La piuma e la ghinea




Cinematica

Mandami un e-mail Manda in stampa

Caduta libera

Un tipico esempio di moto uniformemente accelerato è il moto di un corpo in caduta libera. In particolare, ogni corpo in caduta libera nel vuoto e sulla superficie terrestre cade con accelerazione costante e pari a g = 9.8 m / s2. Questo significa che la velocità di un corpo aumenta di 9.8 m / s che equivalgono a circa 35 km / h per ogni secondo di caduta libera: in 5 secondi un corpo in caduta ha raggiunto la velocità di ben 175 km / h.

L'accelerazione g = 9.8 m / s2 di un corpo in caduta libera è detta accelerazione di gravità ed è indipendente dalla massa, ossia è la stessa per tutti i corpi. Come vedremo meglio nelle prossime lezioni, la situazione cambia se invece del vuoto consideriamo un fluido viscoso: in tal caso infatti dobbiamo considerare anche gli attriti, le accelerazioni diventano minori e le caratteristiche del moto vengono a dipendere dalla massa del corpo. La situazione cambia anche se consideriamo pianeti diversi dalla Terra. Infatti vedremo che l'accelerazione di gravità dipende dal raggio e dalla massa del pianeta che si prende in considerazione.

Form interattivo: Inserisci l'istante di tempo t e trova la velocità raggiunta a quell'istante da un corpo in caduta libera con partenza da fermo.

s

La velocità raggiunta dal corpo all'istante t è km / h.

indietro
avanti