www.ciclistapercaso.it
Rifugio SEV Pianezzo
Bellissima  escursione in MTB sotto i Corni di Canzo
Sulle pendici settentrionali del Corno Centrale di Canzo è ubicato il Rifugio SEV (1125 m), di proprietà della Società Escursionisti di Valmadrera. Questo rifugio è chiamato anche Rifugio Pianezzo in quanto sorge presso l’Alpe omonima, nel comune di Valbrona. Il Rifugio SEV è meta ambita (oltre degli escursionisti)  di molti amanti della MTB, sia per il contesto in cui si trova (bellissimo punto panoramico ) sia per la diffcile salita che da Valbrona (mt.499) conduce in soli 5,6 chilometri  proprio ai piedi del Corno Centrale.
Lasciata l’auto a  Valmadrera,  percorro con la MTB i circa 9 km di strada provinciale che mi separano da Onno e raggiungo Valbrona, punto di partenza per il rifugio SEV.
 
Il percorso si snoda in un primo tratto su sfondo asfaltato, con pendenze costanti intorno al 13% fino ad  arrivare all'Alpe Oneda  (719 m.) dove, nei pressi di un bar, la strada è definitivamente chiusa al traffico privato.
Da qui, attraverso una bella faggeta , procedo su una stradina più stretta dal fondo cementato, sembra in piano ... ma solo per un breve tratto: è proprio da qui che iniziano le pendenze più proibitive.
Ora il fondo cementato lascia posto al bitume,  solcato da profondi canali per lo scolo dell’acqua piovana. Stare in sella comincia a diventare quasi impossibile, davanti a me c’è  il punto più difficle: il sentiero si arrampica sempre più, la pendenza supera  il 30% .... Ormai sono pressochè fermo.... 4km/h 3km/h : una provvidenziale ringhiera mi è di aiuto: mi fermo e prendo fiato!
Impossibile ripartire... spingo a mano la bici per alcune decine di metri fino ad arrivare ad un ampio pianoro sosttostante il rifugio: da qui si apre la bellissima vista panoramica sul Lago di Lecco.. alcuni scatti con la digitale e via, risalgo in sella e attraverso un prato raggiungo nuovamente il sentiero che, con pendenze più “naturali” velocemente  mi conduce al  SEV.
 
 
Sono veramente stanco ma il silenzio e lo stupendo panorama che si presenta davanti ai mie occhi,  mi fa dimenticare la fatica.
2007-Pagina 1
2007-Pagina 2
2007-Pagina 3
2007-pagina 4
2007-Pagina 5
2007-Pagina 6
La chiesina di
San Rocco a Valbrona, punto di partenza per salire
all'Alpe Oneda e al
Rifugio SEV.