Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Su 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Tracce di popoli e tesori di culture 4

PAGINA 4 DI 6

tt16.jpg (42833 byte)

Quando la fede incontra la storia

Sono state prese in esame le magnifiche cattedrali romaniche di Ruvo, Troia, Ostuni, Trani ed Otranto, costruite in un arco di tempo che spazia dall'XI al XV secolo con mirabile maestria architettonica e artistica.

Esecuzione di D'Amore Fiorella (2^ A)

tt17.jpg (51066 byte)

Federico II, puer Apuliae

Re di Sicilia e imperatore di Germania, questo grande personaggio del tredicesimo secolo amò molto la Puglia, dove amava spesso risiedere nei vari castelli che si fece costruire. Il cartellone vuole testimoniare le tracce della presenza del "puer Apuliae" nella nostra regione.

Lavoro di Nucida Roberta, Leo Valery (2^ A)

tt18.jpg (57117 byte)

Il Castello Angioino di Gallipoli

Quando Gallipoli era una città-isola, il castello, insieme alla cinta bastionata, costituiva il suo baluardo difensivo. Nel 1268 Carlo d’Angiò dovette, perciò, prolungare l’assedio della città per sette mesi prima di vincere la strenua resistenza dei Gallipolini fedeli agli Svevi. Sotto la dominazione angioina il Castello fu ampliato e ristrutturato con la costruzione del massiccio torrione poligonale al posto di una torre di epoca precedente e con il rivestimento scarpato delle torri.

Realizzazione di Bove Luca, Calò Serena, Congedo Emanuele, Marrocco Gabriele, Tundo Agata (2^ C)

tt19.jpg (41731 byte)

Maria D'Enghien: da contessa di Lecce a regina di Napoli

Chi era Maria D'Enghien? Non tutti lo sanno, perciò i ragazzi della II A hanno indagato, e, come moderni cantastorie, hanno realizzato un cartellone dedicato a questa Leccese del Trecento.

Lavoro di Musca Dalila, Sarcinella Nadia (2^ A)

tt20.jpg (44330 byte)

L'eredità storico - artistica di Maria e Raimondello

Ogni leccese dovrebbe visitare e ammirare la stupenda Chiesa di Santa Caterina a Galatina, voluta dal conte Raimondello Orsini Del Balzo e fatta decorare dalla sua vedova Maria D'Enghien. 

A pochi chilometri svetta con i suoi 45 metri d'altezza la guglia del campanile di Soleto, anch'esso fatto costruire da Raimondello.

Opera di Musca Dalila Sarcinella Nadia (2^ A) 

                                                                            VAI ALLA PAGINA SUCCESSIVA


Precedente ] Home ] Su ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati