Leggi della dinamica
Terzo principio della dinamica
Il terzo principio della dinamica afferma che se un corpo A esercita su un corpo B una certa forza
Nell'esempio in figura la Terra esercita su un gesso posto sulla sua superficie una forza-peso. Come conseguenza, anche il gesso esercita sulla Terra una forza uguale ed opposta:
Perché vediamo gli effetti della forza che la Terra esercita sul gesso mentre, viceversa, non vediamo alcun effetto da parte del gesso sulla Terra? La ragione risiede nel fatto che la Terra ha una massa enorme, pari a M = 6 · 1024 kg. La forza-peso su un gesso di 20 g è pari a circa P = 0.2 N. Tale forza-peso produce sulla Terra un'accelerazione pari a
a = P / m = 0.2 N / (6 · 1024 kg) = 3 · 10-26 m / s2.
Non esiste alcuno strumento in grado di misurare una simile accelerazione, pertanto possiamo concludere che, pur essendoci una forza che agisce sulla Terra dovuta al gesso, l'accelerazione della Terra è a tutti gli effetti uguale a zero.
Molti esempi di applicazioni del terzo principio della dinamica possono essere tratti dalla nostra vita di tutti i giorni, in particolare dai sistemi di locomozione. Per citarne solo uno, quando nuotiamo a stile libero, spingiamo indietro l'acqua con le nostre mani. Come conseguenza del terzo principio della dinamica, l'acqua esercita una forza sul nostro corpo e ci consente di avanzare.