torinoscienza.it > La storia del latte > Alimentazione animale e qualità del latte
Alimentazione animale e qualità del latte .
scarica il PDF Dossier: La storia del latte Alimentazione animale e qualità del latte La produzione quantitativa e qualitativa del latte bovino dipende da una complessa serie di fattori..
Nel corso della sua vita di fabbrica del latte le quantità di latte prodotte dalla bovina variano in funzione dell'età e del numero di parti effettuati.
Sull'entità della lattazione incidono anche, oltre allo stato sanitario e di buona salute dell'animale, numerosi fattori ambientali: in particolare esercitano notevole influenza la disponibilità di acqua, i fattori climatici, come la temperatura e il tasso di umidità dell'aria o il numero delle ore di luce, i metodi di allevamento ( se in stalla o al pascolo), i sistemi di mungitura e l'alimentazione..
Come l'alimentazione condiziona la produzione.
Niente di più vero per i ruminanti come i bovini, in cui l'alimentazione ha un effetto diretto sulla qualità del latte prodotto..
Il primo componente della dieta bovina che ha diretta influenza sulla produzione del latte è naturalmente l'acqua, che ne costituisce il 90% circa.
Ciò significa che circa il 60% di tutta la sostanza organica che la bovina ingerisce con erba, fieno e mangimi, viene attaccata dalla microflora che abita normalmente il rumine (oltre 10 miliardi per centimetro cubo, con prevalenza di batteri e una piccola parte - circa 10 milioni per cc - di protozoi) .
LA CARNE SENZA SEGRETI
Come gli uomini, i bovini devono avere un'alimentazione adatta ed equilibrata per evitare problemi di salute, ritardi di crescita o disturbi vari.
Per questo motivo molto spesso gli allevatori si appoggiano ad alimentaristi per studiare e somministrare ai loro animali un'alimentazione giusta ed equilibrata.
Si capisce quindi perché l'alimentazione dei bovini si basa sui foraggi, alimenti ricchi di fibre e sfruttabili solo da loro.
I foraggi più utilizzati nell'alimentazione dei bovini sono l'erba, il fieno, la paglia, l'insilato di mais o d'erba..
Il vitello viene considerato a parte perché la sua alimentazione non si basa su foraggi come gli adulti ma sul latte.
Le attività quotidiane dei bovini si possono dividere in tre: 8 ore per mangiare, 8 ore per ruminare e 8 ore per dormire; l'alimentazione è quindi molto importante.
Anche se i foraggi sono la base dell'alimentazione dei bovini, spesso non sono sufficienti per coprire i fabbisogni dell'animale quindi bisogna aggiungere: Alimenti ricchi di Energia : quelli più energetici sono i cereali tra cui il mais, il grano, l'orzo e le polpe di barbabietole ottenute dopo estrazione dello zucchero; Alimenti ricchi di Proteine : le fonti principali di proteine, importanti per la costituzione dei muscoli, sono la soia, il girasole e il pisello; Grassi : se gli alimenti considerati fin'ora non contengono abbastanza grassi, l'allevatore deve aggiungerne una piccola quantità nella razione; Minerali e Vitamine : sono essenziali per tutti gli esseri viventi e quindi anche per gli animali, vengono aggiunti per completare la razione.
Photo by www.venceremos.it
> Perchè usare la carne nella nostra alimentazione .
2.031.0000 quintali di carne prodotta (13% del dato nazionale) 876.000 capi bovini allevati (di cui 200.000 vacche da latte) e dei quali 273.000 sono di razza piemontese 24000 circa sono le aziende con allevamenti (circa 10% del dato nazionale) Sono dati sintetici, ma ci servono per capire limportanza economica e sociale degli allevamenti e della carne bovina nella nostra regione..
La flessione è ancor più accentuata a livello nazionale sia a seguito dei profondi mutamenti dei processi di ristrutturazione in tutta filiera, sia per il progressivo calo dei consumi di carne bovina dovuto da un lato alla scoperta della dieta mediterranea, alla moda vegetariana, alla concorrenza di altre carni fino ai gravi casi di frodi e sofistificazioni, per non parlare della BSE.
La carne di razza bovina piemontese è una carne unica particolarmente tenera e magra ma gustosa e con un tasso di colesterolo molto basso, addirittura inferiore a quello del pollo o della sogliola.
La carne bovina derivante da questo tipo di allevamento risulta essere anche particolarmente interessante dal punto di vista gastronomico, in quanto il forte impiego di foraggi freschi ed essicati fornisce un sapore più spiccato alla carne..