Benvenuto!   Esplora il nostro lavoro, le nostre metodologie didattiche, la creatività dei nostri alunni e le peculiarità della nostra terra
http://digilander.libero.it/SannicolaScuola 

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE DI SANNICOLA DI LECCE

Home ] Mappa del sito ] [ Ai visitatori del sito ] Saluto alla prof ] Il P.O.F. ] I progetti del triennio ] Pensieri ed emozioni ] Le ville del passato ] I dintorni ] Il paese ] In primo piano ] Consigli per navigare ] Collaborando ] Crediti ]


Viaggio di istruzione 2003


Home
Questo sito
Nuovo indirizzo
Quirinale
Gli invitati
Il discorso di Ciampi
Ministro P. I. 

Presentazione


Presidenza e Uffici:
Viale degli Studenti, 50
73017 Sannicola (LE)

Tel.  0833/231006
Fax  0833/231006

E-mail: Clicca qui

Anno sc. 2003/2004

Ai visitatori del sito

 

É sempre qualcosa di emozionante iniziare un nuovo percorso. Questo nuovo impegno ci fa ritornare col pensiero ai primi giorni della nostra gestione: era il primo settembre del 2000, ci eravamo presentati col dire: reimpostiamo la nostra Scuola… facciamo la nostra Scuola.

Da tanto tempo Sannicola non aveva una Direzione … una Presidenza ed era giusto e logico che rivendicasse una sua autonomia.

Spinti da tanta buona volontà, con l’aiuto di tutti: Comune, famiglie, territorio, docenti e personale tutto della Scuola, ci siamo rimboccate le maniche e siamo partiti con pochi mezzi, con scarse strutture didattiche e con poche suppellettili sgangherate.

Il Sindaco ci fornì due computer, uno per la presidenza e uno per gli uffici e cominciammo ad organizzare il nostro piano di studi. Venne fuori il primo P.O.F. dell’Istituto Comprensivo di Sannicola, ricco di tante iniziative didattiche, di tanti progetti, ma anche di tante promesse che abbiamo cercato di mantenere.

Iniziò la sfida con noi stessi per garantire alla Scuola laboratori e insegnamenti all’avanguardia. Ci prefiggemmo  di qualificare, entro un triennio, la nostra Scuola come polo di cultura con scelte innovative quali lo studio delle lingue e dell’informatica. E cominciò la nostra lotta contro il tempo. Ci chiedemmo: una Scuola di nuova istituzione, senza mezzi, senza risorse … come avremmo potuto fare?

Passò il primo anno …, con cura certosina abbiamo cercato di mettere da parte qualche risparmio finalizzandone l’impiego. Dal Convitto Palmieri di Lecce, che ha chiuso i battenti, siamo riusciti ad ottenere un po’ di suppellettili, armadi, sedie, ed altro materiale adatto all’uso e abbiamo arredato gli uffici e qualche aula, ma ci volevano i laboratori.

Allora, con il corpo docente, escogitammo la via dei concorsi. Sicuri delle nostre capacità ci buttammo su un concorso indetto dal Ministero delle Finanze. Era l’anno dell’EURO e l’impegno fu assunto dai ragazzi della 2^ A della Scuola Media. Un lavoro certosino, estenuante, ma molto proficuo.

Alla fine la meritata soddisfazione: primi su scala nazionale a pari merito con altre scuole, ma l’unica scuola a rappresentare il meridione. La soddisfazione più grande: essere premiati dal Capo dello Stato e dal Ministro della Pubblica Istruzione nel Salone degli Specchi del Quirinale.

Col meritato diploma arrivò anche un laboratorio informatico. Il primo passo era compiuto. Il secondo obiettivo arrivò immediatamente dopo: con i risparmi e il contributo dello Stato acquistammo il secondo laboratorio informatico, un grosso complesso con ventiquattro posti di lavoro, completo di server e videoproiettore. Abbiamo cablato e messo in rete  tutta la Scuola Media e informatizzato con potenti computer gli uffici di segreteria. É recente la trasformazione di un laboratorio da informatico a linguistico.

Oggi, nei tempi previsti, la Nostra Scuola è una realtà concreta. Tutti i ragazzi, dal primo anno della Scuola Materna fino all’ultimo giorno della Scuola Media, studiano l’inglese; nei piani di studio della Scuola Media c’è l’informatica e tutti i ragazzi, nella strutturazione dell’orario di matematica, hanno un’ora settimanale di laboratorio di informatica tenuto da un docente esperto messo a disposizione dalla Scuola.

Fra non molto sarà inserita nello stesso progetto anche la Scuola Elementare e sarà attivato anche il laboratorio linguistico per i ragazzi della Scuola Media ed Elementare. Il triennio non è ancora finito per tirare le somme e progetti da realizzare ce ne stanno tanti.

Per dare visibilità al nostro lavoro e alle nostre metodologie didattiche abbiamo pensato di scendere tra di voi per illustrarvi passo dopo passo il nostro percorso formativo, per parteciparvi le nostre iniziative, per raccogliere, insieme a voi lettori, i frutti di un percorso formativo mirato a far crescere i nostri ragazzi, ma anche a recepire critiche e proposte per migliorare il nostro iter didattico. Tutto questo porterà a sprigionare la creatività dei nostri ragazzi che saranno portati a scoprire ed amare le peculiarità della nostra terra.

Questo percorso è stato possibile solo attraverso il lavoro, l’impegno e l’abnegazione di tutti i docenti di questa Scuola, altamente qualificati, che mai si sono tirati indietro di fonte alle difficoltà e agli ostacoli che quotidianamente si presentano, nonché al personale di segreteria, dal Direttore Amministrativo ai suoi collaboratori, al personale ausiliario tutto.

Nella trasparenza più assoluta ci auguriamo di continuare il nostro iter, fornendo ai ragazzi e alle loro famiglie quanto di meglio si aspettano per una completa e corretta formazione culturale e civica.

                                                                                    Il Dirigente Scolastico 
                                                                                     Prof. Antonio Solida


Precedente ] Home ] Successiva ]

Se vuoi comunicare con noi, clicca sull'icona    

Progettazione e realizzazione:
Prof. Livio Maritati