Robot segue linea - Line follower


  

          Manipolatore elettronico per CW.

Nonostante la sua semplicità rispetto ad apparati presenti in commercio, il circuito consente di trasmettere efficacemente in codice Morse con qualunque apparato ricetrasmittente a costi veramente esigui. 

              (schema) - (testo) - DIC/2000

 


                  Manipolatore con memorie C.W.

Il circuito si presenta un tantino più complesso rispetto al precedente progetto, ma il  software consente anche la gestione di alcune memorie programmabili, direttamente dal tasto dall’operatore telegrafista.   

                 (schema) - (testo) - OTT/2001

 


    

         Generatore di caratteri Morse.

Semplice generatore di caratteri casuali in codice Morse, col quale potrete allenare il vostro orecchio a ricevere senza difficoltà e gradualmente, tutti i caratteri dell’alfabeto, numeri e segni d’interpunzione. 

             (schema) - (testo) - OTT/2001

 


 

 

         Doppio timer con contravers.

Con questo circuito sarà possibile programmare l’ora d’accensione e di spegnimento di due dispositivi diversi, con quattro programmazioni giornaliere ciascuno. 

  (schema) - (testo) - DIC/2001

  

     

 


    

        

          Telecomando telefonico.

Con questo circuito sarà possibile telecomandare da un qualsiasi telefono fisso o mobile, fino ad otto utilizzatori, con risposta volcale sul loro stato di ON - OFF e codice d’accesso. 

      (schema) - (testo) - NOV/2002  

 

 


    

  

            Generatore di albe e tramonti.

Progetto molto adatto soprattutto a Natale, per simulare l’effetto alba e tramonto del presepe. Il circuito si presta inoltre alla sperimentazione del controllo di potenza con diodi controllati.  

            (schema) - (testo) - DIC/2002

 

 


                    Periodimetro.  

Con questo progetto di semplice realizzazione, potrete effettuare misure di periodo molto accurate e se siete interessati imparare a gestire gli interrupt.

                  (schema)  - (foto)  -  (testo) - GEN/2003  

 


 

             Up-converter vlf.

Forse il più piccolo convertitore che consente di ascoltare le frequenze da 12  a  500 Khz  con un normale ricevitore decametrico. 

     (schema) (foto) - (testo) - APR/2003


 

 

                  Sintetizzatore a P.L.L.

Il circuito genera dei segnali a R.F. nella banda V.H.F. ed U.H.F. sfruttando un qualsiasi gruppo sintonizzatore per TV, purché impiegante il chip TSA5511 oppure SDA3202.

                (schema) (foto) - (testo) - GEN/2004

Il medesimo circuito riveduto ed ampliato da:
PAOLO  C. - IW3QHN - UDINE 


     

          Protezione contro i corto circuiti.

Il circuito anche se molto semplice, protegge efficacemente gli alimentatori che impiegano il UA723, dai corto circuiti accidentali, fino al punto che la scintilla che dovrebbe derivarne con relativo botto sono quasi del tutto annullati.    

            (schema) (foto) - (testo) - MAR/2004  


  

                 S.I.P.O. e Nixie.

Semplice circuito dimostrativo con componenti molto diffusi, per comprendere come implementare una trasmissione e ricezione sincrona seriale, pilotando un vecchio display Nixie.   

        (schema) - (testo) - DIC/2004


 

                  TIMER - LCD  

Il circuito che vi propongo può alimentare giornalmente e con cadenza regolare fino a quattro dispositivi diversi, con la possibilità di prefissarne anche più volte al giorno indipendentemente l’ora d’accensione e di spegnimento. 

              (schema) - (testo) - MAG/2005


                   TLC - SABA  

Uno studio sul telecomando della mia T.V. iniziato per curiosità, mi ha condotto alla realizzazione di un semplice ma affidabile trasmettitore e ricevitore ad infrarossi espandibile a piacimento. 

       (schema) - (testo) –  SET/2005  


                              

                            TS-830 

Questo frequenzimetro è stato appositamente studiato per essere inserito al posto del lettore del TS-830, ma può funzionare anche da solo e con qualche piccolo accorgimento anche su altri apparati radioamatoriali. 

              (schema) - (testo) - OTT/2005


                           

                                ORA-RAI.

Con questo circuito, il famoso cinguettio irradiato dalle emittenti della rai non avrà più segreti; è possibile infatti demodulare, decodificare e visualizzare tali segnali per ottenere un precisissimo orologio con calendario ed altro ancora.

              (schema) - (testo) - FEB/2006  


 

PROTOCOLLO-I2C 

Semplicissimo circuito dimostrativo col quale vi sarà possibile sperimentare la comunicazione bidirezionale seriale a due fili, con l’ausilio di un P.C. e di una eeprom 24C32. 

 (schema) - (testo) - GIU/2006

 


              PROTOCOLLO  HD44780 

Semplicissimo circuito dimostrativo che vi consentirà di verificare sperimentalmente e con poca difficoltà, tutte le possibilità operative di un display intelligente a cristalli liquidi da due righe per sedici caratteri, col solo ausilio della porta parallela del vostro P.C.

              (testo) - MAG/2006


 

BEACON AUTOMATICO 

Facile da realizzare, interamente programmabile dall'utente ed adattabile a qualunque tipo di trasmettitore realizzando solo la parte a cui  effettivamente interessati; esso è infatti in grado di operare in due distinti modi d'emissione: A1 ed A2.      

 (schema) - (testo)      GEN/2007


        CHIAVE dtmf criptata 

Due soli chip  per proteggerci dai "curiosi" MT8889 e 16F628 

     (schema)  (testo)  FEB/2008


 

Usiamo il transceiver dtmf MT8889/C

La gestione del chip richiede esclusivamente l'adozione di circuiti a microcontrollori o microprocessori, ma non lasciatevi intimidire, nel testo troverete un diagramma temporale dei segnali con la descrizione dettagliata del suo funzionamento, con un circuito di prova da collegare alla parallela del vostro p.c. che vi consentirà di realizzare TX ed RX DTMF per tutte le esigenze.   

  (testo)   NOV/2008


                      NCO  sostituisce  PLL

Ovvero come divertirsi con un oscillatore a controllo numerico dalle infinite applicazioni, in questo caso specifico sostituisce due introvabili quarzi per la generazioni delle sottoportanti USB ed LSB del transceiver IC-M600 della ICOM.

A destra le dimensioni del chip. 

                   (testo)  GEN/2009


 

        TLC  MIVAR

Uno studio sul telecomando della mia T.V. iniziato per curiosità, mi ha condotto alla realizzazione di un semplice ma affidabile trasmettitore e ricevitore ad infrarossi espandibile a piacimento. 

 (schema) - (testo) – 

APR/2009


             

           Periodimetro con Duty-Cycle

Naturale evoluzione del mio precedente periodimetro che trovate su questa pagina, in più misuriamo anche il Duty-Cycle e la frequenza. 

         (schema) - (testo) –  DIC/2011


          Telecomando I.R. 8 canali

Semplice telecomando ad 8 canali col quale è possibile attivare o disattivare fino ad 8 relè indipendenti. 

             (testo) –  GEN/2013


 

Caratteri speciali per display HD44780

Semplice tutorial col quale imparerete a creare ed a gestire i caratteri predefiniti da voi stessi e da stampare sul display con logica HD44780

 (testo) –  GEN/2013


               Sostituisce microfono a carbone.

Se non riuscite a sostituire un vecchio microfono a carbone perché non trovate la capsula microfonica, leggete questo articolo.

                  (testo) –  GEN/2013

 


  Relè con Autoritenuta Amperometrica

Chi ha lavorato coi contattori per impiantistica industriale, sicuramente troverà familiare il termine autoritenuta, che in questo circuito però, è ottenuta  con un sensore di corrente.

(testo)  AGO/2013

 


   

           Levitazione Magnetica fatta in casa.

Un curioso gadget costituito da una piccola sfera fluttuante nell’aria, come se galleggiasse su qualcosa d’invisibile; effettivamente un campo elettromagnetico opportunamente controllato produce questo effetto quasi magico.

               (testo)  AGO/2013

 

 


 

         Chiave DTMF da 1 a 8 cifre.

Il circuito è nato per essere collegato al ricevitore di un ripetitore, in modo da poter attivare od inibire il funzionamento dello stesso a distanza, ma serve anche a decodificare un qualunque codice in arrivo  visualizzandolo su un display lcd

       (testo)  AGO/2013

 


          

             Metro ad ultrasuoni.

Col sensore ad ultrasuoni HC-SR04 acquistato su ebay per pochi euro, ho rimesso mano al saldatore, e adesso desidero illustrarvi i risultati ottenuti, nel caso possano interessarvi. In sostanza, si tratta di un misuratore di distanza ad ultrasuoni, molto piccolo, economico e tutto sommato facile da usare, purché ovviamente si utilizzi un microcontrollore per gestirlo. 

            (testo)  AGO/2013

 

 


        

         Semplice probe.

Quello che in questa occasione sottopongo alla vostra attenzione, nulla ha a che vedere con le normali realizzazioni elettriche ed elettroniche che normalmente troviamo in questo sito, poiché si tratta di un semplice probe, realizzato in modo molto semplice, veloce ed economico, usando esclusivamente materiale di recupero. 

            (testo)  AGO/2013

              

 


        

        

       

          Generatore di caratteri Morse con LCD

In un mio precedente articolo, vi ho parlato di un semplice generatore di caratteri casuali per imparare a ricevere in codice Morse.

In seguito ai suggerimenti di alcuni di voi ho aggiunto un display che permette di verificare immediatamente la correttezza dei caratteri ricevuti.

             (testo)  AGO/2013

       


 

     Da analogico a pwm ad analogico.

Con questo semplice circuito che impiega un microcontrollore pic 16f88, è possibile, divertendosi variare diversi parametri del convertitore pwm, ed ascoltare sul segnale audio riprodotto gli effetti prodotti.

             (testo)  NOV/2013

                 
                    

 


                

          Indice di modulazione AM

Con l'ausilio di pochissimi componenti passivi, due metodi abbastanza inconsueti di rappresentare all'oscilloscopio l'indice di modulazione AM, ovvero la profondità di modulazione.

             (testo)  NOV/2013

       


 

    Touch-screen Nintendo DS Lite

Un pic 16F88 e pochi componenti passivi per imparare a gestire un touch-screen resistivo.

             (testo)  DIC/2013

 

     

 


       Semplice srcrambler audio d'altri tempi.

Pochi componenti per  uno scrambler vocale  divertente, semplice da realizzare e da tarare, collegabile a qualunque dispositivo operante a frequenze audio.

             (testo)  FEB/2014

 


 

          I2C Personalizzato In Mikrobasic            (testo)  OTT/2014

 


       Insolito Tastierino

18 pulsanti con soli 4 fili

             (testo)  OTT/2014

 


 

 Encoder Incrementale

       fatto in casa.

 

          (testo)  OTT/2014

 

 

      


       Robot  Segue  Linea

       fatto in casa.

 

          (testo)  GEN/2015