7X12 X-Cops
  7X13 First Person Shooter
  7X14 Theef
  7X15 En Ami
  7X16 Chimera
  7X17 All things
  7X18 Brand X
  7X19 Hollywood A.D.
  7X20 Fight Club
  7X21 Je Souhaite
  7X22 Requiem
7x07 Orison \ Orison
Prima visione USA : 9 gennaio 2000 / Prima visione Italiana : 30 aprile 2000



In breve:
      Il reverendo Orison spera di salvare l'anima di Donnie Pfaster aiutandolo ad evadere di prigione. Ma Pfaster vuole solo la vittima che una volta gli è scappata - Scully.

Riassunto:
      Il reverendo Orison predica in una piccola cappella nel penitenziario di massima sicurezza di Marion, Illinois. Ogni volta che esclama la frase "Gloria, amen," i prigionieri battono i loro piedi all'unisono. Comunque, seduto impassibile ed in silenzioc'è Donnie Pfaster (precedentemente visto in 2X13 "Irresistibile / Insospettabile"), un feticista che aveva rapito Scully una volta. Più tardi nel reparto sartoria, Brigham, un carcerato presente al sermone, si taglia le dita con una sega elettrica. Mentre le guardie ed altri prigionieri accorrono ad aiutarlo, il tempo sembra rallentare e Pfaster scivola fuori inosservato.
      A Washington Scully viene svegliata da una raffica di vento. Si alza per chiude la finestra, e nota la Bibbia sulla sua scrivania. La sua radiosveglia lampeggia sulle 6: 66. Si appresta a raggiungere l'orologio, ma la corrente viene a mancare e poi ritorna. Il suo orologio ora mostra le 6:06.
      Il giorno dopo, Mulder e Scully vengono chiamati a comparire presso il penitenziario Marion per aiutare a trovare il prigioniero evaso che avevano messo in precedenza dietro le sbarre - Donnie Pfaster. Mulder cerca di persuadere Scully a lasciare il caso, ma è determinata a restare, dicendo di non aver altra scelta. Gli agenti intervistano il prigioniero Brigham le cui mani sono ora intatte. Egli afferma che la sua guarigione è un miracolo di Dio, e recita a memoria "Gloria, amen," inconsapevolmente batte i piedi. Mulder vi riconosce la suggestione post-ipnotica e suggerisce di andare a fare quattro chiacchiere con il cappellano della prigione. Una debole canzone viene portata dentro attraverso le prese d'aria e spaventa Scully. Lei dice di non averla più sentita dal liceo.
      Un'adolescente avvicina Pfaster in un diner. Egli si offre a farle una manicure alle mani. Il reverendo Orison li interrompe, dicendo a Pfaster di essere stato lui ad orchestrare la sua fuga di prigione. Dei federali irrompono nel locale e Pfaster accusa Orison di averlo ingannato. Orison rapidamente gli da le chiavi della sua auto, e con il tempo che di nuovo sembra rallentare, Pfaster di nascosto fugge. Nel parcheggiato Pfaster mette sotto Orison, lasciandolo severamente ferito. Più tardi all'ospedale, Orison cerca di fare appello alla fede di Scully, che rimane sconvolta quando la chiama "Scout." Viene ulteriormente inquietata quando sente di nuovo la canzone dalla sua giovinezza. Mulder arriva con delle notizie riguardanti l'ultima vittima di Pfaster, chiamando Orison bugiardo. Crede che Orison sia un assassino di condannati che intendeva uccidere Donnie Pfaster una volta che fosse uscito di prigione. Scully ha dei dubbi sulla teoria di Mulder. Scully gli dice di essere stata svegliata alle 6: 06, l'ora in cui Pfaster è scappato prigione. La canzone che sente era alla radio il giorno in cui ha saputo che il suo insegnante della scuola domenicale è stato assassinato. Questo insegnante la chiamava "Scout." Scully dice a Mulder che lei ha creduto che il diavolo esistitesse nel mondo quando il suo insegnante è stato ucciso. Mulder cerca di confutare i suoi pensieri di intervento divino mostrandole un'immagine del cervello di Orison su un computer. Orison ha praticato un buco nel suo cranio proprio per far arrivare più ossigeno al cervello, presumibilmente dandogli dei poteri speciali per "fermare" il tempo. Mulder dice che Orison crede realmente di essere uno strumento di Dio per fermare Pfaster dall'uccidere. Nel frattempo, Orison usa il suo canto liturgico di "Gloria, amen" per ipnotizzare il federale di guardia, e scappa.
      Una prostituta dai capelli rossi va a far visita a Pfaster, ma quando comprende che lei porta una parrucca, diviene furioso e la attacca. La prostituta colpisce Pfaster facendogli perdere i sensi e fugge. Orison arriva porta Pfaster ad un cimitero. Mentre gli scava la tomba, chiede a Pfaster di pentirsi dei suoi peccati. Pfaster dice che Orison non può ucciderlo. Quando Orison guarda la faccia di Pfaster, vede che si è trasformato nel Diavolo Incarnato. Pfaster uccide Orison e lo seppellisce nella tomba. La mattina successiva gli agenti ispezionano il tumulo e decidono che la loro parte nel caso è terminata. Ritornano a Washington.
      Scully arriva nel suo appartamento e si prepara ad andare a letto quando l'elettricità se ne va e l'orologio della radiosveglia mostra le 6: 66. Improvvisamente, Donnie Pfaster sbuca fuori dall'armadio ed attacca Scully. Lottano, e Pfaster riesce ad avere la meglio su Scully. Nel proprio letto Mulder setta la sua sveglia, e sente la canzone di Scully alla radio. Pensa a questa coincidenza e decide di telefonare a Scully. Non risponde. Nel frattempo, Scully cerca di portare le mani legate davanti in modo da poter strisciare sul pavimento ed arrivare alla sua pistola. Pfaster è occupato ad accendere le candele e a preparare un bagno. Intravede Scully quando Mulder irrompe attraverso la porta con la propria arma in pugno. Mentre Pfaster vien tenuto di mira, Scully esce dalla sua stanza e spara a Pfaster.
      Più tardi mentre la polizia lascia la scena del delitto nell'appartamento, Mulder cerca di confortare una scossa Scully, dicendole che nel suo rapporto metterà in evidenza che lei non aveva nessuna alternativa che non uccidere Pfaster. Le domanda se ha pensato che Dio gli abbia fatto premere il grilletto. Scully invece chiede se non sia stato il diavolo a farle commettere un atto di vendetta.

Scritto da : Chip Johannessen
Regia di : Rob Bowman

Ospiti speciali:
Orison (Scott Wilson)
Donnie Pfaster (Nick Chinlund)
U.S. Marshal Daddo (Steve Rankin)
Carcerato Brigham (Emilio Rivera)
Signora in rosso (Lisa Kushell)
Guardia (Rick Cramer)
Blueberry (Tara Buck)
Cameriera (Irene Muzzy)
U.S. Marshall (Eric Buker)
top
X-Files è un marchio registrato della Twentieth Century Fox Film Corporation.