uova conoscere uova ricette uova Ricette online.com
Conoscere le Uova Le uova si dividono in tre categorie di base: .
uova di seconda qualità e conservate cat.
Le uova di categoria A sono quelle che comunemente si trovano in commercio; devono presentare le seguenti caratteristiche: .
Per rispettare questi e gli altri criteri previsti dalla legge, è sufficiente che la durata della conservazione sia inferiore ai 15 giorni d'estate e a un mese d'inverno, ma è bene ricordare che le qualità sia chimiche che gastronomiche delle uova tendono a scadere durante la conservazione, perciò è bene consumarle il più presto possibile.
Le uova di categoria B si dividono in tre gruppi: .
uova di 2a scelta: sono quelle non conservate e non refrigerate che hanno una camera d'aria inferiore ai 9 mm; .
uova conservate in una miscela gassosa a composizione diversa da quella atmosferica o conservate con altro trattamento.
Le uova della categoria C sono quelle che non soddisfano i requisiti delle altre due categorie: sono perciò uova incrinate, rotte, già in parte covate.
Tipi di cucina | La cantina | Le rubriche | Conoscere in cucina | Ricette dalla A alla Z .
uova cottura uova ricette uova Ricette online.com
Conoscere le Uova Come cuocere le uova Vedi anche .
Uova alla coque - Immergere delicatamente le uova, aiutandosi con un cucchiaio o una schiumarola, in aqua bollente o, meglio, appena sotto al punto di ebollizione..
Togliere dopo 3 minuti le uova dall'acqua..
Le uova alla coque hanno un albume lattuginoso, parzialmente coagulato e il tuorlo appena tiepido..
Uova bazzotte - Procedere come per le uova alla coque, contando però 5-6 minuti cottura..
Uova sode - Procedere come per le uova bazzotte, contando però 10 minuti di cottura.
Le uova sode si possono preparare anche ponendole sul fuoco ad acqua fredda e facendole sobbollire 7 minuti: con questo secondo metodo, l'albume si presenta cotto, ma leggermente più molle e di gusto più gradevole.
Se le uova cuociono più del necessario, il bianco diventa coriaceo e il tuorlo assume una colorazione verdastra, causata dal solfuro di ferro formatosi dalla reazione tra il ferro contenuto nel tuorlo e l'acido solfidrico sprigionato dall'albume riscaldato.
t buona regola, perciò, raffreddare le uova e sgusciarle al più presto, con delicatezza, in modo da allontanare il gas dal tuorlo.
Mangiare Bene: Ricette > Uova
L e uova sono molto nutrienti perché ricche di proteine, vitamine e sali minerali.
Uova in camicia con salsa all'arancia .
Mangiare Bene: Ricette > Uova, Cottura
A questo punto rompete le uova in un piattino, fatele scivolare delicatamente nell'acqua e cuocetele per 3/4 minuti.
Questo semplice metodo di cottura rende le uova molto digeribili e si presta a preparazioni più o meno elaborate..
Le uova strapazzate, se ben preparate, sono un piatto delizioso ma è importantissimo che vengano cotte con molta cura per risultare soffici e cremose e questo dipende dalla quantità di burro usata.
Rompete le uova in una ciotola e mescolatele bene con una forchetta aggiungendo il sale ed il pepe.
Sciogliete 40 g di burro in una padella antiaderente, versateci le uova e cucinatele a fuoco moderato.
Fateci scivolare 2 uova e condite con sale il solo bianco.
Versate qualche goccia di burro fuso sui tuorli e cuocete in forno a 180 grandi facendo in maniera che le uova ricevano maggiore calore nella parte superiore e appena si saranno coagulate estraetele dal forno e servitele subito..
Se però preferite friggerle sul fuoco basta fare scivolare le uova in una padella dove avrete fatto fondere a fuoco vivo un cucchiaio di burro.
L'omelette è un piatto semplice a base di uova sbattute e fritte nel burro..
Ricetta - Uova in camicia su nido di patate - Ricetta alfemminile
Ricetta - Uova in camicia su nido di patate .
Lascia le uova nell'acqua in ebollizione per circa tre minuti affinchè l'albume si rapprenda al punto giusto e racchiuda completamente il tuorlo.
Sgocciola le uova col mestolo forato e adagiale man mano su un tovagliolo asciutto..
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....
Ricetta - Uova strapazzate - Ricetta alfemminile
Ricetta : 1.In una insalatiera, batti le uova intere con la panna ed il latte ..
4.Versa le uova nella casseruola, lasciale cuocere a fuoco medio, mescolando per 3-5 minuti fino a che non diventano cremose..
- Se ti è piaciuta questa ricetta, allora ti piaceranno queste ricette , questi antipasti , questi secondi , questi dessert ....
ricetta uova ai funghi - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Mettete le uova dentro una casseruola, coprite con acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per 13 minuti.
Tagliate leggermente la base per far stare dritte le uova.
Aggiustate di sale e pepe.Distribuite il composto nelle uova, aggiungete sopra del prezzemolo tritato, ricomponetele e disponete su un piatto da portata.
io, me e michele ^ Ricetta Uova e Peperoni
Le ore dell’inutile pentimento (Tratado sobre la resaca) Sarai belo te! » Ricetta Uova e Peperoni Posted by michele on 23 September 2006, 17:59 filed in friends, ricette Mi sono innamorato di una ricetta molto semplice che ho trovato deliziosa e sicuramente ricca di nutrimento (ma nn esagerate)..
In una padella versate dell’olio e fate soffriggere la cipolla finemente tagliata, aggiungete i peperoni lavati e fatti a striscioline, spargete peperoncino sale e pepe a vostro giudizio, ricordandovi che l’operazione sarebbe da ripetere anche dopo aver messo le uova..
Quando i peperoni e la cipolla sono cotti aggiungete le uova sopra e attendete la cottura a seconda come vi piacciono di piu’..
Michele Web Log » ricette
Michele Web Log io, me e michele Home About Fondamenti di GNU/Linux Wallpapers Books Photos Email Ricetta Uova e Peperoni Posted by michele on 23 September 2006, 17:59 filed in friends, ricette 3 Comments » Mi sono innamorato di una ricetta molto semplice che ho trovato deliziosa e sicuramente ricca di nutrimento (ma nn esagerate)..
In una padella versate dell’olio e fate soffriggere la cipolla finemente tagliata, aggiungete i peperoni lavati e fatti a striscioline, spargete peperoncino sale e pepe a vostro giudizio, ricordandovi che l’operazione sarebbe da ripetere anche dopo aver messo le uova..
Quando i peperoni e la cipolla sono cotti aggiungete le uova sopra e attendete la cottura a seconda come vi piacciono di piu’..
Ricette a base di uova. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
Il menu' prevede idee per piatti a base di uova, simbolo della Pasqua e tre dolci molto decorativi.
Naturalmente non devono mancare uova sode colorate con coloranti alimentari e uova di cioccolato, magari benedette alla S.
P.S.: non buttate via i gusci delle uova , date un'occhiata qui ! Uova pasquali in antipasto .
Con la punta di uno spillo fate un buchino nella estremità più rotonda delle uova e immergetele, uno alla volta con un cucchiaio, in acqua bollente.
Lasciate cuocere le uova per otto minuti esatti dal momento in cui riprende l'ebollizione, quindi scolatele e passatele subito in acqua fredda.
Disponetevi in maniera armoniosa le uova e i ravanelli, tagliati a fiore, simulando un prato fiorito.
Rassodate 4 uova; sgusciatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e prelevatene i tuorli.
Passate queste finte uova nella farina, nell'uovo battuto e nel pangrattato, comprimendole delicatamente, in modo che l'impanatura riesca ben soda e compatta, e friggetele in abbondante olio di semi bollente.
Sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi.
Fate saltare in padella con una noce di burro 60 gr di prosciutto di Praga a dadini piccolissimi, insparite con una grattata di zenzero fresco e dispenete tutto sulle uova.
Ricette con le uova di cioccolato. Speciale Pasqua 2007. Sottocoperta: il portale di Viaggi, Enogastronomia e Culture
E' ottimo da mangiare in purezza, il cioccolato delle uova di Pasqua...
ma presentarlo in modo alternativo è davvero da chef! Vi consigliamo un utile strumento che semplificherà la preparazione di molte ricette..
gusci delle uova di cioccolato, a metà.
Prendete le due parti di cui ogni uovo è composto, meglio se trattasi di uova di dimensione medio-piccola e utilizzatele come coppette per servirvi il gelato ai gusti che più sono graditi agli ospiti: potete decorare con le applicazioni per torte, come fiorellini di zucchero, palline argentate, codette colorate...
Per un'idea, le uova di cioccolato fondente si adattano a gelati chiari e di frutta, come fragola, amarena, pistacchio; quelle al cioccolato bianco si adattano a gusti più sull'amaro e non chiari, come al marron glaces, caffè ecc; quelle al cioccolato al latte si prestano ai gusti più classici, dal fiordilatte alle varie creme.
gusci delle uova di pasqua a metà.
Per decorare: pezzetti di uova di cioccolato rotte o fiorellini di zucchero.
Decorate con pezzetti di cioccolato rotti di altre uova, con fiorellini di zucchero o altri decori per torte..
Ricetta Uova di quaglia in cuore di pane - Le ricette di GialloZafferano.it
Le uova di quaglia in cuore di pane sono un ottima e sostanziosa colazione per chi vuole iniziare la giornata con una particolare carica : linsolito e originale modo di presentarle, cotte in un cuore di pane, le rende particolarmente adatte per San Valentino! .
Fate sciogliere una noce di burro in una padella, e adagiatevi la fetta di pane e il cuoricino che avete ricavato da essa; appena saranno dorati voltateli e rompete allinterno della fetta di pane le due uova di quaglia.
Fate cuocere il tutto a fuoco basso , stando attenti a non bruciare il cuoricino di pane, che andrà tolto prima, e quando il pane sarà dorato e le uova cotte, salate, toglieteli dal fuoco e adagiate il tutto su di un piatto guarnendo con dei ciuffetti di prezzemolo, o erba cipollina.
Per preparare questa ricetta dovete usare uova e burro freschissimi ; inoltre, se non vi piacciono o non trovate le uova di quaglia , potete usarne, in sostituzione, uno di gallina.
Le uova di quaglia possono essere utilizzate in cucina esattamente come le uova di gallina : allocchio di bue, in una frittata, alla coque, sode, per i dolci o per la pasta fatta in casa.
Photo by www.cookaround.com
Ricette per Cucinare Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare Uova Alla Fiorentina , ricetta originaria della regione Toscana.
Ricetta uova in funghetto
Ricette per Cucinare Gli ingredienti necessari e la procedura per preparare uova in funghetto , ricetta originaria della regione Friuli Venezia Giulia.
Preparazione sgusciare le uova sode e tagliarle nel senso della lunghezza.
Camper Club La Granda - Ricette in camper, Uova
Categoria delle uova di gallina in base alla loro qualità .
A - Uova fresche e di prima qualità.
A extra - Uova fresche e di prima qualità, e con camera d'aria alta meno di 4 mm.
B - Uova di seconda qualità, oppure uova conservate.
Categoria delle uova di gallina in base al loro peso .
L'albume ed il tuorlo costituiscono, dopo la carne, le sostanze più ricche di principi nutritivi e di elementi indispensabili per il corpo umano, un tempo diversi medici proibivano le uova a diversi soggetti per l'alto contenuto di colesterolo e la pesante digeribilità, ora le uova sono state riabilitate, ed in particolare a chi ha problemi epatici gli viene chiesto di consumare 2 uova alla settimana..
Le uova compongono molte vivande, sia come base, sia come agenti ausiliari..
La facile alterabilità delle uova è provocata dall'aria che penetra all'interno dai pori del guscio..
La valutazione ufficiale per determinare la freschezza delle uova è la "speratura" che si attua facendo passare un fascio di luce attraverso l'uovo, in modo di osservare le condizioni interne del guscio e del suo contenuto, in un uovo fresco il tuorlo deve vedersi come un disco scuro con contorni netti, e la camera d'aria inferiore a 6 mm..
Ricette - Uova - Glossario
Ricette e Cucina dal Mondo offre un ricettario di tutte le ricette italiane e del mondo.
Ricette suddivise per nazione e tipo di ricetta.Ricette inviate direttamente dagli utenti.
Le Uova sono cellule germinali femminili degli animali, e sono ricche si sostanze nutritive.
Le uova maggiormente utilizzate in cucina sono quelle di gallina.
Queste uova hanno un elevato potere nutrizionale e sono ricche di grassi fosforati e vitamine.
Uova: ricette, trucchi e suggerimenti
Ricette e arte culinaria Homepage Cerca Frittate e crepes Varie Suggerimenti e curiosita'.
Uova alla coque, sode, in camicia, al tegamino: ma sapete veramente come si cuociono?....
SUGGERIMENTI E CURIOSITA' - ultimi inserimenti su UOVA:.
Crespelle al prosciutto e mozzarella Frittata al pomodoro Frittata alla contadina Uova alla pizzaiola Uova alle cipolle .
Uova alle sottilette Uova con pancetta Uova sode al prezzemolo Uova sode con besciamella Uova sode con senape e pasta di olive .
Sapete perche' il prezzo delle uova e' cosi' variegato? Beh, i fattori che incidono sono tanti: non dipende soltanto dalla loro taglia, ma anche dal loro grado di freschezza, dalla loro provenienza, dal tipo di allevamento....
Ricetta: UOVA CON SPINACI | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
Creare un incavo negli spinaci e rompervi due uova.
Ricetta: UOVA CON LE FAVE | Le ricette di Cosacucino
Per cercare tra le 7386 ricette disponibili, digitare un ingrediente o il titolo della ricetta.
· Le ricette inviate da voi (6717) .
Quando le fave sono cotte scoperchiate fate con il cucchiaio di legno uno spazio quanto basta per buttarvi le uova ad uno ad uno come se fosse all'occhio di bue.
Ricette - Uova Al Funghetto
Uova Al Funghetto Postato da Shirley il Mercoledì, 07 aprile @ 15:34:45 CEST .
Lessate le uova mettendole in acqua fredda e facendole bollire per 7 minuti, poi scolatele, sgusciatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, salatele, pepatele e cospargetele di prezzemolo tritato.
Portate avanti la cottura per 10 minuti: allora mettete dentro le mezze uova semisode, col dorso verso il basso.
Poco prima di levare dal fuoco raccogliete il sugo dal fondo e riversatelo sulle uova.
Gli utenti sono gli unici responsabili dei commenti dei testi e delle ricette da loro inviate.
Ricette - Uova Affogate (ricetta Base)
Uova Affogate (ricetta Base) Postato da Shirley il Sabato, 24 aprile @ 15:34:45 CEST .
In una ciotola sgusciate le uova per controllarne la freschezza e poi tuffatele nell'acqua a bollore.
Se dovete cuocere diverse uova nello stesso recipiente, fate in modo che non si sovrappongano.
Gli utenti sono gli unici responsabili dei commenti dei testi e delle ricette da loro inviate.
Ricetta: uova alla Monique (senza grassi)
Quando sei a dieta ed hai finito la porzione di olio che ti spetta, prova le mie uova, mi ringrazierai! .
Rompete le uova in una padella antiaderente appena riscaldata e senza olio né condimenti, ed allargate bene i bianchi affinché si cuociano in modo uniforme.
Inoltre consumare fino a 4 uova la settimana è consentito, il colesterolo in esse contenuto è infatti quello considerato "buono" e ad alto valore metabolico; l'importante, come in ogni aspetto dell'alimentazione, è non esagerare.
Un regime basato sulla nuova piramide alimentare LOGI (Low Glycemic Index), che privilegia i carboidrati 'buoni' presenti nella frutta e nella verdura, gli oli vegetali di qualità e i cibi proteici, consente di raggiungere il peso desiderato senza sottoporsi a diete radicali.
© 2006 BonAppetit.it | torna sù | torna alle ricette .
Cooker.NET - Ricetta - Uova Fritte con Cipolla e Tonno
Uova Fritte con Cipolla e Tonno ricetta inviata da pancione41 il 10/30/2006 .
Lessare le uova, sbucciarle e tagliarle a metà per il lungo..
Porre le uova con la parte tagliata nel misto di cipolle per farle insaporire..
Le mie passioni sono poche e semplici : leggere di tutto, lavorare (poco) il legno, smanettare con il computer, raccogliere ricette di cucina (in italiano inglese francese e spagnolo) e riordinarle in italiano.
Cerco anche di scrivere le vecchie ricette delle mie nonne così come le ricordo..
Uova alla sarda - ricetta
preparare le uova sode e tagliarle in due.
Versare caldo sulle uova ed aggiungere il pangrattato, precedentemente salto in padella.
Ricetta UOVA IN ROSSO - ricetta n.83
per quattro persone: quattro uova, un grosso peperone rosso, duecento grammi di pomodori lunghi, duecento grammi di mais (va bene anche in scatola), una cipolla, sale, mezzo peperoncino tritato.
A questo punto, accendere il forno e portarlo a una temperatura di 180 gradi, versare il sugo in una pirofila, rompere il guscio delle uova e disporre le uova stesse sopra il sugo avendo cura di distanziarle bene l'una dall'altra.
Insaporire le uova con una presa di sale a piacere, quindi infornare la pirofila lasciondola nel forno per qualche minuto: il piatto è pronto quando si vede che l'albume si rapprende.
Cerca una nuova ricetta con il nostro Motore di Ricetta .
Ricetta Uova sciroppate - ricetta n.18
Per le uova: 12 tuorli d'uovo, burro.Per lo sciroppo: 2 tazze di zucchero, 3 tazze di acqua, 1/4 di cucchiaino da caffé di essenza di vaniglia, 3 cucchiai di rum, brandy o altro liquore .
Togliere le uova dagli stampi e farle cuocere a fuoco lento nello sciroppo per circa cinque minuti.
Cerca una nuova ricetta con il nostro Motore di Ricetta .
Uova e Formaggi : Leggi le recensioni su Ciao.it
1 a 4 di 4 di "Uova e Formaggi".
Opinioni su Uova e Formaggi Opinioni Valutazione del Prodotto Data .
40 uova sbattute di colomba due cucchiaini di olio di sesamo un cucchiaino di sale salgemma 3 porri 3 pomodori maturi freschi olio di semi di arachidi per friggere Mescolare le uova con l'olio di sesamo e il sale.
Quando ci scrivevamo lettere, ci scambiavamo anche delle ricette e una delle tante (e anche la più buona) ricette è proprio la frittata margherita.
Gli ingredienti (per quattro persone) non sono tanti e sono facili da reperire, perchè molto spesso li si ha già in casa, e sono: 4 uova, ...
Ricette di Cucina - Frittate - Uovo all'Occhio di Bue
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
Ricette di Cucina - Frittate - Uova Stracciate
Ricette di Cucina - Tutte le ricette della cucina italiana, internazionale e etnica .
Ricetta per la pasta all'uovo fatta in casa | Agriturismi a Cuneo : Agriturismo La Primula
Proponiamo anche numerose RICETTE tipiche del nostro agriturismo.
Su un piano da cucina disporre tutta la farina a 'fontana' e al centro rompere tutte le uova..
PRODOTTI TIPICI BIOLOGICI - PASTA BIOLOGICA
Il suo alto tenore proteico e la qualità del glutine permettono di elaborare, anche senza uova, della pasta solida in grado di reggere ogni confronto..
CERTIFICAZIONE DEMETER, PASTA BIOLOGICA, PASTA BIODINAMICA
Il suo alto tenore proteico e la qualità del glutine permettono di elaborare, anche senza uova, della pasta solida in grado di reggere ogni confronto..
Cucinare ... AppassionataMente
Versarci a filo il composto di uova e zucchero e, mescolando, continuare a cuocere a fuoco dolcissimo senza farla rapprendere..
Se potrò pubblicare le ricette lo farò volentieri: comunque stasera ne ho provata una ....
4 uova 200 g di cioccolato fondente amaro 200 g di zucchero a velo 150 g di burro una bustina di vaniglia Fondere la cioccolata e il burro a bagnomaria..
Ogni tanto trovo dei foglietti con delle ricette e non ricordo più se me le ha date qualcuno o se le ho copiate in qualche rivista ...
tre uova - 150 g di farina - una bustina di lievito per torte salate - 10 cl di olio di semi - 10 cl di latte - 100 g di groviera grattugiata - 150 g di pancetta a dadini - un mazzetto di erba cipollina - burro - sale e pepe .
Battere le uova, aggiungere la farina, il latte e l'olio, sale, pepe, il lievito, amalgamare e aggiungere la groviera, la pancetta e l'erba cipollina tagliata.
Unire zucchero e farina, la buccia grattugiata delle arance, il burro ammorbidito, le uova e infine il lievito.
Giovanna e Daniela sono due mie ex-colleghe di qualche anno fa con le quali ci scambiavamo spesso ricette..
4 uova, un pugno di noci a pezzetti, un pugno di parmigiano, circa 300 gr di farina, due bustine di lievito per pizza un bicchiere di olio di mais e uno di latte ..