SOLUZIONE PRIMA PARTE:
L'INVASIONE DI ARCHADIA

A Rabanastre, capitale regia del regno di Dalmasca, sono in corso i festeggiamenti per il matrimonio tra Rasler, principe della vicina regione di Nabradia, e Ashelia B'Nargin Dalmasca, figlia di Raminas, re di Dalmasca.
Due imperi, uno ad est e uno ad ovest di Dalmasca, si contendono i regni che, insieme, prendono il nome di Ivalice. Le guerre tra i due imperi si stanno facendo sempre più aspre e la recente caduta dello stato di Nabradia ha messo in allarme re Raminas che, rassegnato, ha mandato il suo esercito a difendere la fortezza di Nalbina, torrione posto a confine tra Dalmasca e Nabradia.
Sul posto giungeranno il principe Rasler e Basch, fedele cavaliere dell'ordine dalmasco. La battaglia si farà sempre più aspra e quando la barriera che proteggeva la fortezza crollerà, con essa cadranno tutte le speranze di salvezza per il regno.
Basch non sarà in grado di proteggere il principe che, nella battaglia, verrà trafitto da una freccia.
La battaglia si conclude con la rovinosa sconfitta degli eserciti di Dalmasca, la morte del principe e l'occupazione del regno da parte dell'Impero di Archadia.

Poco tempo dopo il funerale di Rasler, Archadia proporrà il proprio trattato di pace con Dalmasca. Re Raminas non ha altra scelta che accettare le condiziioni di resa e recarsi alla fortezza di Nalbina per firmare il trattato.
Al ritorno di Basch, tuttavia, giungerà la terribile notizia che il re, dopo aver firmato il trattato verrà inevitabilmente ucciso.
Una missione disperata viene messa in atto per salvare il re e una squadra di pochi soldati capitanata da Basch si recherà alla fortezza.

Fortezza di Nalbina
Mostri: Spadaccino imperiale, Mago imperiale.

Siete nei panni di un giovae ragazzo diciassettenne di nome Reks, membro della squadra di Basch.
Dopo aver ripreso conoscenza ascoltate ciò che il capitano Basch ha da dirvi e prendete confidenza con i primi semplici comandi del gioco. Guardatevi attorno con la levetta analogica destra del controller, quindi raggiungete Basch sulla gradinata muovendo la levetta analogica sinistra.
Parlate col soldato vicino al canello ricordandovi che ogniqualvolta che un personaggio presenta un fumetto con una faccetta sorridente sulla testa ha qualcosa da dirvi.
Avvicinatevi poi al cancello e, quando cimparirà l'icona "!!" sopra la testa di Reks premete il tasto X per aprire il cancello.

 

Dopo che Basch vi avrà istruito su come aprire il menù principale (e controllare la voce 'Oggetti' e 'Equipaggiamento') verrete subito attaccati da un soldato imperiale. Il combattimento verrà interrotto per qualche secondo per l'ennesima spiegazione di Basch: quando a video compare una linea rossa che parte dal nemico e va all'alleato significa che si è sotto attacco e che si sta per ricevere un'offensiva. Se, viceversa, la linea è blu, vuol dire che l'alleato sta per attaccare un nemico.
Selezionando il comando 'Attacca' dal menù Reks attaccherà il nemico e persisterà in quest'azione fino a quando non impartirete un nuovo comando.
Affrontate il vostro primo combattimento supportati dai vostri alleati, quindi proseguite lungo il ponte (se avete perso molti HP curatevi con una Pozione selezionandola dal comando di battaglia 'Oggetti').
Giunti a circa metà ponte farà la sua apparizione il vostro primo Boss del gioco.

1° Boss: Mini Aeronave Remora
Sebbene questo Boss possieda una grande quantità di HP per i vostri 'standard' non dovreste trovare assolutamente alcuna difficoltà nello sconfiggerlo. Selezionate il comando attacca e, quando vedete che i vostri HP calano pericolosamente, utilizzate una Pozione selezionandola dal menù oggetti.
I vostri compagni vi daranno man forte nell'abbattimento della piccola aeronave ma anche voi potreste essere utili cominciando a lanciare la vostra prima magia nera: si tratta di Thunder, magia basata sull'elemento Tuono che potrete lanciare selezionando il comando 'Magie/Tecniche'.
Lo scontro terminerà quando l'Aeronave avrà perso metà dei suoi HP, dopodichè Basch lancerà un devastante Attacco (Apoteosi) che farà fuggire l'Aeronave e il suo pilota.
Lv: 10 HP: 2200
EXP: 0 LP: 0

Nonostante la battaglia sia finita vi verranno incontro altri tre soldati imperiali. Non abbiate pietà e uccideteli tutti, quindi proseguite. Ricordate che la barra di azione è visualizzata vicino al nome 'Reks', nell'angolo inferiore destro dello schermo.

Proseguite salendo le scale, quindi entrate nella fortezza. Fatto qualche passo verrete nuovamente attaccati da dei nemici. Lasciate che i vostri compagni vadano avanti ma voi entrate nella stanza a destra. Aprite il forziere per trovare il vostro primo tesoro del gioco.

Nel corso della vostra avventura troverete diversi oggetti ma scoprirete ben presto che aprendo più volte lo stesso forziere otterrete oggetti diversi. Questo perchè l'oggetto è determinato da casi di probabilità del gioco. Ogni qualvolta che troverete un forziere indicherò cosa potrete trovare al suo interno (e, nelle zone più avanzate del gioco, citerò soltanto la posizione e il contenuto dei forzieri più importanti). Il forziere verrà indicato così: ([numero di guil][% di probabilità che troviate i guil];[oggetto1/oggetto2][% di probabilità che troviate un oggetto]).
Ricordatevi che non sempre vi accadrà di trovare quell'oggetto poichè anche la presenza del forziere stesso è determinata casualmente dal gioco!
In questo caso il forziere dai voi trovato contiene (--- [0%]; Pozione/Pozione [100%]), cioè non avete alcuna probabilità di trovare guil ma troverete sicuramente uno dei due oggetti, in questo caso sicuramente una Pozione (ogni oggetto ha il 50% di probabilità di essere trovato).
Quando, verso la fine del gioco, troverete il Bracciale di Diamante, la qualità dell'oggetto contenuto nel forziere cambia. Di questo, però, parleremo più avanti.

Proseguite sconfiggendo gli Spadaccini e i Maghi imperiali. Giunti vicini alle scale, non salitele ma proseguite avanti fino a raggiungere il secondo forziere (--- [0%]; Pozione/Pozione [100%]).
Tornate indietro e, senza più esitare, salite le scale dove, per la prima volta, avrete l'opportunità di salvare il gioco sulla vostra Memory Card. Per farlo dovrete servirvi del Salvocristallo blu che levita in mezzo alla stanza. Grazie ad esso, oltre a salvare il gioco, vi curerete completamente.

Proseguite salendo le scale. Al prossimo Piano partirà un breve intermezzo nel quale la truppa di Basch verrà raggiunta da degli spadaccini imperiali. Reks si offrirà volontario per sconfiggerli e permettere a Basch di proseguire.
Vi ritroverete a combattere da soli sul pianerottolo: uccidete i nemici ad uno ad uno e usate una Pozione (o usate la magia Energia) se ce ne dovesse essere il bisogno.
Vinti i nemici proseguite per i corridoi fino a giungere alla Sala del trattato (aiutatevi con la mappa della zona che potrete visualizzare premendo il tasto Select).

Ciò che accadrà in seguito sarà molto confuso: soldati di Dalmasca giacciono a terra nella sala del trattato. Sul trono al centro della stanza giace re Raminas, anch'egli privo di vita. L'orrore di Reks si tramuterà in dolore quando il capitano Basch, comparso all'improvviso alle sue spalle, lo trafiggerà con la sua spada. Il ragazzo cadrà a terra privo di vita ma prima di chiudere gli occhi per l'ultima volta intravederà la figura dei soldati imperiali che cattureranno il capitano e lo porteranno via in catene. L'ultima parola di Reks sarà un nome sussurrato in preda all'agonia: 'Vaan...'.

La morte del Re ha significato una cosa sola per Dalmasca: la caduta di ogni speranza di pace. Mentre l'avanzata di Archadia riprende il marchese Ondore si vedrà costretto a fare un annuncio al suo paese. Egli chiederà al popolo di arrendersi ad Archadia, di riporre le armi e pregare per lo spirito del principe Raminas e della principessa Ashe, suicidatasi non potendo tollerare l'invasione del proprio regno. D'ora in avanti, chiunque si opporrà all'impero verrà considerato un traditore tanto quanto il capitano Basch von Ronsemburg.

Città di Rabanastre, Canali di Garamsyte. Due anni dopo...
Mostri: Ratto Mannaro.

Un giovane ragazzo è alle prese con tre grossi topi nelle fognature della città di Rabanastre. Farete a tempo a sapere che il ragazzo si chiama Vaan, poi prenderete il suo controllo e sarete costretti a fronteggiare i roditori.
Le regole della battaglia sono identici a quelli visti con Reks. La potenza di Vaan è leggermente inferiore a quella di Reks, ma questo non ha molta importanza vista la molte dei vostri nemici.

Terminato lo scontro Vaan e Kytes lasceranno i canali di Garamsyte e torneranno a Rabanastre.
Dopo il filmato in cui Vaan ruberà i soldi a un soldato particolarmente spaccone, farete la conoscenza di Penelo, giovane ragazza amica di Vaan che ogni giorno si prodiga per tenere l'amico lontano dai guai.
Al termine dell'intermezzo verrete informati che un certo Migelo vi cerca per assegnarvi un certo lavoretto. Non perdete tempo e, aiutandovi con la mappa di Rabanastre, recatevi alla bottega del vostro datore di lavoro.
Pagando il bambino vicino al ponte verrete a sapere un po' di storia di Rabanastre. Verrete informati che quest'oggi farà visita alla città il Console, il nuovo imperatore imperiale del Regno di Dalmasca, per questo c'è così tanta confusione in giro.

Scoprirete che il lavoretto che Migelo vuole affidarvi non è nulla di così complicato: in effetti il Bangaa vuole che andiate alla Taverna del Mare di Sabbia a cercare Kytes. Sembra che il ragazzo si sia 'perso' dopo essersi recato qui per prendere le scorte per il banchetto di quella sera da portare a Migelo.
Aiutandovi con la mappa raggiungete la Taverna gestita da Tomaj. Dopo aver indirizzato Kytes da Migelo Vaan verrà informato dal locandiere che recentemente dei mostri del deserto hanno attaccato i corrieri rifornitori di merci. Per questo il locandiere ha deciso di affissare sulla bacheca un annuncio per chiedere a qualcuno di occuparsi della faccenda e stanare il mostro colpevole dei ritardi. Si tratta di un mostro 'Ricercato' e il vostro compito sarà quello di recarvi nel Deserto Est di Dalmasca ed annientarlo.
Nel corso della vostra avventura vi imbatterete in molti annunci simili. Quando leggerete l'annuncio su un mostro dovrete recarvi da colui che lo ha affissato alla bacheca, accettare l'incarico e quindi andare a fronteggiare il mostro. Si tratta, insomma, della missione secondaria più vasta del gioco che vi terrà impegnati fino alla fine e vi porterà a scontrarvi con i mostri più resistenti dell'intera serie di Final Fantasy.
Tomaj regalerà a Vaan un'Armilla Tonica per aiutarlo nella caccia al ricercato. Il ragazzo, tuttavia, non è in grado di equipaggiare l'oggetto. Il locandiere, dunque, vi spiegherà che non possedete la Licenza per equipaggiarvi con un'Armilla Tonica. In Final Fantasy XII dovrete possedere il <<permesso>> per equipaggiarvi con ciascuno degli oggetti che troverete e, per ottenere il permesso dovrete apprendere l'apposita Licenza. Lo stesso vale per l'uso delle magie, delle tecniche, delle armi e così via. Ascoltate la spiegazione sulle Licenze e ricordatevi che una buona pianificazione di apprendimento delle Licenze vi permetterà di comandare potentissimi guerrieri.
Potrete uscire dalla città e dirigervi subito al deserto est. Per farlo aprite la mappa e scegliete la strada da percorrere per raggiungere la Piazza delle porte. Parlate col Bangaa vicino alla fontana (quello che sta parlando col soldato) e fatevi dare la 'Consegna' per il suo amico che non è riuscito ad entrare in città ed è ancora bloccato davanti alla porta est.
Il pacchetto potrà essere rivenduto a un mercante al costo di 150 guil oppure può essere dato al Bangaa maldestro all'esterno in cambio di semplici ringraziamento. Dato che si tratta della battute iniziali del gioco e 150 guil potrebbero tornarvi utili vi suggerisco di vendere il pacchetto e raccimolare i primi vostri soldoni.
Scendete la gradinata poco distante per ritrovarvi all'esterno della città di Rabanastre (se volete rientrare in città dovrete parlare con uno dei due soldati alla fine di una delle due file davanti alla porta e aspettare che la coda si smaltisca finchè non sarà il vostro turno di entrata).
Dopo aver salvato il gioco tramite il salvocristallo proseguite avanti per sbucare nel deserto est di Dalmasca.

Deserto est di Dalmasca
Mostri: Pomodoro smarrito, Minicactus, Lupo.

Il deserto est di Dalmasca è un posto pericoloso per avventurieri inesperti. Vaan si trova ancora a un livello molto basso e non sarebbe in grado di affrontare alcuni combattimenti contro certi mostri della zona.

La zona è molto vasta e farete visita a questa parte di deserto più avanti. Per ora dovrete limitarvi a percorrere i primi metri sul terreno sabbioso in modo da incontrare e sconfiggere il ricercato di cui vi parlava Tomaj e provare a scontrarvi con qualche debole mostro nelle vicinanze della città (in modo da raccimolare qualche oggetto da vendere per guadagnare guil e comprare qualche magia).
Non vi consiglio di spingervi troppo oltre per aprire i forzieri: per pra prendete i tesori solo da quelli che vi indico nel corso della guida.

Appena usciti nel deserto girate a destra e raggiungete la roccia vicina per trovare il primo tesoro della zona (50 [60%]; Pozione/Granpozione [40%]). Nei dintorni, sopra la roccia che sovrasta il resto del deserto, potrete individuare un secondo tesoro (50 [60%]; Pozione/Collirio [40%]). Tornate sui vostri passi e proseguite verso la discesa dinnanzi l'entrata della città.
Sulla rupe vicina potrete affrontare il malefico pomodoro, causa per la quale siete dovuti uscire nel deserto. Combattete contro il vegetale vivente quindi, quando si butterà giù dalla roccia perchè gli avete sottrato metà dei suoi HP, seguitelo scendendo dal pendio nelle vicinanze. Prestando attenzione a non essere visti dall'enorme dinosauro poco più avanti (che senza dubbio vi ucciderebbe se riuscisse ad attaccarvi) sconfiggete il pomodoro. Al termine della caccia Vaan troverà dei fiori di galbana. Tra non molto capirete di cosa si tratta.
Se volete potreste tentare di proseguire fino al villaggio poco più avanti. In tal caso fate ancora una volta attenzione a non incappare in Ferosauro che senza dubbio vi ucciderebbe con una delle sue zampate.
Oltre ai numerosi tesori che troverete nei dintorni quello più importante è senza dubbio il più vicino al villaggio: dalla zona in cui avete sconfitto il Pomodoro Smarrito proseguite a sinistra nella gola per raggiungerlo (45 [60%]; Pozione/Excursion [40%]). L'excursion è un oggetto d'equipaggiamento molto ambito per il punto del gioco in cui vi trovate. Ricordatevi che per equipaggiarlo avrete bisogno dell'apposita Licenza!

Accampamento del deserto est di Dalmasca:
Se guardate a terra potrete vedere degli oggetti luccicare. Si tratta di guil, non sono moltissimi ma potrebbero comunque farvi comodo.
I forzieri del villaggio si trovano dietro la locanda nella quale potrete riposare pagando 100 guil, tra le casse vicine all'entrata e nell'angolo a sudest (ognuno di essi ha le seguenti caratteristiche: (15 [60%]; Pozione/Pozione [40%]).

Sconfiggere Minicactus non sarà un problema, così come non dovrete preoccuparvi di affrontare i Lupi.
Potreste trovare un nemico con tre lettere 'Z' sopra la testa. Significa che il piccolo mostro indemoniato è in status Sonno e attaccandolo fisicamente lo sveglierete di sicuro. Se non volete che ciò avvenga girate alla larga da lui, altrimenti attaccatelo (se lo farete avrete una maggior probabilità che il primo colpo infligga un danno grave).
Cercate di utilizzare la tecnica Ruba su un nemico (in modo da rubargli un oggetto) ma se vedete che la tecnica non ha un buon risultato lasciate perdere e sconfiggete il mostro.
Quando, sconfitto un mostro, vedrete cadere un sacchettino significa che il nemico vi ha lasciato un tesoro. Passate sopra al sacchettino per mettere l'oggetto nell'inventario. Nella stragrande maggioranza dei casi l'oggetto trovato è un oggetto di Bottino e, quasi sempre, vi converrà vendere l'oggetto in un qualsiasi negozio. Esistono persone sparse su Ivalice disposte a comprare ì'oggetto per cifre più alte ma se avete bisogno di guil immediati vi conviene rivendere l'oggetto al primo negoziante che trovate.
Ricordate che sconfiggere i mostri vi fa guadagnare punti licenza (LP). Potreste attivare qualche casella della scacchiera già ora ma vi conviene aspettare di avere la lista degli oggetti e delle tecniche che potrete acquistare.

Rabanastre - Città bassa
Mostri: /
Livello consigliato: 1

Tornate a Rabanastre e parlate con Kytes in mezzo alla folla per dare il via a un lungo filmato durante il quale accadranno molte cose. Dopo che Migelo, approfittando della distrazione dei soldati imperiali, vi avrà fatto entrare avrà inizio la parata del futuro console Vayne Solidor. Giunto alla piazza del castello Vayne comincerà a parlare al popolo di Rabanastre.




"Popolo di Rabanastre! É con odio che guardate il vostro console? Con odio guardate l'Impero?" [Vayne]

 



Vayne Solidor è il figlio dell'imperatore di Archadia, Gramis Solidor. Da candidato a futuro Console di Rabanastre parlerà al popolo cercando, con discorsi che ancora non possiamo sapere se falsi o veritieri, di guadagnarsi la sua fiducia. Dopo aver ribadito per l'ennesima volta che Re Raminas assiste il suo popolo dal riposo eterno assieme alla principessa Ashe, Vayne scenderà dalla sua iper tecnoclogica automobile e scambierà due amichevoli parole con l'organizzatore del banchetto per l'Impero di quella sera, Migelo.
Al termine del filmato Vayne proporrà a Penelo di cercare un modo per infiltrarsi a Palazzo quella sera. La ragazza gli suggerirà di andare a parlare col vecchio Dalan nella città bassa.

Quando avrete ripreso il controllo di Vaan un messaggio vi informerà che ora è possibile accedere alla città bassa di Rabanastre. Prima di proseguire nella vostra avventura, tuttavia, vi consiglierei di far visita al clan Centurio e comprare qualche utile oggettino nei vari negozi.

Il Quartier Generale del Clan Centurio si trova nel Quartiere Nord della città. Superate il ponticello (o seguite la curva a nord del quartiere) fino a giungere di fronte a un palazzo (vicino all'entrata per il Bazar). Leggendo l'insegna vedrete soltanto una targa misteriosa, ma parlando col Bangaa all'ingresso potrete accedere all'edificio.
Vi ritroverete in una sala a due piani arredata in modo elegante e raffinato. Salite le scale e parlate con il Moguri per scoprire che si tratta del capo del clan. Dopo l'impegnativo esame di ammissione, Montablanc vi informerà che fate parte del clan.
Ma in cosa consiste il clan? Il clan Centurio è un nuovo clan di cacciatori di mostri. Unirvi ad esso vi frutterà parecchi vantaggi. In primo luogo il capo del clan, il Moguri Montblanc, vi donerà una ricompensa al realizzarsi di un determinato evento come salire di rango (che potrete visualizzare aprendo il diario del clan), sconfiggere un determinato mostro o terminare una caccia particolarmente impegnativa. Montblanc vi assegnerà missioni secondarie riguardanti i ricercati che non è possibile cominciare semplicemente guardando le bacheche. Tale tipo di caccia è più impegnativa delle altre e vi permetterà di fronteggiare nemici incredibilmente potenti.
Un ultimo, ma non meno importante, vantaggio che offre il clan è quello di poter fare acquisti al bazar Misir nell'omonima zona di Rabanastre. Ora come ora potrete acquistare soltanto pozioni ma in seguito, all'aumentare del vostro rango (che aumenta man mano che sconfiggete ricercati e nemici ordinari), potrete fare acquisti sempre più importanti fino ad arrivare ad ambitissime magie e oggetti.
Ricordate di fare spesso visita al clan e se avete dubbi per la posizione di un ricercato non esitate a chiedere a Montblanc o a Makenroe (si trova di fronte a Montblanc, vicino alla Viera Caroline).

Dovreste possedere qualche guil dalla vostra recente uscita nel deserto. Il momento di impiegare i soldini è giunto. I negozi sparsi su Rabanastre, e sulle città in generale sono di sei tipi: le armerie (dove si vendono armi di ogni tipo), negozi di Protezioni (dove si vendono protezioni come scudi, armille ecc...), magicherie (dove sono vendute le magie), tecnicherie (dove sono vendute le tecniche), negozi di oggetti (dove vengono venduti oggetti di varia natura) e gambitterie (dove vengono vendute le condizioni per i gambit; questo tipo di negozio non è ancora stato aperto a Rabanastre).
Potrete visualizzare un elenco della merce in vendita dei vari negozi nella sezione apposita del sito. Cliccando qui verrete indirizzati agli oggetti venduti dai negozi di Rabanastre.
Ricordatevi di fare una visita alla locanda e accettare qualche mandato. Dovrebbe essere disponibile il ricercato 'Texta' il cui committente è Gasli (è l'uomo seduto a terra alla vostra destra all'interno della Taverna del mare di sabbia).

Terminati gli acquisti siete pronti per dirigervi alla città bassa di Rabanastre. Potrete accedervi da tre diversi punti: il primo si trova nel quartiere nord vicino alla Gambitteria, il secondo nel quartiere est di fronte al ponte e il terzo vicino alla porta sud, dall'esterno di Rabanastre (la via più breve per raggiungere Dalan).

La zona bassa di Rabanastre è il quartiere malfamato della città dove vivono i più poveri e gli orfani di guerra (come Vaan o Penelo). Da qui si accede ai Canali di Garamsyte, importanti canali che rappresentano le... fognature della città ma non solo.
Girando per il quartiere potrete trovare qualche tesoro. Non troverete oggetti molto importanti (soprattutto Pozioni e Antidoti) ma che potrebbero comunque farvi comodo. Non aprite per nessun motivo il forziere di fronte alla casa di Dalan (situata a sud del rione sud della zona). Questo forziere, infatti, se aperto vi precluderà la possibilità di ottenere un importantissimo oggetto nelle fasi più avanzate del gioco (esistono altri tre forzieri da non aprire assolutamente quindi prestate estrema attenzione alle mie indicazioni!).

Nella città bassa non mancano i venditori ambulanti. Il primo si trova nel rione nord, vicino all'entrata dei canali di Garamsyte. Da lui potrete comprare Pozioni e Antidoti, ma nulla di più neanche nel corso del gioco. Molto più fornito sarà, invece, il venditore ambulante del Rione sud che, anche se per ora non offre un granchè come mercanzia, più avanti venderà oggetti più importanti (come l'ambito Amuleto d'oro o il Morione Rigene).

La casa nel rione nord è chiusa e per ora non potrete entrarvi. In seguito, dopo aver sconfitto un ricercato, potrete fare il vostro ingresso ma per ora proseguite verso la casa di Dalan.
Il vecchio vi dirà che c'è un modo per penetrare a palazzo: dovrete percorrere i canali di Garamsyte fino a raggiungere l'entrata del castello dove sono custoditi i tesori di Rabanastre. Il passaggio per l'entrata è tenuto chiuso da un sigillo che è possibile sciogliere grazie ad una pietra magica, la Pietra del Crescente. Dalan è disposto a darvi la pietra ma, perchè torni ad avere la sua energia, deve essere esposta all'Eliolite, un'altra particoalre pietra prodotta alla pianura di Giza a sud di Rabanastre.

Uscite dalla casa di Dalan (non fatevi prendere dall'idea di aprire il forziere esattamente davanti a voi!) e proseguite verso destra per uscire direttamente davanti alla porta sud di Rabanastre. Salvate il gioco e avventuratevi ancora una volta nel deserto di Dalmasca.

Continua, per la soluzione della [seconda parte]

Le pagine di Laguna. È vietato copiare i testi, le immagini o i file esposti in questo sito senza essere autorizzati dall'autore. Per qualsiasi informazione, contattatemi all'indirizzo lrn56_lorenzo@yahoo.it. Per la corretta visualizzazione del sito, è consigliabile una risoluzione a 1024*768 pixel. Si consiglia l'utilizzo di Mozilla Firefox 1.0.7 o Internet Explorer 6 o superiore.
Final Fantasy® e Kingdom Hearts sono marchi registrati Squaresoft e Square-Enix e sono visualizzabili solamente per scopi visivi e/o d'informazione.

 

Soluzione

Prima parte

Guide

Le Basi
Negozi
Gambit
Licenze
Esper
Armi
Protezioni
Magie e Tecniche
Apoteosi
Oggetti

Extra

Personaggi
Colonna Sonora

Le Pagine di Laguna

Home Page
Final Fantasy VII
Final Fantasy VIII
Final Fantasy IX
Final Fantasy X
Final Fantasy X-2
Final Fantasy XII
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts 2