Cucina etnica:Germania- Buonissimo il web Magazine della gastronomia
La gastronomia tedesca offre piatti tipici come i wurstel con i crauti, le cotolette ("schnitzel"), l'agnello arrosto, le patate servite in tanti modi diversi, i brasati, le zuppe ed infine, tra i dolci, vale la pena assaggiare lo strudel di mele.
Da non perdere la torta di cipolle della Turingia e i dolci, ottimi anche quelli preparati nella Sassonia, nota per un tipico dolce di Natale.
Ognuno di questi vini ha ovviamente sapori particolari e ognuno di questi si adatta ad accompagnare un determinato piatto o specifici tipi di cibi come selvaggina, cacciagione, cibi robusti, le famose salsicce o i dolci.
ricetta marzipan kartoffeln - le ricette di Buonissimo, il web magazine della gastronomia
Fra le forme più popolari dei dolci tedeschi vi è proprio il Kartoffeln, ovvero le patate di marzapane che la tradizione vuole piena di ' oro fortunato ', a simbolo di una tradizione che ancora oggi è estremamente sentita in alcune regioni della Germania.
La Cucina Italiana On Line - Le Ricette - La cucina di altri Paesi
I tedeschi sono molto bravi negli snack: a costo di risultare banali, un piatto di salumi misti, sottaceti, un po' di buon burro, pane di segale e, ovviamente, la birra è una delle esperienze culinarie più appaganti che si possano fare da queste parti.
La Germania è il paradiso per gli amanti dei salumi, ma anche i sottaceto sono di qualità eccellente: i tedeschi li chiamano feinsaure delikatessen, delicatezze in agrodolce.
Le minestre dolci, spesso con la frutta, sono molto lontane dai paradigmi italiani.
I Tedeschi sono gran mangiatori di carne di maiale e il repertorio dei piatti a base di questo alimento è molto esteso.
Tutti sanno che i Tedeschi adorano le patate, meno noto è forse che hanno anche il culto degli asparagi, soprattutto quelli bianchi, bolliti e serviti con del prosciutto della Westphalia e salsa olandese.
Himmel und Erde è uno dei piatti tedeschi più famosi: è un purè di patate, con cipolle e mele, aromatizzato con cannella che si mangia con salsiccia di sangue di maiale .
I dolci sono molto buoni e ce n'è davvero per tutti i gusti: dalle 'super torte' alla panna, creazioni barocche che sembrano uscite da un cartone animato, alle non meno caloriche torte al formaggio, dalle gallette di frutta (molto buone perchè non troppo dolci) alle umili, ma squisite torte di mele.
Dolci austriaci - ricette
Una visita in Austria non è completa se non è compreso anche un assaggio dei dolci austriaci.
Deutsche Botschaft Rom - Le notizie del 6 dicembre 2006
I Consolati tedeschi in Italia e la loro competenza territoriale .
Cresce in America il successo dei tipici dolci natalizi tedeschi .
Sempre più americani, durante il periodo natalizio, comprano nei supermercati le specialità dolciarie tedesche.
Una situazione di questo genere è una novità, perché fino a non molto tempo fa i prodotti alimentari tedeschi non godevano di una grande reputazione, ritenuti troppo grassi e poco salutari..
In molte famose catene di supermercati americani da tempo sono in vendita “Dominosteine”, “Spekulatius” e “Pfeffernüsse”, i tipici dolci tedeschi di Natale..
I dolci tedeschi hanno una grande clientela e in futuro contiamo di ampliare l’offerta”, ci confessa il direttore del “Rodman Food Store”..
”È soprattutto nel periodo dell’Avvento che si vendono di più i prodotti tedeschi”, dice Hildegard Fehr, austriaca di 74 anni, che da 42 vende prodotti in un piccolo negozio vicino la Casa Bianca.
Calendario degli eventi culturali tra Italia e Germania Eventi culturali tedeschi in Italia In scena in Germania! Informazioni online sulla Germania Fatti sulla Germania : un vero vademecum - in italiano Deutschland online : il forum di politica, cultura ed economia - in tedesco, inglese Deutschland Portal : il portale informativo ufficiale - in tedesco, inglese Fatti sulla Germania Rivista "Deutschland" deutschland.de - Das Deutschland-Portal L'indirizzario della collaborazione italo-tedesca Ulteriori informazioni Rassegna quotidiana della stampa tedesca A cura dell'Ufficio Stampa dell'Ambasciata d'Italia a Berlino.
Deutsche Botschaft Rom - Natale in Germania
I Consolati tedeschi in Italia e la loro competenza territoriale .
Per i bambini tedeschi è tradizione, dal primo giorno dell’Avvento, scandire l’avvicinarsi al Natale aprendo quotidianamente una porticina del Calendario dell’Avvento, per mangiarne il contenuto.
I tedeschi amano un dolce Natale Nel periodo dell’Avvento in Germania le famiglie preparano a casa i biscottini tradizionali.
Tocco finale: la decorazione con perline colorate o stelline di marzapane.Un altro dolce tipico natalizio sono i Lebkuchen, dolci speziati, dalla forma rotonda o quadrata, cotti di solito su una cialda.
Aromi tipici dei dolci natalizi tedeschi sono la cannella e l’anice.
Anche la mandorla si usa con generosità nel periodo prenatalizio e non solo nei dolci: intera o macinata, in striscetta o foglioline, arricchiscono con il loro gusto biscotti, stelline di cannella e i dolci al miele..
Informazioni sulla Germania Disposizioni per il rilascio di visti Disposizioni doganali Lavorare in Germania Informazioni sanitarie per brevi soggiorni in Germania Introduzione di animali in Germania La Germania per i ragazzi Calendario degli eventi culturali tra Italia e Germania Eventi culturali tedeschi in Italia In scena in Germania! Turismo in Germania Il clima, come raggiungere la Germania, gli ostelli, gli orari dei negozi e delle banche, ecc..
La Degustazione dei Vini Dolci e Muffati - DiWineTaste
La Degustazione dei Vini Dolci e Muffati I Vini del Mese .
La Degustazione dei Vini Dolci e Muffati Aromi ricchi e suadenti, sapori intensi e affascinanti: la magia dei vini dolci e muffati è un insieme di arte e mistero, un piacere che coinvolge i sensi di ogni appassionato di vini .
Fra tutti i tipi di vino prodotti, quelli che riescono più di altri a suscitare ricche emozioni e un coinvolgimento sensoriale maggiore sono probabilmente i vini dolci e muffati.
Uve Appassite e Muffa Nobile La produzione dei vini dolci, escludendo ovviamente quelli spumanti, si basa sempre sull'uso di uve che abbiano perso parte della loro acqua ottenendo così una concentrazione del succo e una maggiore quantità di zucchero.
L'azione della muffa nobile nei vini dolci, per questo motivo detti anche vini muffati o vini botritizzati , è sempre un fattore positivo in quanto è capace di conferire aromi e sapori caratteristici e unici, difficili da spiegare con le parole o per analogia, ma che diventano inconfondibili subito dopo averli percepiti per la prima volta.
Il Colore I colori tipici dei vini dolci e muffati dipendono, in primo luogo, dalle varietà di uve utilizzate per la produzione.
La Produzione dei Vini Dolci - DiWineTaste
La Produzione dei Vini Dolci Autentici nettari d'uva, complessi tuttavia gentili, armoniosi e ricchi, i vini dolci sono un'infinita esplosione di aromi e sapori che da sempre hanno affascinato gli appassionati di vino di ogni epoca .
Fra i vini più ricercati del mondo, capaci di conquistare il cuore e l'animo delle persone, anche di quelle che non si interessano o non bevono vino, troviamo i vini dolci che hanno sempre incontrato l'interesse e il gusto di tutti gli appassionati di vino di ogni epoca, dagli albori dell'enologia ai giorni nostri.
I vini dolci sono anche capricciosi e per essere superlativi richiedono sforzi produttivi notevoli, in caso contrario, il prodotto finale sarà comunque dolce e piacevole, tuttavia mancherà di eleganza e classe, insomma di quel tocco magico che sorprende puntualmente i sensi di chi è capace di apprezzarli e di ascoltare le loro incantevoli storie.
La Dolcezza che si Sposa con il Vino La differenza organolettica principale fra i vini normali e i vini dolci consiste nella quantità di zucchero disciolto nel vino e non trasformato in alcol per mezzo della fermentazione, in altre parole, dal cosiddetto zucchero residuo.
Cucina di Stagione - La gioia dei preparativi
La gioia dei preparativi 'Pomeranzen': biscotti tedeschi alle arance I biscottini di Natale sono una festa per la vista e il palato.
I biscottini di Natale tedeschi li ritroviamo anche negli scaffali dei nostri negozi.
Meringues anisées Petites étoiles au café Le nostre stelle alla cannella e i nostri brunsli, sono per gli Americani i 'cookies' allo zenzero e al cioccolato - ovvero i dolci immancabili e deliziosi che accompagnano le feste natalizie.
Photo by www.vicenza.com
Progetto : I dolci tedeschi e francesi per i palati italiani .
Progetto : "I dolci tedeschi e francesi per i palati italiani " .
Il progetto prevede la realizzazione dei dolci tipici tedeschi e francesi presentati a buffet alla fine dellanno scolastico con degustazione sia da parte di palati italiana e sia da parte di palati tedesco e francese - personale degli Istituti di Cultura Grenoble e Goethe e Consolati .
Scheda autori FOTINO
E invece i dolci restavano in casa, accuratamente fuori dalla portata dei loro bambini, ai quali erano vietati in nome di una austerità mai spiegata.
Questi di oggi, però sembrano diversi dai soliti dolci nazionali.
Guarda meglio l'involucro di carta colorata e capisce : sono dolci tedeschi, agli angoli del fazzolettone di carta colorata c'è, quasi invisibile, il nome e il luogo di una pasticceria : Shoell, Berlin.
Un altro atto esibizionistico dal messaggio chiarissimo, le abitudini non sono eterne, c'è un altro amore e ne onora l'assenza mangiando i dolci che gli ha regalato, contrariamente, si, contrariamente alle sue abitudini.
Caterina prende l'involucro dei dolci, lo appoggia sul mobile della cucina, poi apre il portellone della lavastoviglie e vi introduce la tazzina, il piattino e la caffettiera.
Come dire che tutti i tedeschi sono nazisti, che orrore, e poi che c'entrava con le loro faccende di coppia ?..
Deutschlandlied - arrangiamento per orchestra di flauti dolci
Come la bandiera della Repubblica Federale di Germania, anche linno nazionale risale al periodo precedente la rivoluzione del 1848: nellanno 1841 sullisola di Helgoland August Heinrich Hoffmann di Fallersleben scrisse il testo dell'Inno dei Tedeschi' attingendo ad una melodia di Joseph Haydn.
Dopo l Prima guerra mondiale il primo presidente della Repubblica di Weimar, Friedrich Ebert, innalzò l'Inno dei Tedeschi' ad inno nazionale tedesco.
È proprio il suo testo - Concordia e giustizia e libertà per la patria tedesca' - ad aver mantenuto viva la rivendicazione dei tedeschi circa la realizzazione dellunità del loro Stato anche nei decenni della sua divisione.
In uno scambio di lettere nellagosto 1991 il Presidente Federale Richard von Weizsäcker ed il Cancelliere federale Helmut Kohl confermano questa tradizione dell'Inno dei Tedeschi' per quanto concerne la Germania riunificata: Come documento della storia tedesca esso forma in tutte le sue strofe ununità...
La terza strofa dellInno dei Tedeschi di Hoffmann von Fallersleben con la melodia di Joseph Haydn è linno nazionale del popolo tedesco'.
mai dire blog: la gola(e gli altri sei)
Poco discutevo sulla bonta dei dolci e i loro effetti collaterali, piu che altro si discuteva sulla bonta dei dolci siciliani a confronto con quelli tedeschi, confronto che non regge.
e dimmi con chi parlavi di dolci tedeschi???? Ma a te la cassata non piace, no???a me piace solo quella al forno.
no, la cassata mi fa schifo, i miei dolci preferiti, parfait a parte, sono cartoccio e profitterol..
dei non dolci le arancine, mo dimmi se le trovi in germania, la pizza e la pasta..
Dei non dolci, so fare ovviamente le arencine, pizza, pasta frsca...figurati che mi sono portata gli attrezzi da cucina da Palermo..
Preferisco il salato al dolce, ma i dolci di qui...sono a dieta, sono a dieta...devo resistere!.
Recioto e Passiti dolci : Mangibene.it, Regali di Natale!
Login mangibene.it (Accedi ) E-mail Password 0 prodotti nel carrello Totale carrello 0.00 Home :: In cantina :: Recioto e Passiti dolci Recioto e Passiti dolci I vini passiti si ottengono per appassimento delle uve che può essere naturale o artificiale: NATURALE: con i grappoli ancora sulla vite si sottopone l'uva a sovramaturazione (vendemmia ritardata) per indurre una concentrazione maggiore di zucchero (es.: Ramandolo).
Goethe-Institut
Italia - SocietÃ
Lettura testo Ma con panna, per favore! Poganietz ; Copyright: Museo della industria pasticciera, Famiglia Walter Poganietz', 'Schließen')'> Poganietz ; Museo della industria pasticciera, Famiglia Walter Poganietz', 'Schließen')'>Museo della industria pasticciera Che si tratti della torta di ciliege della Foresta Nera (la Schwarzwälder Kirschtorte ), della ciambella di Francoforte (la Frankfurter Kranz ), della Bienenstich (t.l.: puntura d’ape), della Mohrenkopf (t.l.: testa di moro) o della Donauwelle (t.l.: onda del Danubio), nelle vetrine delle pasticcerie tedesche si ritrovano ancora, come trenta anni fa, dolci tipici e torte tradizionali.
L’industria dolciaria vanta una lunga tradizione in Germania.
In tale mestiere sono ancora, però, torte e dolci fatti in casa a giocare il ruolo più importante poiché più del 70% del guadagno delle pasticcerie proviene dai prodotti artigianali.
Gli altri restano in azienda generalmente da uno a due anni dopodiché vanno all’estero: in Francia, in Belgio oppure in Svizzera, paesi ancora considerati da molti la patria per eccellenza del cioccolato e dei prodotti dolciari di qualità.
Sito Web Italiano per la Filosofia-Il Mattino-30 DICEMBRE 2000
In genere, i dolci sono umani, rassomigliano a dei visi.
I dolci spagnoli sono ascetici con aria gradassa; si riducono in polvere sotto i denti; i dolci greci sono grassi come delle piccole lampade a olio, quando li si schiaccia, lolio cola; i dolci tedeschi hanno la soavità gonfia duna crema da barba, sono fatti perché uomini obesi e mollicci li consumino con abbandono, senza cercarne il gusto, semplicemente per riempirsi la bocca di dolce.
il cavoletto di bruxelles: briciole di conversazione attorno a una pasta e fagioli
Io, a parte i croissants aux amandes, adoro i dolci tedeschi, le torte che puoi trovare in qualsiasi baeckerei in Germania sono buonissime.
hai perfettamente ragione Sigrid; dovunque sia andata ho sempre trovato una pasticceria migliore di quella italiana; a noi italini i dolci raffinati non piacciono, preferiamo sempre la crostata fatta in casa...e poi avete fatto caso che rispetto a 10 anni fa ci sono sempre meno pasticcerie? A frascati dove abito io nel giro di 5 anni ne hanno chiuse tre.....
Ben venga la Sicilia come esempio raffinato, ma come gustosità non è da meno citare almeno la Puglia (lo spumone? I dolci di mandorle? I pasticciotti?)e la Campania.
A Milano ad esempio è difficilissimo trovare dei buoni dolci, a prezzi da supermercato e non da gioielleria.
per lo stesso motivo per cui oltralpe non si decidono a fare un espresso decente (espresso, notare, non caffe'), o un gelato artigianale decente - granita?! non esgeriamo :) o una pizza al taglio vagamente commestibile.La torta super-costruita non fa parte della nostra tradizione dolciaria.
Se ho capito bene al Cavoletto non piace la pasticceria romana (che non esiste), non ha detto che in Italia non ci siano pasticceri SUPERIORI...La pasticceria siciliana è super, quella napoletana anche e a me piacciono tanto anche i dolci mediorientali, tedeschi, austriaci e francesi e anche la cheeessscake inglese....E'vero che a Roma non c'è nessun dolce speciale, quella foto della millefoglie di cavalletti mio fa rabbrividire...è una mappazza...forse i romani non si rendono conto perchè non possono paragonarsi a niente visto che di pasticcierie rinomete non ce ne sono....Io dopo aver assaggiato il babà, la sfogliatella e la pastiera a Napoli non oso mangiarla da nessun altra parte.
PR. GERMANIA
Nel complesso si possono individuare quattro regioni climatiche: quella orientale, dalla spiccata continentalità, con inverni lunghi e freddi, estati calde e scarse precipitazioni annue; quella settentrionale, dal clima tipicamente oceanico, mite e piovoso, nella parte affacciata nel mar del Nord, più rude e asciutto nellarea baltica; quella renana, che corrisponde alla parte più soleggiata e mite, con inverni dolci ed estati asciutte; infine lampia fascia montuosa della Germania e meridionale, dove prevale la continentalità.
IDROGRAFIA: sulle coste settentrionali si aprono i profondi estuari dei fiumi tedeschi: dellOder sul mar Baltico, dellElba sul mar del Nord.
Dei fiumi tedeschi il maggiore è il Reno, vero perno dei Länder (stati) occidentali.
I dolci bavaresi vanno dallo Schmarrn dell'altra Baviera, una stracciata dolce con una sultanina servita calda con zucchero a velo e marmellata di frutti di bosco e di susini, alla crema bavarese, alle frittelle di mela, alle numerose varianti dello Strudel e alle diverse torte alla frutta e alla crema che mettono puntualmente in imbarazzo persino i più golosi.
Ca San Marco - pastore tedesco - pastori tedeschi - cuccioli di pastore - allevamento cani - addestramento cani - cane lupo - cani da guardia - cani da difesa - pastori addestrati
Allevare pastori tedeschi non è un lavoro come un altro.
Cucina etnica - Guida di Dada.net
[...] Storia ed origine del Christmas Pudding Un ringraziamento particolare va ad Irene, della lista Alister che si e' prodigata nella traduzione dall'inglese :-) Le sue origini affondano nel XIV secolo, quando si usava preparare un 'porridge [...] Panforte elisa Elisen-Lebkuchen I lebkuchen sono dei biscotti tedeschi tradizionali che si preparano in occasione del natale, sono simili al pan di zenzero probabilmente sono stati inventati dai monaci in Franconia, nel tredicesimo secolo.
Panforte elisa Elisen-Lebkuchen - Cucina etnica - Guida di SuperEva
I lebkuchen sono dei biscotti tedeschi tradizionali che si preparano in occasione del natale, sono simili al pan di zenzero probabilmente sono stati inventati dai monaci in Franconia, nel tredicesimo secolo.
PANORAMA | Photogallery |
Tea party per suore, vescovi e religiosi, con le suore austriache dell'Opera che servono dolci tedeschi.
bacheca generale terzo ciclo - Lingue straniere
Mario Tedeschi Turco (Laboratorio di Didattica della Letteratura) è sospeso il giorno martedì 16 Aprile 2002.
Tedeschi Turco nei giorni martedì 19 marzo e 30 aprile seguirà il seguente orario: ore 14:30 - 19:00..
Tedeschi Turco ha fissato come giorno di ricevimento il martedì dalle ore 13:00 alle ore 14:00 presso Palazzo Giovanelli .