La Gazzetta dello sport
Mensile di approfondimento sportivo in regalo con "Quelli che il calcio..."


Settembre
2002

- Per quest'anno, non cambiare...
- Calciatori, cercasi
- Settembre: il calciatore del mese...

- Brevissime

***

Maggio
Giugno
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre

torna all'ultimo numero della Gazzetta


Per quest'anno, non cambiare…
E' il mercato degli scambi, nessuno compra e nessuno vende, ma all' ultimo minuto...

Ricominciamo. Ogni anno la solita storia. Ci si ritrova dopo le vacanze con la pancia piena, le gambe molli e la testa ancora al "Bagno Maria", dico per quelli che sono andati al mare. "Allora?". "Come è andata?". "Tutto bene?"… e via di questo passo.
Va bene, sbrigàti i convenevoli è l'ora di rimetterci sotto. Intanto arriva ancora qualche ritardatario.
"Si, lo so. E' che non ricordavo più a che ora si cominciava!".
Non diciamo cazzate, saranno vent'anni che ci si trova alle 2 (del pomeriggio, per fortuna), tutte le settimane, nello stesso posto.

Giuseppe è un po' ingrassato quest'estate
Alla ripresa degli allenamenti,
le pance sono molto più evidenti

"Le porte?". "Le porte ci sono". "C'è il pallone?". "C'è il pallone". "Scarpe nuove?". "No, lavate con…" lasciamo stare. Allora, diamoci dentro.
"Come al solito?". "Si". Maglie colorate da una parte, maglie bianche dall'altra. Siamo un po' pochini… siamo messi male.
"Speravo meglio quest'anno!". Invece no, invecchiamo e c'è da aspettarselo, perdiamo i pezzi.
"Ci sarebbe bisogno di una campagna acquisti come si deve… qualche giovane, un portiere, qualcuno che stia in difesa!".
Ma a queste cose deve pensarci il Presidente. Il Presidente, certo. Quello la mette giù facile. Si è tirato a lucido. E' abbronzato, riposato e ora pare avere una decina di denti in più. Si è tirato su le maniche della camicia e ha ricevuto un grande applauso. Di nuovo in campo! "Il calcio è diventato una cosa immorale, troppi soldi, troppo lusso" ha detto "dobbiamo darci tutti una regolata", ha continuato "non c'è riconoscenza a questo mondo, più cerchi di fare del bene e più… " e qui si è interrotto, ma stava pensando sicuramente che la colpa è tutta dei comunisti. Che volete, il Presidente è fatto così.
Applausi.
Quelli non gli mancano mai, è furbo, cerca i posti giusti per le sue esibizioni.
"Sarò impopolare, lo so, ma per quest'anno, mi dispiace, niente acquisti. Devo dare l'esempio. Devo mantenere la parola data".
Duro, ma giusto avevamo pensato noi…
E' così che sono arrivati i campioni... e noi siamo stati licenziati. Ormai abbiamo qualche anno di troppo, ci tocca cambiare aria.
"Ehi! Guarda là, in quel campetto. Ci sono dei ragazzi che stanno giocando. Magari possiamo unirci a loro. Che ne dite?".
"Va bene, chiediamogli se ci fanno giocare".
"Ragazzi! Si può giocare?".
Si consultano tra loro, qualcuno deve averci riconosciuto, deve essere venuto allo stadio qualche volta. Quello col pallone e la maglia Rossoblu ci si avvicina.
"Ci dispiace. Siamo già abbastanza. Sarà per la prossima volta".
"Ma… noi siamo…"
"Lo so chi siete, ma noi siamo a posto così… ci dispiace".
E' giusto così. Cosa avrebbero dovuto dire, erano già 7 contro 7. Quanto a noi, poco male, "Andiamocene a casa, sta per cominciare la trasmissione…". Già, tra poco fanno "Veline" su Canale5 e poi c'è "Miss Italia" su RAI1, stanno selezionando le nostre prossime ragazze… che volete farci. Siamo calciatori, non possiamo sceglierci nemmeno quelle!

j.n.



Calciatori, Cercasi
Aperte le iscrizioni per la nuova stagione


Dopo gli ultimi abbandoni eccellenti il campionato è un po' fiacco, c'è poca gente disposta a assicurare una presenza costante e così si sono riaperte le iscrizioni per selezionare nuovi giocatori. Chiunque sia interessato può partecipare, l'iscrizione è gratuita, anzi a dire il vero non è nemmeno un'iscrizione, basta presentarsi al campo, tra le 14,30 e le 15,00, ogni sabato, da settembre a giugno. Non sono richieste particolari capacità, basta saper camminare, e non sono richieste precedenti esperienze. L'unica certificazione necessaria è una dichiarazione di NON-appartenenza ad alcuna associazione malavitosa.
Vi saranno utili alcune delle seguenti informazioni:
Iil campo è in erba, erba alta tra i 3 e i 20 cm., a seconda dei periodi. Durante l'inverno, viene ricoperto da una strato permanente di melma e fango. Alcune zone del campo diventano sabbie mobili ma, a tutt'oggi non si è verificato alcun incidente mortale. Si gioca 7 contro 7, ma le formazioni sono ampiamente variabili. La durata minima delle partite è di due ore o, a scelta, fino al tramonto. Cultura media gradita, ma non indispensabile, si può bestemmiare, ma solo in lingua inglese, la partecipazione è completamente gratuita. Per ulteriori informazioni chiedere qui…

j.n.



Il calciatore del mese: Matteo "Sheva"- SuperG

Sheva, polemico dopo l'ultimo gol ha zittito tutti con un gesto platealeTorna il campionato più brutto del mondo e torna anche lui. Vent'anni compiuti, fisico possente, corsa sciolta. E' stato considerato la scorsa stagione il giovane "rivelazione", anche perché era l'unico sotto i venticinque anni a presentarsi al campo. Molti lo considerano l'erede naturale di Mr.Angelo. Un attaccante di razza. Ora, non so bene di che tipo di razza si parli quando ci sono di mezzo Mr.Ang e Sheva, ma di sicuro si tratta di una razza di quelle che stanno molto FERME. Immobili, direi. Lui si mette lì, al suo posto, e quando gli arriva la palla non capisce più nulla, non sente ragioni. Punta verso la porta e spara un missile di inaudita violenza. Il più delle volte è un missile terra-aria, e spesso i palloni si perdono nella vicina ferrovia, ma è comunque sempre un piacere vedere questi tiri così potenti, così imprecisi, così insensati… Il bello poi è che più è vicino alla porta e più tira forte, tanto da aver suscitato più di una protesta da parte dell'A.N.P. (Associazione Nazionale Portieri). Se continua di questo passo si farà molti nemici, ma a lui che gli importa, gli risponderebbe come sempre… con un fragoroso rutto!

j.n.



BREVISSIME

Legittimo sospetto. Dopo le recenti battaglie parlamentari, il Gialloblu Marco, meglio conosciuto come "il biondino" si è battuto per l'approvazione di una nuova norma che introduca il principio del legittimo sospetto: - sarà punito qualsiasi fallo, tentativo di fallo o presunto tale, perpetrato nei miei confronti, anche se involontario, anche se inesistente..anche se solo presunto -. Il disegno di legge è in via di approvazione al Senato.

Ambiente. Manifestazioni di protesta dei verdi contro il Rossoblu Tomma. Pare che con i suoi tiri nei pre-partita abbia abbattuto una vasta porzione del parco naturale alle spalle del campo. Lui si è impegnato a ripiantare ogni singolo albero, ma il diboscamento avanza di partita in partita.

RAI-Lega. Oltre alle società di A-B-C che non hanno trovato l'accordo con la RAI, anche quelli che il sabato al Ceredo non hanno trovato l'accordo per la cessione dei diritti TV. Nelle ultime ore è stata rifiutata l'offerta di una "prestigiosa" rete locale: Tele Padania.

G8. L'ultimo incontro tra i maggiori frequentatori del campo del Ceredo (Berto, Giuseppe, Paolo, Rinaldo, Mr. Angelo, Tomma, Sheva e Gianfranco) è stato aspramente contestato dalle associazioni Noglobal. Pare che gli 8 tramino segretamente per decidere le sorti del campionato. Nessun ferito tra i manifestanti, ma Gianfranco si è spezzato il mignolo tentando di stoppare un passaggio di Tomma. Ne avrà per 40 giorni.

Superlega. Dopo i recenti tentativi di ri-assumere una forma decente, Giuseppe dei Rossoblu ha progettato la realizzazione di un Super Campionato per over 75kg. Pur essendo la fase organizzativa ad un buon punto, il progetto è saltato perché al momento della chiusura delle iscrizioni, il solo Giuseppe aveva i requisiti adatti alla nuova categoria.

Unabomber. Alla ripresa del campionato, l'attaccante dei Rossoblu Mr.Angelo, si è presentato con la scritta dal dubbio gusto goliardico "UNABOMBER", entro pochi minuti è stato arrestato e interrogato dai carabinieri. Rilasciato sulla parola si è ripresentato al campo sfoggiando una nuova scritta "EL TROMBADOR". Ora è indagato dalla Buoncostume.

Resistere, resistere, resistere! Durante l'ultima sessione di allenamento al Ceredo, Berto e Giuseppe sono stati aggrediti da un gruppo di facinorosi. Pare che i due, allo strenuo delle forze durante l'ultimo giro, si incoraggiassero a vicenda proferendo le sfortunate parole "Resistere, resistere, resistere!". Tali parole non sono passate inosservate alle orecchie dei militanti di Lega Nord, AN e Forza Italia che correvano alle loro spalle.

j.n.


Stagione '02-'03 - Stagione '03-'04 - Speciale Europei 2004
La Gazzetta dello Sport - Schede giocatori - Lettere degli abbonati - Quelli che...c'era una volta - Sigla

Esplora L'ARCHIVIO