la
logica tipologica, classificatoria, distributiva:
Boullè
e Durand
|
|
Il
repertorio si forma in questo modo;
|
|
la
logica costruttiva: fine '700-tutto il 1800
Decimus Burton e Richard Turnes, Serra a Kew 1844-48 La figura dell'ingegnere, dell'inventore dotato di raziocinio attraverso la nascita dell'ingegneria strutturale, che acquista sempre più autonomia in concomitanza agli studi sull'eleasticità dei materiali, è centrale in questo periodo. Il problema è di tipo strutturale e quindi incentrato sullo studio delle caratteristiche dei nuovi materiali sottosforzo. La qualità spaziale comincia ad abbandonare la logica del continuo, ma gli schemi su cui vivono queste tecnologie, sono ancora di derivazione accademica. |
|
la
logica dell'artigianato totale
Phili Webb Casa Rossa 1859 ca L'avvento dell'industria, crea forti cambiamenti sociali, all'inizio di grande squilibrio. E' sempre più evidente che l'unitarietà del mondo antico è persa. Sulla scia di questa nostalgia, si guarda "all'artigianato totale", del Medio Evo come modello sociale in grado di riscattare le lacerazioni del presente, posizione questa assolutamente di retroguardia, che ha come esito quello di riscoprire e interpretare tutto un certo repertorio formale del passato. |
|
l'inerscambiabilità
e lo stile
Horta, Casa Van Eetvelde, Bruxelles 1897-1900 Gli stili,
implicitamente sollevano la questione delLo stile unitario:
|
|
simbolo di questa contraddizione
e emblema dell'equivoco è la stazione
di Milano:
la stazione ferroviaria,infatti, simbolo del nuovo mondo che si struttura sulle vie di comunicazione, centro di flussi in entrata e in uscita viene risolta attraverso un pacchetto di derivazione rinascimentale, dove si vuole dar lustro al nuovo tema, senza però comprenderne le profonde implicazioni simboliche. |
|
vediamo
ora quali sono però i nuovi fermenti di questo
clima culturale complesso
|
|
Cezanne Drappo |
Picasso Demoiselles d'avignon 1907 ca |
Le
logiche
analitiche, delle forme semplici;
La logica dell'inconscio; la ricerca deli nuovo paesaggio; la realtà è frammento, pezzo, simbolo stesso di un'unità perduta |
>>>l'arte
quindi può essere procedimento analitico
di scomposizione delle forme e astrazione;
della loro aggressione; e logica di distruzione. |
precedente |
successivai
|