English
Italiano
Cetacei
Delfini
Presentazione
Evoluzione
Diffusione
Dimorfismo sessuale
Struttura
Vista
Tatto e Udito
Gusto e olfatto
Ecolocalizzazione
Nuoto
Respirazione
Termoregolazione
Sonno
Alimentazione
Organizzazione
Comunicazione
Intelligenza
Spiaggiamenti
Accoppiamento
Nascita
Link
Libri
Accoppiamento

Un modo di segnalare l’intenzione di accoppiarsi nei delfini è il comportamento: si danno la caccia, si danno colpi con il muso e si strofinano l’uno contro l’altra.

Talvolta riescono a formare stabili alleanze maschili cooperando per conquistare una femmina. Il processo inizia con i maschi, i quali scelgono una femmina, la separano dalle sue compagne inseguendola in modo talvolta aggressivo. Le si esibiscono intorno nuotandole vicino, a volte ispezionando la sua area genitale. Si tratta per il più delle volte di un processo di “aggregazione” aggressivo che costringe la femmina a stare con i maschi per poche ore o addirittura per alcune settimane. La presenza di più di un maschio è inevitabile perchè un delfino possa accoppiarsi con una femmina non troppo disponibile.

Il “vantaggio” di queste alleanze (di 2-3 delfini) sta nell’aumento di opportunità di accoppiamento e quindi generare discendenti. Due maschi operanti insieme hanno comunque il vantaggio di poter respingere gli altri. Benché il fatto di essere in coppia dimezzi per ciascuno dei due maschi la possibilità di generare figli con quella femmina, le probabilità sono pur sempre maggiori rispetto ad una competizione generata con molti altri maschi.

Autrice: Stefania Martini