DOLCI ABRUZZESI

































Dolci tipici regionali - Abruzzo
Queste sono alcune delle specialità tipiche abruzzesi:.
Ferratelle (L'Aquila), Neole (Chieti), Pizzelle (Pescara), dolci a cialda con uovo, farina, vino bianco, zucchero e semi di anice confezionati con ferro rettangolare o rotondo arroventato sul fuoco del focolare..
Cellucci, dolci tipici di marmellata della festa di S.

L'Abruzzo a tavola - I dolci - Regione Abruzzo Settore Turismo -
Tra i tipici dolci abruzzesi si ricordano: la pizza di Pasqua , focaccia lievitata che viene benedetta nelle chiese la notte di Pasqua; le ferratelle (L'Aquila ), le neole (Chieti ), o pizzelle (Pescara ), dolci a cialda confezionati con ferro rettangolare arroventato sul fuoco; il Parrozzo , dolce tipico del pescarese che deve il suo nome alla prolifica fantasia del D'Annunzio; i confetti a Sulmona ; i calgiunitti , cuscinetti di pasta fritta ripieni di marmellata, ceci, canditi, pinoli e noci tritate, fatti per la vigilia di Natale; la cicerchiata , palline di pasta fritta amalgamata con canditi e miele, consumata durante il periodo di carnevale insieme con le frappe..

Ricette abruzzesi: i gustosi dolci della tradizione :: Sulmona.org
I ceci ripieni hanno l'aspetto di piccole mezzelune, una sorta di fagottini dolci..
Affinché i dolci siano ben sigillati, spennellatene i bordi col latte o bianco d'uovo e pigiate energicamente in modo che non resti aria all'interno..
Ciambelle dolci con le patate ** Ingredienti 200gr di farina 00.
Mescolate in un recipiente capiente e a bordi alti le giuste quantità di farina doppio zero, zucchero, cioccolato sciolto o grattugiato, cacao amaro, cedro candito ridotto a scagliette, uvetta ammorbidita in acqua tiepida o rum, un bicchiere di olio extravergine di oliva, noci o mandorle sminuzzate, a piacere, un cucchiaino di cannella in polvere, le bustine di lievito per dolci, 3 o 4 bicchieri di mosto cotto o comunque quello che prende la farina.

Gastronomia: i prodotti tipici della cucina abruzzese :: Sulmona.org
Ecco un elenco, molto parziale, delle specialità abruzzesi che ti consiglio di gustare.
Se vuoi cimentarti con la cucina, infine, dai un'occhiata alle ricette abruzzesi di Claudia..
Si tratta di intingoli, cotti nel tegame di coccio naturalmente, con pomodoro fresco e numerosi aromi, fra cui l'immancabile peperoncino piccante, da noi abruzzesi sempre preferito al pepe..
In realtà esistono ben 28 varietà di tartufi abruzzesi anche se il più diffuso è quello nero.
Spezie Famoso e di origini antichissime, lo zafferano è alla base di molte ricette, a partire dal risotto alla milanese, ma ha anche usi meno noti, ad esempio per insaporire il caffé o per preparare dolci.
Tornando a noi, ricordo le pesche , profumatissime sotto il torrido sole estivo, le ciliege (famose quelle di Raiano) e le amarene, i fichi e le mandorle (quelle dolci sono ideali per i confetti, quelle amare per gli amaretti e per altre numerose ricette di dolci abruzzesi), le nocciole e le noci.
Tra i vitigni autoctoni abruzzesi ho scoperto il Pecorino (nelle province dell'Aquila e di Chieti), la Passerina e il Montonico (nel teramano) e la Cococciola (nel teatino)..
Dolci A Sulmona e in Valle Peligna puoi assaggiare i ceci ripieni e gli scarponi di Sulmona, le 'pizzelle ' (o ferratelle), cialde cotte in una pinza rovente a larghe ganasce scanalate, di varie forme e spessori, la cicerchiata di Carnevale, palline di pasta fritte legate a ciambella con miele cotto, le ciambellette all'anice, gli amaretti di Prezza, le ciambelle di Pasqua (lessate e poi passate al forno), i taralli e i canestrelli, il torrone morbido alla cioccolata e naturalmente i confetti ..

Piatti tipici d'Abruzzo
Scapece Carpeselle Colpi in purgatorio Maccheroni alla chitarra Trippa alla paesana Agnello alla guardiese Dolci: .
Mazzarelle Pappicci al pomodoro Virtù Scrippelle 'mbusse Tacchino alla canzanese Orecchie da prete Ndocca ndocca Trippa alla teramana Dolci: .

Abruzzo: ordina i prodotti dell'enogastronomia d'Abruzzo in modo semplice e veloce
Dolci tradizionali-Pupe e Cavalli-Pasta e Paste- Pescara (PE) .

Abruzzoworld - Benvenuto
Da allora Napoli , capitale del Regno delle Due Sicilie in cui ricadeva l' Abruzzo , tenne in gran conto i cuochi abruzzesi che in seguito vennero richiesti in ogni corte.
Ormai piatto consolidato della tradizione gastronomica è la zuppa di farro , preparata con il cereale a chicco intero, ma frequentemente si trova anche la polenta preparata con la sua semola , così come sono reperibili pane , pasta e dolci preparati con la scura farina di farro ..
La gastronomia degli estesi altipiani abruzzesi mostra d'impatto due caratteristiche peculiari: il limitato uso di pomodoro rispetto alla regione e la presenza di prodotti caratteristici come le prelibate lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, piccole e a buccia sottile tanto da non richiedere ammollo, i fagioli di Paganica, l'aglio rosso di Sulmona, rinomato non solo a tavola ma in ambito farmaceutico per i poteri antibiotici, le patate di Avezzano, lo zafferano ed i ceci di Navelli od i tartufi delle varie aree abruzzesi, tanto prelibati quanto sconosciuti..
Nelle usanze abruzzesi il tubero veniva usato dai pastori che lo sostituivano al caglio per la preparazione del formaggio pecorino oppure lo si univa all'impasto delle salsicce per conferire più sapore all'insaccato..

La Gastronomia Abruzzese
Per i primi piatti primeggiano i maccheroni alla chitarra , un impasto di uova e farina di grano duro tirato in sfoglie e tagliate con la " chitarra ", un attrezzo tradizionale costituito da un telaio in faggio avente nella parte superiore un'incordatura di fili d'acciaio serrati e paralleli sui quali si pressano le sfoglie con un matterello: si creano così i caratteristici maccheroni alla chitarra di profilo quadrati e ottimi con i tanti sughi tipici abruzzesi (più avanti descritti).
I dolci abruzzesi sono famosi nel mondo: chi non conosce i confetti di Sulmona della ditta William Di Carlo e Pelino Confetti ? E il Torrone Nurzia tenero al cioccolato dell'Aquila, tante volte invano imitato? E il Parrozzo dell'azienda dolciaria Luigi D'Amico di Pescara, battezzato da D'Annunzio, dall'impasto superbo di mandorle grossolanamente pestate? Ma questi capolavori d'alta pasticceria non facciano tralasciare i dolci tradizionali, spesso sorprendenti, sempre squisiti: le ferratelle , cialde all'anice cotte in una pinza rovente a larghe ganasce scanalate, la cicerchiata , palline di pasta fritte legate a ciambella con miele cotto, il croccante , specie di torrone di mandorle e zucchero caramellato, profumato al limone, i mostaccioli , sostanziosi biscotti addolciti con il mosto cotto; e poi i pepatelli teramani , biscotti di tritello, mandorle e miele ben pepati; e ancora, da Guardiagrele i pesanti amaretti e le aeree sise delle monache , tricorni di pan di spagna alla crema; e da Lanciano i bocconotti con la farcia di mandorle e cioccolato.

Guide of DOLCI ABRUZZESI



info: DOLCI ABRUZZESI


Photo by www.clamoridigola.com
Cucina Italiana - Curiosità e ricette storiche: Abruzzo - Dolci
L'arte dolciaria abruzzese è varia almeno quanto la regione.
Per preparare questi dolci occorrono farina bianca di tipo '00', uova, olio d'oliva, un goccio di liquore all'anice e la cotenna del maiale..

Pasticcerie Abruzzo, paste dolci cioccolatini abruzzesi
Cellucci : dolci tipici di marmellata della festa di S.

Ristoranti Abruzzo, elenco ristoranti Abruzzo, schede ristoranti Abruzzo
Cucina tipica abruzzese con primi piatti locali: dal timballo all'abruzzese alla chitarra con polpettine nonché la rinomata carne alla griglia e vasta scelta di dolci fatti in casa.
La cantina dispone di una vasta scelta di vini abruzzesi e di un'ottima selezione di vini nazionali.
Tutte le paste all'uovo sono fatte a mano, tutti i tipi di pane aromatizzati e i dolci sono rigorosamente di produzione propria.
Ricette Abruzzesi, specialità locali, piatti mediterranei e genuini, una vasta scelta di vini...
Pietanze di carne e di pesce della migliore tradizione culinaria abruzzese, italiana ed europea, abbinate agli eccellenti vini abruzzesi: rossi Montepulciano, bianchi Trebbiano, rosati Cerasuolo.

VARIO - Dolce Abruzzo: i dolci
Dalle ricette di Elice dei nonni e dei bisnonni prendono gusto e forma i dolci che la IDAC ci propone.
Industria dolciaria nata nel 1964 conosce già i mercati europei facendo apprezzare, soprattutto in Germania ed in Inghilterra, le tradizioni abruzzesi.Da un’ antica usanza di un dolce che le fidanzate preparavano per il loro “promesso”, nasce “ La Conca” che riprende il profilo dellí omonimo contenitore in rame.

VARIO - Dolce Abruzzo: la pasticceria
Bigne’, cioccolatini e biscotti: queste le dolcezze “concesse” ai maestri pasticceri intervenuti a Prato per coprire con unici e ghiotti vestiti splendide modelle in passerella - da mangiare con gli occhi, e non solo! Il 19 ottobre Fabrizio Camplone ha partecipato a questa bellissima Kermesse che ha visto esibirsi i Maestri Pasticceri in “Dolci e Tessuti - Moda da gustare”.
E’ inoltre in preparazione una “Carta dei vini” (in abbinamento ai dolci che tutti i giorni possiamo gustare a Caprice ) e la saletta privata si trasforma spesso in “sala degustazione” per sommelliers ed appassionati con ospiti illustri del mondo del vino.

Dolci e Gelati - Pasticceria e altri dolci - Abruzzo
Dolci e Gelati - Pasticceria e altri dolci.

Amaretti Abruzzesi - Abruzzo [ ProdottiTipici.com ]
con il vino Alle preparazioni dolci non lievitate con frutta secca e candita, mandorle ecc.

Benefits


Photo by www.ricetteonline.com
Alla riscoperta di antichi sapori
Formaggi I formaggi pecorini abruzzesi, quelli veri, hanno un problema, sono introvabili.
Vini-ratafiá ed elisir Le colline ed i dolci declivi di questa parte d'Abruzzo hanno una forte vocazione viticola.
Olio extravergine di oliva Gli abruzzesi? Forti e gentili li definiva Primo Levi.
Dolci I dolci abruzzesi sono per lo più rituali e legati alle festività.

ZAMPETTE - ricette vegetariane - DOLCI & BEVANDE
Far raffreddare i dolci e eliminate la fogliolina di olivo prima di servire.
Per il ripieno: 1 kg di castagne, miele, 2 etti di cacao amaro in polvere, 2 etti di mandorle dolci, un bicchierino di rhum, miele, zucchero a velo..
Preparare il ripieno, tritare le mandorle, lessare le castagne e ridurle in purè aggiungere il cacao e il rhum, dolcificare con il miele a vostro piacimento, l'impasto deve risultare denso.

CulturAbruzzo On line - Dolci di Natale
E si accompagna questo dolce ritrovarsi con dei veri dolci, quelli della tradizione natalizia: in tutto l’Abruzzo impazzano quindi sfogliatelle, pepatelli, cagionetti, bocconotti, ferratelle, tarallucci; e in ogni contrada cambiano il nome e la ricetta.

Il Pesce, le verdure, i dolci - Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo
• Il Pesce, le verdure, i dolci .
L’olivo disegna il paesaggio di tutto il territorio a dimostrare l’importanza storica di questa coltivazione non solo nella tradizione alimentare ma soprattutto nella cultura e nel vissuto degli abruzzesi..

Le Carni e i Formaggi - Consorzio di Tutela dei Vini d'Abruzzo
Home > I Sapori della Tradizione > Il pesce, le verure, i dolci.
• Il Pesce, le verdure, i dolci .
Infine non potevano mancare i dolci tradizionali..
I confetti di Sulmona , il torrone morbido al cioccolato dell’Aquila e il croccante , un tipo di torrone fatto con mandorle e zucchero caramellato e aromatizzato al limone, sono tra i dolci più venduti insieme al Parrozzo , che rappresenta senz’altro il più caratteristico dolce abruzzese..

Abruzzo in tavola
La lettera che qui pubblichiamo sarà l'argomento della prima puntata di "Lettre parisienne", rubrica destinata al sito "Delfico punto it: l'abruzzo e l'abruzzesistica" di imminente riapertura.

Ricette abruzzesi e Cucina abruzzese
Dominano nei piatti abruzzesi aromi e spezie.

DOLCI ABRUZZESI ?

Pasticceria The Roberts
I nostri dolci sono tutti rigorosamente prodotti in modo artigianale , dal semplice cornetto al raffinato pasticcino, dal prelibato mignon alle squisite torte, dai tipici dolci abruzzesi ai classici dolci di pasticceria e ai classici dolci natalizi e pasquali.
Italy by Italy - Vera ospitalità italiana
L'influenza del mare mitiga le coste abruzzesi rendendo il clima mite e mediterraneo.
Molto ben assortita è la varietà di formaggi sia di pecora che di mucca: pecorini dolci e piccanti, provole, mozzarelle e 'burrine'.
I dolci si arricchiscono di diverse varietà di torroni e dolci con pasta di mandorle.
I piatti abruzzesi si accompagnano al celebre e corposo Montepulciano d'Abruzzo, e al Trebbiano bianco.
Centro congressi Abruzzo, Congressi Abruzzo, Convegni in Abruzzo al centro congressi.
I vini abruzzesi sono ormai conosciuti anche sulle tavole europee come il Trebbiano bianco e il Montepulciano rosso prodotti tra le valli di Pescara e Popoli e sulle colline di Teramo e Chieti.
Tutto l’Abruzzo, con il suo clima mite e le colline dolci a ridosso del mare offre condizioni ideali per la crescita di viti forti e sane che originano vini dal sapore inconfondibile, dal profumo intenso e di una varietà che si abbina perfettamente ai sapori tipici della cucina locale e nazionale in genere.
I primi piatti abruzzesi sono a base di pasta fatta in casa come i celebri “maccheroni alla chitarra”, delle fettucine a sezione quadrata che prendono il nome dal telaio di legno con sottili fili d’acciaio (la chitarra) utilizzata per tagliarli e onnipresente nelle case della regione.
Tra i dolci tradizionali dell’Abruzzo, i tipici confetti di Sulmona prodotti secondo un'antica tradizione del 1700, il “parrozzo” tipico dolce pescarese battezzato da Gabriele D’Annunzio agli inizi del 900 e i mostaccioli aquilani.
dolci dietetici, ricette dolci, torte dolci, dolci al cucchiaio, dolci e dessert, torta, ricette dolci tipici
Articoli casalinghi per cucinare i dolci che preferite: dolci al cucchiaio come il tiramisù e il budino, dolci dietetici come la torta alle carote, la torta allo yogurt e la torta di riso, dolci freddi.
Le forme per dolci antiaderenti vi permettono di cucinare senza l'aggiunta di grassi per chi preferisce i dolci dietetici.
Con le pentole e le teglie per dolci proposte dall'azienda largo spazio alle ricette di dolci dietetici; assoluta antiaderenza per dolci dalle forme perfette.
Gli spessori sono studiati per un avvio immediato della cottura e una diffusione omogenea del calore per l'ottima riuscita dei dolci.La vasta gamma di tortiere e forme per dolci permette di realizzare tutte le torte dolci che desiderate: tortiera fiorella, tortiera scannellata, tortiera con cerniera a un fondo e due fondi, tortiera per ciambella, tortiera per cucinare la torta al cioccolato, torta alla ricotta, torta alla nutella, torta margherita, torta al limone, torta di mele, torta alla frutta, e tutte le torte che desiderate.
Visitate il sito ufficiale [ ballarini.it ]: forme e stampi per dolci per realizzare ricette di torte dolci, dolci tipici, dolci al cucchiaio, dessert, dolci freddi, dolci dietetici.
< italianculture.net - Abruzzo >
Fra le creature fiere e indomite, l’ orso marsicano è quella più importante della regione, tuttavia molto difficile da incontrare: una caratteristica che la accomuna al lupo , eterno vagabondo dell’Appennino, che gode di ottima salute su tutte le montagne abruzzesi..
Il suggestivo panorama del Gran Sasso fa da sfondo alla città di Teramo , caratterizzata da dolci pendii collinari dove si produce il Montepulciano D’Abruzzo , la più importante Doc abruzzese: il suo centro storico vanta vie strette e tortuose di impianto medioevale e la Cattedrale con un grandioso portale.
Ancora oggi, nel Monastero di Santa Chiara , le monache clarisse preparano, in occasione delle festività, i tradizionali ramaioli , gustosi dolci a base di marmellata.
storia della cucina d’ Abruzzo - Ricette di cucina, motore di ricerca per ricette
Troverai migliaia di ricette per far impazzire i tuoi commensali! - Le Ricette di cucina sono state classificate in antipasti, primi piatti, secondi, contorni, dolci e dessert.
Rilevante l’incidenza della pasta nella dieta degli abruzzesi.
Ne esistono due versioni: quella di fegato dolce, con fegato e coratella addolciti da miele, cedro e canditi, e quello di fegato ‘pazzo’, con il peperoncino che sostituisce il miele.
Ottime ed abbondanti le verdure, protagoniste di uno dei piatti abruzzesi più caratteristici, la cosiddetta ‘ghiotta’, fatta di peperoni, zucchini, patate e pomodori, sistemati a fette in una teglia, conditi e messi in forno..
Passando ai dolci, ricordiamo la cassata di Sulmona, con torrone, croccante e cioccolato su una base di pan di Spagna.
Adesso i vini abruzzesi più buoni sono il Montepulciano, rosso ed asciutto, adattissimo per i primi di pasta ed i piatti di carne; il Trebbiano, bianco vellutato, ideale con antipasti, pesce e formaggi molli; il Cerasuolo, ancora un rosso, usato per accompagnare i salumi.


Home @CallCenter