La Gazzetta dello sport
Mensile di approfondimento sportivo in regalo con "Quelli che il calcio..."


Ottobre
2002

- Gran Gala del Calcio
- L'invasione degli Ultracorpi
- Il calciatore del mese
- Pubblicità

***

torna all'ultimo numero della Gazzetta


Gran Gala del Calcio
Assegnati i premi tra polemiche e scontenti

Si è svolta questo mese la prestigiosa cerimonia per la premiazione dei migliori giocatori del campionato del Ceredo e come ogni anno è stata trasmessa in diretta tv su Tele+ risultando la trasmissione più vista dopo la "Notte degli Oscar". Tutto è funzionato alla perfezione. Bello spettacolo, ottima la conduzione, ottimi i comici e le ballerine, quello che ha lasciato un po' a desiderare è stata la scelta dei vincitori. La giuria era presieduta dal noto opinionista Giorgio Tosatti che non ha perso l'occasione per fare il punto sul campionato del Ceredo, parlando ininterrottamente per circa 45 minuti, tanto che quando ha pronunciato le fatidiche parole "ho finito" è stato accolto da un applauso ancora più fragoroso del solito. Nella giuria si sono distinti per i loro interventi acuti ed intelligenti, i direttori dei maggiori quotidiani sportivi, ospiti fissi del Processo di Biscardi, Biscardi stesso e Maurizio Mosca che ha sparato le sue bombe (rimaste per la verità inesplose). Poi, finalmente, dopo i consueti gol di pubblicità, è arrivato il momento di assegnare i premi e… sorpresa !!!
La giuria, vista la scarsezza dei giocatori, ha deciso di non assegnare il premio di "Miglior Giocatore dell'anno", ma ha istituito il nuovo premio "pallonata nei coglioni 2002"dedicato alla memoria di Fabrizio, l'indimenticato ex giocatore dei Gialloblu, inventore di questa specialità.I primi tre classificati del nuovo premio sono nell'ordine:
· 3° posto - è un parimerito per i due nuovi arrivati, ma già molto promettenti, Barbanera e Bombjack"Nanami" ;
· 2° posto - è un riconoscimento alla carriera di CeleP, che ha fatto della pallonata nei coglioni un po' la sua filosofia di gioco ;
· 1° posto - meritatissimo vincitore di questo particolare premio per i grandissimi risultati conseguiti è Sheva, autore delle più belle pallonate nelle palle di tutti i tempi . Salito sul palco, Sheva ha salutato tutti con un altro dei suoi pezzi forti, il rutto, scatenando l'entusiasmo e l'estasi delle migliaia di sue fans che lo aspettavano in delirio.

j.n.


L'invasione degli Ultracorpi

Già dal mese di giugno si era assistito alle prime sporadiche apparizioni di strane "presenze" qui al campo del Ceredo. Presi dalla foga del gioco però, nessuno ci aveva fatto gran che caso, e il fenomeno ha preso pian piano piede, fino a diventare inarrestabile.
Tale fenomeno si manifesta ormai ogni sabato pomeriggio, intorno alle 16.00, con una precisione incredibile che ha quasi del paranormale. Mentre la partita si avvia alle sue ultime fasi di stanca, dopo circa 1 ora e mezza di gioco, quattro ombre fanno la loro comparsa all'orizzonte Sono quattro spiriti all'apparenza ventenni, vestiti di nero, si avvicinano con aria di scherno e di sfida palleggiando con un pallone, anch'esso nero. Un po' alla volta prendono possesso del campo di gioco ravvivando (in apparenza) la partita ormai desinata all'epilogo. Quelli che.. il calcio lo praticano già dalle 14.30 sono ormai esausti, ma continuano a giocare quasi ipnotizzati, come posseduti da una qualche forza sconosciuta che gli impedisce di smettere. E così, in questo stato di incoscienza, vanno avanti ancora un'altra ora e mezza, mostrando i segni evidenti di una inevitabile prematura decomposizione (imbiancamento dei capelli, distacco degli arti inferiori, odore nauseabondo, inappetenza), fino a che, giunti allo strenuo delle forze, vengono risvegliati a suon di pallonate e interventi a gamba tesa.
Sono stati interpellati diversi esperti per fare chiarezza sul caso, ma nulla è trapelato dai loro primi studi. "Occorrerà tempo" dicono, ma intanto il fenomeno…continua.

j.n.



Il calciatore del mese: Franco il "diplomatico"

Incredibile. Ancora una volta questa rubrica deve raccontarvi di un ritorno, ma non è il ritorno di uno qualunque, qui si tratta di uno dei soci fondatori e non solo, parliamo del primo difensore che ha conquistato per 2 anni di fila il premio di miglior giocatore. Parliamo di lui, Franco C, l'ex capitano dei Gialloblu. Quando ha annunciato il suo ritiro, un paio di anni fa, ha gettato nello sconforto la sua squadra, abituata a crogiolarsi nella bambagia della sicurezza di averlo come ultimo baluardo della propria porta. Uno sconforto tale che anche altri hanno abbandonato per sempre, o hanno giocato poco e controvoglia. La situazione era drammatica. Come sostituirlo? Un altro giocatore? E dove trovarlo? Una rotazione in difesa? Nemmeno per scherzo! Ecco quali furono le opzioni prese in esame:
1° - lasciare un buco in difesa e rimanere in balia dell'avversario (strategia usata più di una volta con risultati spaventosi);
2° - sostituirlo di volta in volta con l'ultimo venuto (ma anche questa soluzione risultò inefficace);3° e ultima - costruire una statua a grandezza naturale a sua immagine e somiglianza e metterla davanti alla propria porta (strategia sicuramente migliore delle precedenti, se non altro per i suoi effetti deterrenti).
E ora rieccolo. Una volta, poi due poi tre… incredibile. Ma proprio quando la gioia dei Gialloblu era al top, Franco con una mossa di mercato a sorpresa, è passato alla concorrenza. Ripiombati nell'abisso, i Gialloblu non hanno potuto fare altro che rispolverare la vecchia statua, non prima di averle mozzato la testa in segno di disprezzo.
Ora la statua è di nuovo al suo posto, al centro della difesa gialloblu, e fa ancora un certo effetto… peccato però che la mutilazione ne abbia compromesso le potenzialità nel gioco aereo !

j.n.





Pubblicità

- Sei uno di quelli che… il calcio lo giocano al sabato al Ceredo, e non rinuncerebbero mai ad essere informati su ciò che accade ?
- Vorresti ricevere una copia di "Quelli che il Calcio" ogni mese direttamente sul tuo PC, senza sforzi, senza spendere nemmeno un centesimo di € ?
- Sei stanco di doverti collegare al sito della Confraternita del Chianti per leggere il tuo mensile preferito sul campionato più in del momento?

Bè, allora sono proprio cazzi tuoi !!!




Stagione '02-'03 - Stagione '03-'04 - Speciale Europei 2004
La Gazzetta dello Sport - Schede giocatori - Lettere degli abbonati - Quelli che...c'era una volta - Sigla

Esplora L'ARCHIVIO