lez. 3 Simbolo Informazione Comunicazione 
(torna al sommario)
Io architettura:

esisto in quanto rappresento>>>>>> architettura antica, intenti celebrativi, aulici, commemorativi;
esisto in quanto funziono>>>>>>>>>architettura dell'età industriale, intenti di rsggiungimento di determinate prestazioni basate sulla funzione;
esisto in quanto Informo>>>>>>>>> architettura dei nostri giorni:

Il problema è relativo al formarsi di una nuova coscienza estetica:

e per questo ricordiamo ancora una volta la definizione di modernità data da Bruno Zevi:

“E’ ciò che trasforma la crisi in valore e suscita un’estetica di rottura e di cambiamento”

Per andare a fondo della questione esloriamo un altro concetto:
>>>>>>>>>>>>quello dell'informazione marsupiale
cioè un livello interno ed uno esterno

l'architettura oggi fa parte del mondo dell'informazione
si autointerroga sul ruolo di architettura informatrice

Per capire perchè diciamo che un oggetto architettonico faccia parte del mondo dell'informazione facciamo l'esempio dell'orologio al quarzo. Il valore aggiunto dell'orologio oggi è l'informazione, il fatto che funzioni ormai è scontato.

non più bisogno di descrizione dell'oggetto<<<

>>>ma assoluta necessità che l'oggetto dia altre emozioni, altre sensazioni, sia capace di evocare altre storie
non più comunicazione oggettiva delle prestazioni<<<<<<
>>>>ma necessità di strumenti retorici capaci di attivare ragionamenti soggettivi
In questo senso gli strumenti retorici più usati sono le immagini e le metafore.
Anche l'Architettura partecipa al pari di tutti gli altri oggetti del mondo contemporaneo a questi processi:.

L'ieale marsupiale: un livello interno ed uno esterno possono essere letti in alcune opere recenti:

Anni 90 Museo ebraico di Libeskind, Berlino
L'edificio è letto sia:
come ricerca spaziale sulla spezzata (livello interno)
come metafora di un percorso lacerato, drammatico, zigzagante (attivazione di un livello esterno in cui l'immagine-metafora del dramma attivizza ragionamenti, identificazioni, emozioni negli individui)
Bilbao IL MUSEO DI Ghary
Un livello fondamentale di questo edificio è proprio quello di comunicare, dal momentoche assume una carica simbolica fondamentale: la parola chiave è "cattedrale" perchè funziona a tanti livelli:
La torre segnala la presenza dell'architettura dal centro, posso cioè indivisuare il museo da lontano, nella città è quindi presenza centrale e simbolica;

 
Chiesa del Millennio, Eisman 
Qui la metafora finisce per diventare strumento stesso di manipolazione della forma:
Eisenman si chiede quale sia il rapporto con la natura, e rifuggendo delle logiche idialliache e consolatorie, investe lo spazio facendo entrare in gioco la forza geologica del sisma;
la metafora si attiva a vari livelli:
non solo evocazione del sisma e quindi del fenomeno naturale 
ma anche e forse paradossalmente rivincita ultima della natura nel manipolare la forma?

 
precedente
successivai