|
Gli scarponi La pulizia degli scarponi, che sono il bene più prezioso di un escursionista, è fondamentale. Al rientro da una camminata, togliere le solette e lasciare che gli scarponi si asciughino, tenendoli lontani da fonti di calore. Quindi niente termosifoni, stufette e quant'altro, che potrebbero rovinare la tomaia e le membrane più o meno impermeabili della calzatura. Ogni tanto ci vuole una pulizia più profonda. Con lo scarpone ben asciutto, togliere le stringhe e usando una spazzola robusta dare una bella spazzolata per togliere fango e polvere. Questa è anche una buona occasione per rinverdire la tenuta all'acqua. Dopo la spazzolata cospargere la tomaia con del liquido o dello spray tecnico impermeabilizzante.
La giacca in Goretex Lavare la giacca il meno possibile e utilizzare prodotti specifici seguendo alla lettera le istruzioni riportate in etichetta.
Le magliette intime Normalmente vanno tutte lavate a 30° in lavatrice con tanto di centrifuga. Nessuna maglietta (così come nessun capo tecnico) va stirato!!!
|