selezione
dallelezioni
e relativi appunti |
||
Lez. 1 IN-formazione materia prima dell'architettura | si introduce il corso, e si pone immediatamente l'attenzione sul cuore della questione: L'INformazione | |
Lez. 2 Il ruolo dell'informazione nella società contemporanea | una riflessione globale sulle implicazioni dell'informazione nella nostra società | |
Lez. 3 Simbolo Informazione Comunicazione |
|
ma attraverso quali parole chiave possiamo descrivere l'informazione o meglio il suo manifestarsi? |
Lez. 4 La
lunga Crisi dell'Ottocento
Lez. 5 Il catalizzatore |
CRISI in un'altro
momento storico: per comparazione troviamo un modo per leggere la crisi
contemporanea
concetto di catalizzatore allora e oggi |
|
SECONDO CICLO
Lez. 6 Computer story Lez. 7 Digit |
lo strumento di conquista e la sua storia | |
Lez. 8 Raster | cominciamo a riflettere sulle modalità di comunicazione, sulla trasmissione delle informazioni: la convenzione Raster quella più semplice. | |
TERZO
CICLO
Lez. 9 Vettori e layer |
E se la nostra convenzione semplice comincia a diventare più complessa? Cosa succede se non trasmetto solo delle "posizioni" di punti ma anche altre caratteristiche? POsso trasmettere degli ENTI? | |
QUARTO CICLO
Lez 11: Movimenti
nello spazio
|
gli ENTI che abbiamo considerato implicano il concetto di SPAZIO, in questa lezione cominciamo a vedere come lo spazio è un concetto relativo | |
QUINTO CICLO
Lez. 13 doppia emme: A. Matrice |
Ma un insieme di informazioni se strutturato cosa può implicare? | |
Lez. 14doppia emme: B. Modello | L'idea del MODELLO è la riposta alle riflessioni della lezione scorsa. Le implicazioni progettuali sono enormi! | |
SESTO CICLO
Lez.15 IT Rev |
|
o le mie letture vai |
Lez. 16 C:Symbol | Ma quali sono le "attitudini" del MODELLO? Sono possibili strutture intelligenti? | |
Lez. 17 C: Catalyst | La risposta alla domanda posta quasi all'inizio del corso.Qual'è oggi il CATALIZZATORE? | |
SETTIMO CICLO
Lez.18 Shapes |
|
|
vai agli Assaggi |