Sao Vicente ha una popolazione di 55.000 ab. E una superficie di 230 kmq., la capitale è Mindelo.
Montuosa e arida, separata da un canale di 14 km. Dall’isola di Santo Antao.
La città di Mindelo è il centro più vivace dell’arcipelago di Cabo Verde.
L’isola venne scoperta nel 1462, e vista l’aridità e la distruzione della poca vegetazione dalle capre, l’isola cominciò a svilupparsi intorno al 1850 su iniziativa di alcune compagnie inglesi, che utilizzarono l’isola per depositi di carbone, che servivano a rifornire le navi dirette verso le indie e Sud America.
Migliaia di navi si fermavano ogno anno, presto divenne una città fiorente che attirava gente dalle altre isole, anche se la ricchezza restava sempre nelle mani degli investitori stranieri..
Diversi cambiamenti quali l’apertura del canale di Suez, il telegrafo, contribuirono alla decadenza economica.
All’inizio del ‘900 la situazione peggiorò anche na causa di una forte siccità, molti mindelesi emigrarono verso Sao Tomè e Principe colonia portoghese, lavorando nelle piantagioni per una misera paga.
Dopo l’indipendenza e in particolare negli ultimi 5 anni, grazie ad investitori, tedeschi, italiani, portoghesi, si sono sviluppati degli stabilimenti alimentari e d’abbigliamento, che hanno rilanciato l’economia.
Due avvenimenti annuali richiamano grandi flussi, il festival musicale Baia das Gatas e il Carnevale, un’esplosione di danze e musiche simili a quello brasiliano.

ITINERARI

Sao Vicente non viene pubblicizzata dagli operatori turistici, forse perche oltre a Mindelo e alcune belle spiagge non offre molte attrattive per i turisti, però 3 giorni in quest’isola, per assaporare un miscuglio di Africa, Brasile ed Europa è d’obbligo.
Nell’architettura di Mindelo si denota l’impronta lasciata dagli inglesi, esempi come la biglietteria del ferry e la sede del Consolato Portoghese.
Mindelo si sviluppa lungo una baia presidiata dall'Ilheu dos Passaros, gli edifici si estendono fino alle pendici del Monte Cara.
Al liceo di Mindelo ci sono giovani capoverdiani provenienti dalle altre isole, e la sera in Praca Cabral si vedono gruppi di scolari che passeggiano.
Mindelo è una città ricca di musica,di locali di divertimento, è difficile resistere al fascino animato delle strade con la vivacità e l’allegra della popolazione.
A Mindelo si trovano le discoteche ed i ristoranti più rinomati, i locali dove ascoltare la miglior musica capoverdiana, Cesaria Evora è di qui.
Autori famosi nel mondo sia a livello culturale che artisitico come Vasco Martins, Germano Almeida, e Armenio Vieira.
Le località più interessanti dell’isola si possono visitare in pochi gioni, prendendo un taxi a noleggio o una macchina.
Tratto da i viaggi di Atlantide


Per Informazioni

Antonietta Vanessa Giordano


Viaggi Vacanze
Cabo Verde

VENEZIA
Tel/Fax ( 00238 ) 041/943622 Gsm 339/4384392

Viaggi e Vacanze
Cabo verde
E-m@il