La Gazzetta dello sport
Mensile di approfondimento sportivo in regalo con "Quelli che il calcio..."


Agosto
2002

- Il mese degli esperimenti
- Calciomercato: Angelo al Real?
- Agosto: il calciatore del mese
- Brevissime

***

torna all'ultimo numero della Gazzetta


The Experiment: il mese degli esperimenti

Prima regola del mese di Experiment è "minimo 6 giocatori".
Seconda regola del mese di Experiment "è possibile infrangere la prima regola".
Spero sia tutto chiaro. Lo scorso mese di Agosto è stato ribattezzato "the Experiment", il mese degli esperimenti per Quelli che il calcio. La penuria di personale ha permesso di vedere di tutto… Si è passati dal classico 6 contro 6, anche se giocato a 41°C in pieno pomeriggio, ad un più tranquillo 2 contro 2, con porte larghe un piede. Naturalmente non è stata tralasciata nessuna delle possibili varianti:

Berto fa fatica a reggersi in piedi... se poi si mette a correre !
Berto, un attimo prima di sfracellarsi al suolo

- 3 contro 3 con porticine nuove di Rinaldo, con e senza rete;
- 2 contro 3 con regola del fuorigioco;
- 3 contro 4 con i "vecchi" nella squadra più numerosa;
- 4 contro 4 con porte larghe due piedi;
- 5 contro 4 per colpa di un bambino che ha insistito per giocare;
- 5 contro 5 con il padre 50enne più agile del figlio 16enne;
- 5 contro 6 "Testimoni di Geova" pronti a tutto per stroncarci la carriera.

Ma il meglio è stato senz'altro raggiunto quando al minimo storico di 3 persone, si è accesa una furiosa sfida agli shoot out. Palla posizionata a 30 metri dalla porta, 7 secondi per poter tirare, 1 contro 1, mentre il terzo aspetta il suo turno. Il primo è Berto, in porta Giuseppe.
Pronti, via. Dieci passi e Berto si allunga il pallone, perde il passo e… si sfracella duramente al suolo, atterrando sulla pancia.
A questo punto è impossibile continuare a causa dei crampi allo stomaco causati dalle forti risate.
Cosa ci ha insegnato il mese di "Experiment"?
Meglio starsene a casa quando si è in uno stato così avanzato di decomposizione.

j.n.


Angelo al Real: tutto falso
Salta l'affare dell'estate. L'attaccante resta Rossoblu.

Angelo al Real Madrid ? Ma mi faccia il piacere !

Sembrava fatta. Non era più felice qui a Milano e dopo le delusioni dell'ultimo 5 maggio aveva pensato che cambiare aria gli avrebbe senz'altro fatto bene.
Voleva una squadra che corresse e faticasse per lui, magari una squadra piena di fuoriclasse che prendessero sulle loro spalle il peso delle responsabilità, lasciandolo libero di divertirsi. Invece, nulla. All'ultimo minuto di un calciomercato pazzo e frenetico, gli è stato preferito Ronaldo, centravanti dell'Inter, nonostante lui fosse molto più a buon mercato del brasiliano. Non voleva certo fuggire per i soldi e nemmeno per la "saudade" di cui molti brianzoli doc come lui spesso soffrono. Forse sono state le incomprensioni con i compagni di squadra o forse è tutta colpa dei suoi procuratori che ha montato il caso sopravvalutando le sue doti. Fatto sta che rimasto in Rossoblu, e ora gli toccherà sgobbare un bel po' per farsi perdonare le dichiarazioni avventate rilasciate quest'estate.. Dovrà ricucire i rapporti e non sarà cosa semplice visto che ora è proprio la sua squadra a volersi sbarazzare di lui. Ora, invece del Real, pare destinato ai Gialloblu. Certo è un finale molto triste, di una storia ancora più triste, ma che volete.. il calcio quest'anno va così .

Angelo al Real:
è chiaramente un fotomontaggio

j.n.


L'EX calciatore del mese: Roby "Wan Kenobi"
Meglio conosciuto come Nexuno: L'uomo dal fisico di cristallo

Roberto, infortunato cronico
Ancora un infortunio

Come ogni estate c'è stato il suo ritorno al campo del Ceredo.Urla di stupore e di meraviglia lo hanno accolto trionfalmente. Uno, due giri di campo per salutare i suoi tifosi e gli ex compagni di squadra, poi l'ingresso in campo. Pochi minuti e rieccolo di nuovo fuori. Il verdetto dei medici è stato "vesciche sui piedi", dieci giorni di stop. Passano i dieci giorni e lui ci riprova. Di nuovo saluti al pubblico, riscaldamento accurato e… nuovo stop. "Distrazione oculare". Questa volta non è un infortunio, ma la sua attenzione è catturata da una ventina di ragazze che fa aerobica all'aperto, proprio ai bordi del campo. Ritorno in campo rimandato, meglio restar lì a guardare tutto quel "movimento". Ancora sette giorni e ci riprova.
Questa volta le condizioni non sono ideali, - mal di testa - dice, e le nuvole all'orizzonte non sono di buon auspicio ma, vista l'insistenza dei compagni, ci prova lo stesso. Entra in campo, pochi scatti, una giravolta, e CRACK !!! "Distorsione alla caviglia", - lo sapevo che non dovevo venire -.
Ormai è settembre, è tempo di tornare al suo lavoro. Per il suo ritorno in campo c'è sempre tempo… l'anno prossimo!

j.n.


BREVISSIME

Sportivo dell'anno L'importante riconoscimento condominiale è stato assegnato questo pomeriggio al "biondino" Marco. Si tratta del decimo premio consecutivo per il forte centrocampista Gialloblu, ma la notizia non sorprende vista l'età media dei suoi condomini (82,3 anni).

RAI Dopo l'allontanamento del comico Luttazzi si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero al suo posto il famoso comico e cabarettista Mr.Angelo. La nomina è molto probabile vista la pressione esercitata al riguardo dal segretario della Lega, Bossi. Il suo pezzo forte? Il numero del calciatore.

Porta a Porta Dopo i recenti successi di ascolto, ottenuti con le puntate sul delitto di Cogne, Bruno Vespa sta pensando ad una puntata speciale sul campionato di quelli che il sabato... . Per l'occasione è già stato preparato un modellino in miniatura del campo del Ceredo, manca solo l'assassino, la vittima è il "calcio".

Statue L'ex sottosegretario ai beni culturali Vittorio Sgarbi, trovatosi a passare casualmente dal Ceredo durante un incontro tra Rossoblu e Gialloblu, ha scambiato Mr.Angelo per una statua d'epoca romana, ne ha richiesto l'immediato sequestro per affidarlo alla tutela nazionale come "bene immobile".

Silvio Berlusconi Il Presidente del Consiglio, e ministro degli esteri, Cavalier Silvio Berlusconi, durante l'ultima riunione del consiglio dei ministri, ha dichiarato che la squadra Rosssoblu ha fatto negli ultimi anni un uso "criminoso" del gioco del calcio. Pesanti polemiche da parte dell'opposizione.

Unione Europea E' allo studio del parlamento europeo una norma per regolamentare e limitare l'uso del colpo di tacco. Rinaldo ha commentato con disinteresse : non importa - ha detto - tanto uso solo la punta.

Conferenza stampa shock Torre ha dichiarato che al termine delle partite, per dare sollievo ai suoi piedi gonfi e ricoperti di vesciche, li immerge in una tinozza con acqua fredda e sale. Colti da malore i cronisti hanno abbandonato la sala stampa.

Confindustria Dopo aver assistito all'ennesima prova incolore dell'attaccante dei Rossoblu, Mr.Angelo, il presidente di confindustria D'Amato si è detto sempre più convinto che nel suo caso occore sicuramente "maggiore flessibilità".

Bin Laden Nell'ultimo video trasmesso dalla TV araba Al Jazira, lo sceicco ricercato n°1 ha detto che la cosa peggiore della sua latitanza è non poter assistere alle partite della sua squadra del cuore: i Gialloblu.

Laureati Continua a crescere il numero dei laureati tra i campioni di quelli che il sabato..., l'ultimo è Dido il quale, interrogato sulla questione, ha dichiarato:- cazzo... cazzo, oh merda...porca puttana -. L' Osservatore Romano, indignato, si è rifiutato di pubblicare le sue esternazioni.

Scoperta Recenti studi fanno ritenere con certezza che l'anatomia di Laga non sia compatibile con quella umana. Sembra ormai provato scientificamente che vi sia stata una qualche mutazione che non gli permette di perdere mai un rimpallo.

j.n.



Stagione '02-'03 - Stagione '03-'04 - Speciale Europei 2004
La Gazzetta dello Sport - Schede giocatori - Lettere degli abbonati - Quelli che...c'era una volta - Sigla

Esplora L'ARCHIVIO