Tecniche di Sintesi dei MIPs

Sintesi per precipitazione

Il metodo della polimerizzazione per precipitazione è molto simile a quello della sintesi in bulk, l’unica vera differenza consiste nel diverso rapporto tra la quantità di solvente porogeno (in questo caso molto maggiore) e gli altri composti presenti nella miscela di reazione. E' proprio l'eccesso di solvente porogeno che impedisce la formazione del blocco solido.
Questa tecnica si basa sullo stesso principio della sintesi in bulk, ma ha il vantaggio di portare direttamente alla produzione di microsfere di polimero di dimensioni e forma regolari, evitando il processo di rottura, frantumazione e setacciatura necessario per ottenere una fase stazionaria adsorbende delle dimensioni desiderate.
Le microsfere prodotte hanno dimensioni dell'ordine di 1 µm e sono utili soprattutto come fase stazionaria per analisi in HPLC.

La molecola templante e l’MAA vengono aggiunti in un recipiente in vetro; dopo 5 minuti viene aggiunto l’EGDMA, il solvente porogeno, di solito toluene, e l’iniziatore (AIBN).
La soluzione viene degasata in flusso di azoto per almeno 5 minuti, quindi il contenitore viene chiuso e sigillato in modo da non fare entrare aria e viene posto in un bagno termostatato a 60°C per 10 ore in costante agitazione (350 rpm).
Il risultato, al termine del processo di precipitazione, sono delle microsfere di polimero contenenti ancora la molecola stampo.
Si lava un paio di volte con acetone in modo da allontanare le particelle più fini, quindi il templante viene estratto mediante lavaggio in Soxhlet, usando come solvente una miscela metanolo/acido acetico (9:1, v/v), finché non vengono più rilevate tracce dello stampo nella soluzione di lavaggio analizzata in HPLC.

Miscela di reazione per la sintesi per precipitazione del MIP-Propazina

Solvente porogeno Toluene
30 ml
Monomero funzionale Acido Metacrilico (MAA)
4 mmol
0,34 ml
Molecola stampo Propazina
1 mmol
0,23 g
Cross-linker Etilene Glicol Dimetacrilato (EGDMA)
20 mmol
3,8 ml
Iniziatore radicalico Azobis-Isobutyronitrile (AIBN)
0,2 mmol
0,04 g


 

 

Fonti
- Behaviour of triazine herbicides and their hydroxylated and dealkylated metabolites on propazine-MIP
di R.Carabias-Martinez, E.Rodriguez-Gonzalo, E.Herrero-Hernàndez - Analytica Chimica Acta 559, 2006
- Determination of triazines and dealkylated and hydroxylated metabolites in river water using a propazine-MIP
di R.Carabias-Martinez, E.Rodriguez-Gonzalo, E.Herrero-Hernàndez - Journal of Cromatography 1085, 2005