Moray è un programma di modellazione 3D appositamente studiato e previsto per l'uso in congiunzione con il motore di rendering freeware POV-Ray.
Permette di creare il layout di una scena in maniera grafica posizionando primitive geometriche ed oggetti più complessi (fra i quali CSG, oggetti UDO o User Defined Object e molti altri), creare ed assegnare agli oggetti caratteristiche di superficie (textures) secondo il linguaggio POV-ray mediante un Material Editor, definire luci e caratteristiche di scena tipiche di POV-Ray, renderizzare la scena lanciando il motore di rendering dall'interno del programma stesso.
Per incominciare a scoprire Moray andate al TUTORIAL n.1:
Sono un appassionato di TclTk, un facile ed intuitivo linguaggio di programmazione freeware disponibile per tutte le piattaforme. TclTk permette di costruire utili ed 'accattivanti' interfacce grafiche utente (GUI, graphical user interface) e programmi software in maniera simile ma decisamente più facile e veloce rispetto al linguaggio C. Un giorno mi capitò sottomano il sito di un programma di rendering simile a POVray chiamato VirtuaLight. E' uno strumento veramente potente e versatile, normalmente utilizzato anche da professionisti per il rendering fotorealistico di scene 3D. Possiede un certo numero di interfacce di conversione per programmi 3D anche molto conosciuti come Maya, 3DStudio, Rhinoceros e trueSpace, considerazione questa che ne conferma la validità quale strumento di rendering (un solo esempio per tutti, ha la possibilità di effettuare renderings in situazioni di illuminazione del tipo conosciuto come 'global illumination', per la simulazione di scene illuminate dalla radiazione solare diretta e riflessa). Data la notevole similitudine tra il linguaggio descrittivo della scena 3D di VirtuaLight e quello di POVray ho pensato di realizzare un semplice script in Tcl che permettesse di convertire una scena di Moray, esportata in linguaggio POVray, in una compatibile con VirtuaLight Interface. E' nato così un piccolo programma che, oltre a convertire la maggior parte delle entità geometriche di Moray (conservando gerarchia e trasformazioni all'interno dela scena), permette di editare la scena stessa mediante operazioni di assegnazione del materiale, caratteristiche delle luci, opzioni generali della scena quali Background, SkyLight and SunLight, ecc. Andate alla pagina dedicata per saperne di più, l'applicativo si chiama: