Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Tracce di popoli e tesori di culture 3

PAGINA 3 DI 6

tt11.jpg (47340 byte)

Lupiae, municipium romanum

Con la conquista romana Lecce entrò nell'orbita di Roma adeguandosi ai suoi usi e costumi, come è dimostrato dalla presenza di monumenti di grande rilevanza, come il teatro e l'anfiteatro, e dall'opera letteraria del suo figlio più illustre, Quinto Ennio.

Realizzazione di Donadei Valentina, Leo Roberto, Negro Celeste, Montefusco Stefania, Mosco Samuele, Picciolo Marco (1^ A) 

tt12.jpg (47707 byte)

La conquista bizantina della Puglia

La Puglia venne conquistata dai Bizantini dell'imperatore Giustiniano nel 536 nell'ambito della guerra contro i Goti stabilitisi in Italia e rimase a lungo sotto il loro controllo. Ciò consentì a un gran numero di Greci e di monaci di trovarvi rifugio durante le persecuzioni iconoclaste. Moltissime sono le tracce bizantine nella nostra regione.

Opera di Di Noi Domenico, Fonte Simone, Nucida Giovanni, Fuso Matteo (1^ D)

tt13.jpg (51064 byte)

I monaci basiliani nel Salento

I monaci basiliani stabilitisi nel nostro territorio ci hanno lasciato numerosi affreschi, come quelli di Carpignano Salentino, Soleto, San Mauro, Alezio, Veglie, che costituiscono un importante patrimonio artistico e culturale.

Lavoro di Errico Roberto, Puce Veronica, Stamerra Sharon (1^ D)

tt14.jpg (41197 byte)

Tancredi, conte di Lecce, re di Sicilia, ultimo sovrano normanno 

Il cartellone evidenzia le tracce della presenza normanna nel XII secolo nel Meridione d'Italia, specialmente nella città di Lecce e in quella di Brindisi.

Esecuzione di Giustizieri Anna Chiara (2^ A)

tt15.jpg (49671 byte)

Un immenso tappeto di preghiera

Un preziosissimo tesoro è conservato nella Cattedrale di Otranto. Non è fatto d’oro e d’argento, ma di piccole tessere di mosaico, affiancate l’una all’altra. Attraverso il pavimento musivo delle tre navate, è possibile compiere un viaggio nel mondo medioevale e conoscere le storie più diffuse in quel tempo, come il Diluvio Universale e altri episodi biblici, oppure scoprire preziose notizie sugli usi e costumi della società medioevale. Il cartellone illustra il particolare della navata centrale relativo ai tondi dei dodici mesi dell’anno raffigurati attraverso un’attività dell’uomo.

Un tondo, relativo al mese di febbraio, è stato realizzato su legno con la tecnica del mosaico da alcuni alunni della 2^C (Alemanno, Aloisi, Chimienti A, Dimo, Mele, Mercuri, Negro e Tundo).

Lavoro di Aloisi Marta, Barbaro Marta, Chimienti Alessandra, Dimo Susanna, Pastore Sharon, Pisanello Lucia (2^ C)

                                                                            VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati