Quelli che... C'era una volta il calcio
( ovvero, Quelli che... è stato bello, ma ora c' ho da fare )

 

formazione storica
In alto: Laga, Fabrizio, CeleF, CeleP, Criscuolo, Franco.
In basso: Berto, Torre, Paolo, Giuseppe, Mr Angelo

La Storia di Quelli che il calcio...

 

Dal Giurassico al governo Berlusconi in 14 date...

1988-'89 Prima edizione di Quelli che il sabato... in realtà siamo ancora nella preistoria, ci sono 2 campionati separati (quello "ufficiale" e quello "residenti"), spesso in conflitto per il possesso del campo. Partite invernali, 2 contro 2, in jeans, maglione e scarpe da tennis, durata degli incontri fino al calar del sole, quando il luogo passa sotto il controllo della banda locale di spacciatori. Tra i soci fondatori ricordiamo, per il campionato ufficiale: Giuseppe (1° portatore di pallone), Roberto (ex campione di corsa campestre), Alex Cassano (spacciatore di musica rock), mr.Angelo (specialista del tiro di punta). Per il campionato residenti ricordiamo: Franco (quando ancora aveva i capelli), Berto (figura di secondo piano), Cassina, Fumagalli...

1989-'90 Innesto di forze fresche, arrivano il giovane e frenetico Paolo, Tomma, prime apparizioni per l'ultimo dei boy-scout Torre e l'uomo più magro del mondo, Laga. Si passa dallo squallido 2 contro 2 ad un più interessante 4 contro 4. Primi scontri diretti tra i due campionati...

1990-'91 Fusione dei 2 tornei e formazione del girone unico, queste le squadre tipo: giuseppe, roby, paolo, torre, laga, contro franco, berto, martella, fumagalli, guerra. Si passa dalla preistoria alla storia.

1992 -1996 Tra abbandoni e ritorni in questi anni appaiono e scompaiono alcune delle figure storiche: Rinaldo compare prima tra gli spalti e poi in campo, il ragazzo è un po' ruvido ma si farà; si ritira a soli 23 anni nexuno, stroncato da una tibiata contro spalti di cemento, in realtà un pretesto per abbandonare l'attività; prime apparizioni dei gemelli CeleF-CeleP; ritorno dopo una breve ma intensa parentesi punk di Tomma...

1997 Torneo estivo S.Valeria. Ridicola partecipazione di una selezione di Quelli che il calcio, escono al primo turno dopo 2 cocenti sconfitte. Fanno parte del gruppo laga, torre, mr.angelo (i 3 motivi principali della disfatta), berto, paolo, giuseppe.

Luglio 1997 Data storica, il comune decide di ristrutturare il campo di basket (e terreno di gioco ufficiale di Quelli che il calcio..) Vengono segate le porte e sostituite con canestri. Bisogna trovare una nuova sede, è un duro colpo, ma ...

1997-'98 Inizio dell'era moderna. Passo decisivo è l'invenzione delle porte "portatili", si passa da prototipi in cartone al modello ufficiale, l'inventore è Torre.
Ora il campo è in erba (erbaccia) d'estate e fango d'inverno, a pochi metri dalla sede storica. Tra gli altri fanno la loro apparizione turbo Fabrizio, Bisontino Daniele, Weah Jackson, Carlo il "vecchio", i giovani Roger, Porto, Alan; sporadiche apparizioni per Zugni, Palma e Biro (subito spedito all'ospedale da un calcione al naso).
Si inizia a giocare a calcio...

1998 Torneo estivo Ceredo (organizzato da Tomma), 1° premio 150.000 Lire.
2 gironi da 4 squadre, Quelli che il calcio si dividono in 2. La formazione favorita è composta da Franco, Berto, CeleP, CeleF; gli altri sono Paolo, Torre, Laga, Max Cere, Giuseppe (infortunio alla caviglia) va in porta. La finale è un derby tra le due formazioni di casa, vincono a sorpresa i secondi.

1998-'99 Prime apparizioni del "biondino" Marco, Gianma, Dido, Michele "il Cileno" (in realtà peruviano).
Compare la divisa Gialloblu per le partite amichevoli ed ufficiali a 7 o a 11. Questa la formazione:

 

1. Criscuolo (portiere);
6. Franco, 14. Torre, 4. CeleP, 23. Tomma, (difensori);
33. Paolo, 21. Giuseppe, 10. Fabrizio, 7. Berto, 8. CeleF, (centrocampisti);
9. Laga (attaccante); 11. mr.Angelo (panchinaro di lusso)

 

1999-2000 Campionato a 2 squadre, 16 partite. Secessione e formazione di due squadre fisse. Risultato: 13 vittorie Gialloblu, 2 Rossoblu, 1 pareggio. Laga capocannoniere con 33 gol.
Rossoblu: Giuseppe, Paolo, Berto, Rinaldo, mr.Angelo, Tomma, Gianma
Gialloblu: Franco, Laga, Torre, CeleP, CeleF, Fabrizio, Dido

2000-'01 Arrivano Sam, Tito e Gianfranco "Tudor", i Rossoblu cedono Gianma e aquistano il supergiovane Sheva per riparare al disastro dell'anno prima, ma le cose non migliorano. Apparizioni sporadiche di Pelle(gatti) e Colombo. Infortunio a Fabrizio e fine della sua carriera. Si ritira Franco e i Gialloblu ritirano per sempre la maglia n° 6, sanno bene che per loro è l'inizio della fine...

2001- '02 Rivincita dei Rossoblu dopo la cessione di Sheva ai Gialloblu ormai allo sfascio e in crisi di uomini. Potrebbe essere l'ultima stagione vista la scarsità di giocatori, a meno che il torneo 3 contro 3 (tipo pubblicità della Nike) non prenda piede...chissà !

2002- '03 Quando tutto sembrava perduto ecco comparire i Black Block, quattro giovani in nero che ringiovaniscono un campinato ormai destinato a fare il tour delle case di riposo. Sono Barbanera, Maurizio, il Secco e Nanami. E non solo loro, c'è tutto l'indotto... Gambadilegno, il nano e altre apparizioni..
Ma il campionato è vinto dai Rossoblu, gli unici ad aver mantenuto la formazione storica.

2003- '04 E' l'anno del Campionato più eqilibrato di tutti i tempi: 29 giornate e non c'è un vincitore. Serve la FINALISSIMA. Vincono i Rossi.

*le date sono puramente indicative

 

Archivio di Quelli che... - Stagione '02-'03 - Stagione '03-'04 - Speciale Europei 2004
La Gazzetta dello Sport - Schede giocatori - Lettere degli abbonati - Quelli che...c'era una volta - Sigla

Esplora L'ARCHIVIO