www.ciclistapercaso.it
ANNO 2003 : lo STELVIO dalla Valle di Trafoi
Anno 2003.
Non ho mai smesso di pedalare: un’altro inverno da pendolare ciclista è appena trascorso e mi preparo alla nuova stagione ciclistica 2003: rinnovo l’iscrizione alla società inizio partecipare alle uscite di gruppo che si svolgono prevalentemente in Brianza , nel Lecchese e nelle Valli Bergamasche .
 

Il giro d’Italia è sempre un’attrazione: con i soliti amici vado a vedere il passaggio dei corridori sull Colle di Sampeyre, in provincia di Cuneo;

A fine Giugno, torno in  vacanza sulle dolomiti (Vigo di Fassa): ho una particolare attrazione  per la strada che conduce al rifugio Gardeccia (bellissima, fatta in mountan bike con pendeze al 15%).
Altre salite, (da Moena)  il Passo San Pellegrino e Valles, qualche giorno  dopo il classico “Sella Ronda” : Pordoi - Campolongo - Gardena - Sella.
 
Piu bella salita 2003: il Passo dello Stelvio da versante alto adesino: una serie interminabile di  tornanti (48) che terminano a 2.758 metri di altitudine!
 
Sono poche le salite che hanno il fascino dello Stelvio: circondati dalle cime innevate dell'Ortles, all'ombra di fitte pinete, si pedala su pendenze con punte fino al 10 % raggiungendo i tornanti più famosi del mondo, disegnati nel fianco della montagna per sette interminabili chilometri.
Dicembre: la mia azienda si trasferisce da Milano a Vimercate.... forse non potrò utilizzare la
bici come mezzo di trasporto. Le strade provinciali e quelle comunali sono sprovviste di pista
ciclabile e il traffico (anche di mezzi pesanti) è notevole.
Uso la macchina: è incredibile, per fare circa 20 Km impiego 30/40 minuti. Rimpiango la “mia” alzaia martesana, stare in coda per mè è un tormento, non resisto. Devo fare qualcosa.
Cerco (e lo trovo) un percorso alternativo da poter percorrere in bicicletta, evitando le strade più trafficate .
Chiedo all’azienda la possibiltà di avere un armadio negli spogliatoi : concesso!
 
E’ fatta: dal prossimo mese tornerò ad usare la bicicletta.
 
    Le salite del
2003
 
 Sampeyre
 Gardeccia
 S.Pellegrino
 Valles
 Campolongo
 Gardena
 Sella
 Stelvio(Trafoi)